FILOLOGIA D'AUTORE E DIGITALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MILENA GIUFFRIDARisultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi specifici:
Conoscenza dei fondamenti della filologia d’autore e della fenomenologia ecdotica, con particolare attenzione alle opere dell’Otto/Novecento.
Conoscenza delle teorie, della metodologia e degli strumenti della filologia digitale applicata ai testi letterari.
Capacità di estendere conoscenze e metodologie acquisite all’analisi filologica e all’interpretazione di altri testi della letteratura italiana moderna e contemporanea.
Consolidamento delle capacità di comprensione del testo e della scrittura di testi scientifici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
A La filologia d’autore digitale: problemi di metodo (2 CFU)
B Casi di studio: Benedetto Varchi, Giacomo Leopardi, Luigi Pirandello, Carlo Emilio Gadda (4 CFU)
Testi di riferimento
A La filologia d’autore digitale: problemi di metodo (2 CFU)
P. Italia-G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2012, pp. 9-115.
M.A. Grignani, Scrittori del secondo Novecento: tra laboratorio d’autore e contesto editoriale, in «Autografo», LXIII 1 (2020), pp. 181-193.
P. Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali, Roma, Salerno, 2020 (i capitoli: Il lettore Google; Autore, curatore, lettore), pp. 7-40.
M. Zaccarello, Testo, teoria, edizione. Come cambia la filologia nel contesto digitale, in «Ecdotica», 16 (2019), pp. 186-201.
P. Eggert, L’edizione come “cantiere” testuale: conservazione, edizione, restauro, in Teoria e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, pp. 57-70.
P. Shillingsburg, La svolta digitale e lo studio della letteratura nel nuovo contesto, in Teoria e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, pp. 71-84.
B Casi di studio: Benedetto Varchi, Giacomo Leopardi, Luigi Pirandello, Carlo Emilio Gadda (4 CFU)
- D. Brancato, «Narrar la sustanzia in poche parole». Cosimo I e Baccio Baldini correttori della "Storia fiorentina" di Benedetto Varchi, in «Giornale italiano di Filologia», 67 (2015), pp. 323-333.
- D. Brancato et alii, VaSto: un’edizione digitale interdisciplinare, in «Magazen», 2 (2021) (https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/magazen/2021/1/vasto-unedizione-digitale-interdisciplinare/).
- A. Di Silvestro, Sulla varia lectio dei Canti, in Id., Il «disegno» della poesia. Genesi, correzioni e varianti dei Canti leopardiani, EDES, 2018, pp. 47-74.
- M. Dondero, Il trionfo degli scartafacci. Le edizioni critiche del secondo Novecento, in Leopardi e Milano. Per una storia editoriale di Giacomo Leopardi, a cura di P. Landi, Electa, pp. 77-97.
- Paola Italia, Filologia d'autore digitale, in «Ecdotica», 16 (2019), pp.202-215.
- M. Giuffrida et alii, From print to digital. A web edition of Giacomo Leopardi’s Idilli, in «Digital Scholarship in the Humanities», 36 (2021).
- M. Sabbatino, Nota filologica e Nota testuale, in L. Pirandello, L’esclusa, edizione critica a cura di M. Sabbatino, Milano, Mondadori, 2021, pp. 3-44 https://www.pirandellonazionale.it/3d-flip-book/lesclusa_edizione-critica/.
- A. Di Silvestro, Nota al testo, in L. Pirandello, Il turno, edizione critica a cura di A. Di Silvestro, Milano, Mondadori, 2021, pp. 3-27 https://www.pirandellonazionale.it/3d-flip-book/il-turno_edizione-critica/.
- M. Giuffrida et alii, Pirandello Nazionale: per un nuovo modello di edizione digitale, collaborativa e integrata, in pp. 207-215.
- A. Sichera-A. Di Silvestro, «Pirandellonazionale» Una scommessa filologica ed ermeneutica, in «Griseldaonline», 20, 2 (2021), pp. 174-180.
- C.E. Gadda, Eros e Priapo. Versione originale, Milano, Adelphi, 2016, pp. 11-33.
- P. Italia-G. Pinotti, Nota al testo, in Eros e Priapo. Versione originale, Milano, Adelphi, 2016, pp. 371-417.
- P. Italia-G. Pinotti, Edizioni d’autore coatte: il caso di Eros e Priapo (con l’originario primo capitolo, 1944-46), in «Ecdotica», 5 (2008), pp. 7-50.
- M. Giuffrida-P. Italia-G. Pinotti, L’edizione Wiki-Gadda: per una filologia sostenibile, in Edizioni critiche digitali/Digital critical editions. Edizioni a confronto/Comparing editions, a cura di C. Bonsi e P. Italia, Roma, Sapienza Università Editrice, 2016, pp. 105-125.
- Scelta di brani antologici messa a disposizione dalla docente su Studium (circa 100 pagine)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso | |
2 | Storia della Filologia d'autore | P. Italia-G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore |
3 | Metodologia della Filologia d'autore | P. Italia-G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore; M.A. Grignani, Scrittori del secondo Novecento |
4 | Fondamenti di Filologia digitale | M. Zaccarello, Testo, teoria, edizione. Come cambia la filologia nel contesto digitale |
5 | Storia delle edizioni critiche digitali | P. Shillingsburg, La svolta digitale e lo studio della letteratura nel nuovo contesto, |
6 | Metodologia dell'edizione critica digitale | P. Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali; P. Eggert, L’edizione come “cantiere” testuale: conservazione, edizione, restauro |
7 | Le edizioni Wiki | M. Giuffrida-P. Italia-G. Pinotti, L’edizione Wiki-Gadda: per una filologia sostenibile; Paola Italia, Filologia d'autore digitale; dispense della docente |
8 | La "Storia fiorentina" di Benedetto Varchi | Dispense della docente; D. Brancato, «Narrar la sustanzia in poche parole». |
9 | "VaSto", edizione critica digitale della "Storia fiorentina" | D. Brancato et alii, VaSto: un’edizione digitale interdisciplinare |
10 | I "Canti" di Leopardi | A. Di Silvestro, Sulla varia lectio dei Canti; M. Dondero, Il trionfo degli scartafacci |
11 | Le edizioni digitali dei "Canti" di Leopardi | Paola Italia, Filologia d'autore digitale; M. Giuffrida et alii, From print to digital. A web edition of Giacomo Leopardi’s Idilli |
12 | "L'esclusa" di Luigi Pirandello | M. Sabbatino, Nota filologica e Nota testuale, in L. Pirandello, L’esclusa |
13 | "Il turno" di Luigi Pirandello | A. Di Silvestro, Nota al testo, in L. Pirandello, Il turno |
14 | "Pirandello Nazionale" | M. Giuffrida et alii, Pirandello Nazionale: per un nuovo modello di edizione digitale, collaborativa e integrata; A. Sichera-A. Di Silvestro, «Pirandellonazionale» Una scommessa filologica ed ermeneutica |
15 | "Eros e Priapo" di C.E. Gadda | C.E. Gadda, Eros e Priapo. Versione originale; P. Italia-G. Pinotti, Nota al testo, in Eros e Priapo. Versione originale |
16 | Censura e autocensura in "Eros e Priapo" | P. Italia-G. Pinotti, Edizioni d’autore coatte: il caso di Eros e Priapo; dispense della docente |
17 | "Wiki-Gadda" | M. Giuffrida-P. Italia-G. Pinotti, L’edizione Wiki-Gadda: per una filologia sostenibile |
18 | Prova in itinere |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere scritta.
Prova finale orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La filologia d’autore e la critica delle varianti
Varianti d’autore nella storia
Le postille e le varianti alternative
Come si fa un’edizione critica
L’edizione critica digitale
Le edizioni collaborative
Editoria e filologia
Riscritture, censura e autocensura