ISTITUZIONI E CIVILTA' DEL MEDIOEVO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MICHELE CAMPOPIANO

Risultati di apprendimento attesi

 

1) Conoscenza e comprensione

Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o

rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o

applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (ed in particolare nella ricerca storica).

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio. C) Autonomia di giudizio (making judgements), in particolare nell’ambito dell’analisi delle fonti storiche

 

3) Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi

anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle

responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

 

4) Abilità comunicative

Comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.

 

5) Capacità di apprendimento

Studiare in un modo auto-gestito o autonomo, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle questioni storiografiche

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di storia medievale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Storia medievale o storia globale del Medioevo? La medievistica contemporanea tende a mettere in prospettiva la civiltà del cosiddetto ‘Occidente’ medievale, mostrando come sia intrinsecamente legata da molteplici fili ad un serie di sviluppi globali. Il corso quindi cercherà di introdurre gli studenti a questi nuovi sviluppi della sensibilità storiografica, ripercorrendo la storia medievale attraverso un saggio di un grande storico attento alle intersezioni globali, Chris Wickham, e riprendendo uno dei temi tradizionalmente affrontati dagli storici delle intersezioni ‘planetarie’ del Medioevo: la Via della Seta.

Testi di riferimento

1)    Chris Wickham, L’Europa nel Medioevo, Carocci, 2020 (472 pagine inclusi immagini, indici, note e bibliografia-IBSN : ISBN: 884309971X)

2)    Franco Cardini, Alessandro Vanoli, La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, il Mulino, 2017 (ISBN : 978-88-15-27366-6)-di questo volume analizzeremo prevalentemente l’introduzione, il capitolo I, e i capitoli da IV a XIII (pp. 7-10, 13-28, 83-278-queste pagine includono anche le note)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il concetto di Medioevo e le periodizzazioni storiche. Le caratteristiche peculiari della 'civiltà' europea medievale I suoi confini. Politica ed economia nel Medioevo. Scambi economici e culturali nel Medioevo.
ENGLISH VERSION