ISTITUZIONI E CIVILTA' DEL MEDIOEVO
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
MICHELE CAMPOPIANO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Dimostrare
conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o
rafforzano quelle
tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o
applicare idee
originali, spesso in un contesto di ricerca (ed in particolare nella ricerca
storica).
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Risolvere problemi
in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al loro settore di studio. C) Autonomia di giudizio
(making judgements), in particolare nell’ambito dell’analisi delle fonti
storiche
3) Autonomia di
giudizio
Integrare le
conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi
anche sulla base
di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle
responsabilità
sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4) Abilità
comunicative
Comunicare le loro
conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori
specialisti e non specialisti.
5) Capacità di
apprendimento
Studiare in un modo
auto-gestito o autonomo, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle
questioni storiografiche
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali o attività equivalenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze
di base di storia medievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Storia medievale o storia globale del Medioevo? La medievistica contemporanea tende a mettere in
prospettiva la civiltà del cosiddetto ‘Occidente’ medievale, mostrando come sia
intrinsecamente legata da molteplici fili ad un serie di sviluppi globali. Il
corso quindi cercherà di introdurre gli studenti a questi nuovi sviluppi della
sensibilità storiografica, ripercorrendo la storia medievale attraverso un saggio
di un grande storico attento alle intersezioni globali, Chris Wickham, e riprendendo
uno dei temi tradizionalmente affrontati dagli storici delle intersezioni
‘planetarie’ del Medioevo: la Via della Seta.
Testi di riferimento
1) Chris Wickham, L’Europa nel Medioevo, Carocci, 2020 (472
pagine inclusi immagini, indici, note e bibliografia-IBSN : ISBN: 884309971X)
2) Franco Cardini,
Alessandro Vanoli, La via della seta. Una
storia millenaria tra Oriente e Occidente, il Mulino, 2017
(ISBN : 978-88-15-27366-6)-di
questo volume analizzeremo prevalentemente l’introduzione, il capitolo I, e i
capitoli da IV a XIII (pp. 7-10, 13-28, 83-278-queste pagine includono anche le
note)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il concetto di Medioevo e le periodizzazioni
storiche. Le caratteristiche peculiari della 'civiltà' europea medievale I suoi
confini. Politica ed economia nel Medioevo. Scambi economici e culturali nel
Medioevo.
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