ESPERIENZE E INTERPRETAZIONI DELL'OTTO/NOVECENTO LETTERARIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONINO SICHERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico. In particolare, il corso di quest’anno si concentra sul romanzo di Pirandello, come caso ideale per far emergere le questioni relative alla filologia dei testi a stampa; per cogliere l’intertestualità che si trova sullo sfondo della grande scrittura letteraria; per affrontare i nodi di una ermeneutica testuale complessa e decisiva per la letteratura contemporanea italiana ed europea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali, laboratori e seminari.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il romanzo di Pirandello nella cultura europea. L’approfondimento monografico verterà su Il fu Mattia Pascal. Sono previsti due seminari: uno su Quaderni di Serafino Gubbio Operatore, un altro sulla poesia italiana contemporanea.

Testi di riferimento

Lo studente leggerà due romanzi di Pirandello:

-          L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, Milano, Mondadori, Edizione Nazionale a c. di A. Sichera e A. Di Silvestro, 2024.

-          L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Milano, Mondadori, 2022.

 

Si prevede inoltre lo studio dei seguenti approfondimenti:

-          A. Sichera, Premessa Postfazione, in L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a c. di A. Sichera e A. Di Silvestro,  Milano, Oscar Mondadori, 2023, pp. V-VII e 257-286;

-          A. Sichera, Introduzione a L. Pirandello, Romanzi 2. Tomo I. Il fu Mattia Pascal, Edizione Nazionale, Milano, Mondadori, 2024, pp. XIII-XCVII;

-          A. Di Silvestro, Nota filologica, in L. Pirandello, Romanzi 2. Tomo I. Il fu Mattia Pascal, Edizione Nazionale, Milano, Mondadori, 2024, pp. 247-294;

-          A. Di Silvestro, Nota filologica in L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal,  a c. di A. Sichera e A. Di Silvestro,  Milano, Oscar Mondadori, 2023, pp. 219-243.

 

Il corso presuppone la lettura di:

-          A. Manzoni, I Promessi Sposi (1840), edizione a scelta.

-          G. Leopardi, Operette morali, BUR o Guida.

 

Lo studente leggerà inoltre:

-          J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, Adelphi.

-          F. Dostoevskij, Delitto e castigo, edizioni BUR o Feltrinelli.

 

E un libro a scelta tra:

-          B. Pascal, Pensieri, testo fr. a fronte, a cura di A. Bausola, Bompiani.

-          M. de Montaigne, Saggi, Libro primo, testo fr. a fronte, a cura di F. Garavini e A. Tournon, Bompiani.

 

Per gli approfondimenti, lo studente attingerà liberamente alla seguente bibliografia di riferimento:

-          AA.VV. Il romanzo di Pirandello, Palermo, Palumbo, 1976.

-          AA.VV., Lo strappo nel cielo di carta, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1988.

-          AA.VV., Magia di un romanzo. Il fu Mattia Pascal prima e dopo, Novara, Interlinea, 2005. 

-          B. Alfonzetti, L’erede del «Copernico»: Pirandello e la trottola, «Le forme e la storia», n. 1, 1989, pp. 77-111. 

-          R. Barilli, Pirandello. Una rivoluzione culturale, Milano, Mursia, 1986.

-          N. Borsellino, Ritratto e immagini di Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 2000.

-          G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1998.

-          E. Ferrario, L’occhio di Mattia Pascal, Roma, Bulzoni, 1978.

-          J. M. Gardair, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, Bari, Metauro, 2001.

-          M.A. Grignani, Retoriche pirandelliane, Napoli, Liguori, 1993.

-          M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno, 2006.

-          E. Iachia, Pirandello e il suo Cristo. Segni e indizi dal «Fu Mattia Pascal», Milano, Ancora, 2007.

-          R. Luperini, Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1999.

-          M. Manotta, Pirandello, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

-          A. Marchese, Il segno letterario, Messina-Firenze, D’Anna, 1987.

-          G. Mazzacurati, Pirandello nel romanzo europeo, Bologna, Il Mulino, 1987.

-          A. Pupino, Pirandello o l’arte della dissonanza, Roma, Salerno, 2008

-          L. Sciascia, Alfabeto pirandelliano, Milano, Adelphi, 1989.

-          L. Sedita, La maschera del nome, Roma, Treccani, 1998.

-          A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.

-          M. Veronesi, Pirandello, Napoli, Liguori, 2007.

 

 

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analizza un brano del romanzo di Pirandello.

Storia interna del romanzo di Pirandello.

Storia esterna del romanzo di Pirandello.

Manzoni, Leopardi, Goethe, Dostoevskij, Pascal o Montaigne in Pirandello.

ENGLISH VERSION