Facoltativa.
Testi:
A (4 CFU):
1. G. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano,
Milano, BUR, 2013.
2.
M. Lavagetto, Oltre le usate leggi. Una
lettura del Decameron, Torino, Einaudi, 2019: Galeotto (pp. 5-15), La letteratura e la peste (62-76), Tre donne (103-130).
3.
Novellistica tra Quattrocento e Seicento (i testi saranno resi disponibili su
Studium):
- Antonio Manetti, La novella del Grasso legnaiolo;
-
N. Machiavelli, Favola;
-
Luigi da Porto, La
Giulietta;
- Antonfrancesco Grazzini (il Lasca): Mariotto Falananna;
- Matteo Bandello: Giulia da Gazuolo;
-
S. Bargagli, I
Trattenimenti: L’assedio di Siena;
-
Giambattista Basile: La
gatta cenerentola.
4. E.
Menetti, Le forme della novella,
in Le forme brevi della narrativa,
Roma, Carocci, 2019, pp. 35-62.
5. A.
Manganaro, Novelle/cornice: le proporzioni invertite nel
Cinquecento. Il caso dei «Trattenimenti» di Scipione Bargagli, in «Generi», II, 2024, pp. 123-135.
6. A. Manganaro, La riflessione
cinquecentesca sulla novella: Bonciani e Castelvetro, in Il Rinascimento della
novella. Autori, forme e lingue della tradizione novellistica tra Quattro e
Cinquecento, a cura di S.
Carapezza, E. Curti, M. Marchi, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 49-64.
B (5 CFU):
1. U. Foscolo,
Le ultime lettere di Jacopo Ortis, introduzione,
testo e commento a cura di M. A. Terzoli, Roma, Carocci, 2025.
2. A. Manzoni,
I Promessi Sposi, a cura di F. de
Cristofaro, M. Palumbo, M. Viscardi, Milano, BUR, 2014.
3. G.
Verga, I Malavoglia, testo
critico e commento di F. Cecco, Torino, Einaudi, 1995.
4. A.
Battistini, Le poetiche del romanzo
italiano, in Il romanzo
in Italia, a cura di G. Alfano e F. De Cristofaro, vol. I, Forme, poetiche, questioni, Roma, Carocci, 2018, pp. 127-140.
5. M. Palumbo, I generi del romanzo nell’Ottocento italiano,
in Il romanzo in Italia, vol. I, cit., pp.
153-173.
6. M.
Palumbo, I due volti di Foscolo,
in Il romanzo in Italia,
a cura di G. Alfano e F. De Cristofaro, vol. II, L’Ottocento,
Roma, Carocci, 2018, pp. 39-55.
7. A. Manganaro, I Vinti, in Il romanzo in Italia,
vol. II, L’Ottocento, cit., pp. 273-288.
8.
Idem, La ferinità umana, la guerra, lo spatriare. Riletture verghiane, Catania-Leonforte,
Fondazione Verga-Euno Edizioni, 2021: cap. 6: Verga e l’ombra di Ulisse (pp. 97-11); cap. 7: «Spatriare dal proprio paese, dove fino i sassi vi
conoscono». I Malavoglia «di là, dove tramonta il sole» (pp.
113-126).
9. Idem, Osservare senza giudicare? Condanna e colpa nel
mondo di Verga (e nel nostro), in «Annali della Fondazione Verga» n. s. XV,
2022, pp. 75-90.
10.
Idem, “Andare
via". I capitoli finali dei “Malavoglia” e il conflitto tragico tra volere
e dovere, in Perspectivas literarias
italianas entre intertextualidad y transtextualidad, editor S. Bartolotta, con la colaboración
de M. Marotta Peramos, M. Re, M. Lopez, Madrid, Editorial UNED, 2024, pp.
261-272.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.