ISTITUZIONI E CIVILTA' DEL MEDIOEVO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MICHELE CAMPOPIANO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o

rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o

applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (ed in particolare nella ricerca storica).

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio. C) Autonomia di giudizio (making judgements), in particolare nell’ambito dell’analisi delle fonti storiche

 

3) Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi

anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle

responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

 

4) Abilità comunicative

Comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.

 

5) Capacità di apprendimento

Studiare in un modo auto-gestito o autonomo, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle questioni storiografiche

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di storia medievale

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si dividerà in due parti:

La prima parte darà un profilo storico generale del rapporto tra pensiero politico medievale e quadri istituzionali e rapporti di potere nel Medioevo

La seconda parte, Natura e potere, approfondirà il tema del discorso politico medievale in relazione alle definizioni e metafore ‘naturalistiche’ (il corpo, l’animale) e la concettualizzazione della dimensione politica della società dell’età di mezzo. 

Testi di riferimento

Prima parte : Mario Conetti, Roberto Lambertini, Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale, Editoriale Jouvence, 2019 222 p. (ISBN: 9788878016576)

Seconda parte: Ernst H. Kantorowicz, I due corpi del re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Einaudi, 2012 XXXVIII-531 p (ISBN 9788806211554, esistono numerose edizioni)

Gianluca Briguglia, L'animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali, Salerno Editrice, 2015 (ISBN: 9788830524330)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il principio gerarchico nel pensiero e nella realtà politica dell’Impero carolingio; Riforma della Chiesa e pensiero politico; Continuità e trasformazioni nella definizione del potere regale
ENGLISH VERSION