LETTERATURA ANGLO-AMERICANACOMPARATA / COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Salvatore MARANO

Risultati di apprendimento attesi

Come indicato nei descrittori di Dublino studenti e studentesse acquisiranno, alla fine del corso, abilità e contenuti come segue:

Saperi (contenuti)

Teoria della letteratura e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI

secolo).

Saper fare (competenze)

La teoria e la critica letteraria in pratica. Caso di studio: lettura critica del “falso” letterario e di quello accademico (“hoax”) in relazione con le fake news nell'era della “post-verità” infodemica.

Imparare ad imparare e a comincare

Capacità di apprendere in corso d'opera e, alla fine del corso, di esporre e comunicare con chiarezza e autonomia di giudizio i saperi e le abilità apprese.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione in classe degli assignements.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese di livello B1. Non è invece necessario avere dimestichezza con la letteratura anglo-americana. Semmai, dal momento che una conoscenza dei Fondamenti di storia letteraria può risultare utile, si consiglia di consultare la voce ► Extra (facoltativa)

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A

Hoax letterarie vs. fake news, infodemia, post-verità

Quattro hoax letterarie fra xix e xx secolo (Edgar Allan Poe, Mark Twain, Witter Bynner & Arthur Davison Ficke, Clifford Irving) a confronto con la retorica di fake news, infodemia e post-verità.


Modulo B

La 'teoria' e la sfida delle hoax accademiche”

Teoria e critica letteraria a confronto con la sfida posta dalle hoax di Sokal e Boghossian / Pluckrose / Levin.

Testi di riferimento

Modulo A

1) Quattro hoax letterarie fra ottocento e novecento

— Edgar Allan Poe, “The Unparalleled Adventure of One Hans Phaall” (1835); “Maelzel’s Chess-Player” (1836); “The Balloon Hoax” (1844)

https://www.eapoe.org/index.htm

— L. Walsh, “Poe’s Hoaxing and the Construction of Readerships”, in Sins Against Science. The Scientific Media Hoaxes of Poe, Twain, and Others, New York, State University of New York Press, 2006. pp. 51-119 (*)


— Mark Twain, “The Petrified Man” (1862); “A Bloody Massacre Near Carson” (1863); “A Touching Story of George Washington’s Boyhood” (1867); A Double-Barrelled Detective Story, cap. IV, “Incipit” (1901).

— L. Walsh, “Mark Twain and the Social Mechanics of Laughter”, in Sins Against Science, cit., pp. 121-171 (*)


— Emanuel Morgan and Anne Knisch [Witter Bynner and Arthur Davison Ficke], Spectra. A Book of Poetic Experiments, New York, Mitchell Kennerley, 1916

https://www.gutenberg.org/files/26918/26918-h/26918-h.htm

— W. J. Smith, “The Story”, in The Spectra Hoax, Middletown, Wesleyan University Press, 1961, pp. 3-70 (*)


— Clifford Irving, Autobiography of Howard Hughes (New York, McGraw-Hill 1972) volume mandato al macero, nel .pdf fatto circolare dall’autore, 20062 (*)

— K. Young, “Spruce Goose”, in Bunk. The Rise of Hoaxes, Humbug, Plagiarists. Phonies, Post-Facts, and Fake News, Minneapolis, Gray Wolf, 2017, pp. 253-270 (*)


2) Su hoax, fake news, post-verità, infodemia

— B. McHale, “‘A Poet May Not Exist’: Mock-Hoaxes and the Construction of National Identity, in The Faces of Anonymity: Anonymous and Pseudonymous Publication from the Sixteenth to the Twentieth Century, ed. by R. J. Griffin, London, Palgrave Macmillan, 2003, pp. 233-252 (*)

— M. Zimdars, “Introduction” to Fake News. Understanding Media and Misinformation in the Digital Age, ed. by M. Zimdars and K. McLeod, Cambridge (Mass.), The MIT Press, 2020, pp. 1-17. (*)


Modulo B

1) Mezzo secolo di teoria e critica letteraria negli Stati Uniti (1970-2020)

— P. Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester University Press, 2017: “Introduction” (pp. 1-10); “Structuralism” (pp. 40-60), “Post-Structuralism and Deconstruction” (pp. 61-81), “Feminist Criticism” (pp.123-140); “Queer Theory” (pp. 141-158); “Postcolonial Criticism” (pp. 194-204); “Theory after Theory” (pp. 304-341).

In alternativa:

— Jonathan Culler, Literary Theory. A Very Short Introduction, New York and London, Oxford University Press, 2011. pp. 1-146.


2) Un saggio a scelta, fra i seguenti (in lingua originale o in traduzione):

R. Barthes, S/Z. Paris, Seuils, 1970; Jonathan Culler, Structuralist Poetics New York, Routledge, 1975; H. Bloom, P. De Man, J. Derrida, G. Hartmann, J. Hillis Miller, Deconstruction and Criticism, New York, Seabury Press, 1979; G. Genette, Seuils, Paris, Editions du Seuil, 1987; T. Eagleton, The Ideology of Aesthetics, New York, Routledge, 1990; S. Feldman, Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis and History, New York, Routledge, 1992; B. McHale, Postmodernist Fiction, New York, Routledge, 1996; A. Jagose, Queer Theory; An Introduction, New York, New York University Press, 1996; C. Gallagher, Stephen Greenblatt, Practicing the New Historicism, Chicago, University of Chicago Press, 2000; A. Loomba, Colonialism/Postcolonialism, New York, Rootledge, 2005; E. Rooney (ed.), The Cambridge Companion to Feminist Literary Theory, New York, Cambridge University Press, 2006; G. Garrard, Ecocriticism, New York, Routledge, 2011; J. Adamson, W. A. Gleason, D. N. Pellow, Keywords for Environmental Studies, New York, New York University Press, 2016.


3) L'affaire Sokal

— A. Sokal, “Transgressing the Boundaries: Towards a Transformative Hermeneutics”, Social Text, 46/47, Spring/Summer 1996, pp. 217-252:

https://physics.nyu.edu/sokal/transgress_v2/transgress_v2_singlefile.html

P. Barry, “The Sokal Affair”, in Beginning Theory, cit., pp. 301-303 (*)


4) L'affaire Boghossian/Pluckrose/Lindsay

— H. Wilson, “Human Reactions to Rape Culture and Queer Performativity at Urban Dog Parks in Portland, Oregon”, Gender Place & Culture, 22 May 2018 (articolo successivamente ritirato dalla pubblicazione dopo l’annuncio pubblico che trattavasi di hoax):

https://drive.google.com/drive/folders/1cJLr_o04R-zpHcMNaIWPGs7Ue_i-tkCw

— Z. Beauchamp, The Controversy around hoax studies in critical theory, explainedVox, October 15, 2018:

https://www.vox.com/2018/10/15/17951492/grievance-studies-sokal-squared-hoax


Extra

Introduzione sintetica alla letteratura angloamericana

— D. Campbell, Brief Timeline of American Literature and Events: Pre-1620 to

1920. http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/


Su Clifford Irving

Film con e su / Intervista a / Libri di Clifford Irving

— C. Irving, Fake! The Story of Elmyr de Hory, the Greatest Art Forger of Our Time, New York, McGraw-Hill, 1969; The Hoax, New York, Permanent Press, 1981.

— K. Kipling, “Behind the Fake: An Interview with Author Clifford Irving”, Sarasota Magazine, May 30, 2014

https://www.sarasotamagazine.com/arts-and-entertainment/2014/05/behind-fake-interview-author-clifford-irving

— O. Welles, F For Fake! (1973)

— L. Hallström, The Hoax (2006).


Su Fake News e Fact Checking

— Y. Hope, A. Swenson, and A. Seitz, “Trump’s claims of vote rigging are all wrong”, AP Fact Check, December 3, 2020:

https://apnews.com/article/election-2020-ap-fact-check-joe-biden-donald-trump-technology-49a24edd6d10888dbad61689c24b05a5


Sulla hoax di Alain Sokal

— B. Robbins, A. Ross, “Editorial Response to Sokal’s Hoax by the Editors of Social Texts” https://physics.nyu.edu/sokal/SocialText_reply_LF.pdf


Tutte le hoax di Boghossian, Pluckrose e Levin

https://drive.google.com/drive/folders/19tBy_fVlYIHTxxjuVMFxh4pqLHM_en18


Accesso online ai testi

Nei limiti consentiti dal fair use, i testi contrassegnati dal simbolo (*) saranno disponibili in formato .pdf su Studium.


Nota sul copyright

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno – AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A Short History of Literary Hoaxespdf (Studium)
2Fake News vs HoaxesWalsh/McHale 
3Fake News, Infodemic, Fact CheckingZimdars
4Edgar Alla PoeWalsh/Whalen  
5Mark TwainWalsh/Michelson  
6The Spectra HoaxMorgan&Knisch/Smith
7Clifford IrvingYoung/Grimes
8What is TheoryBarry
9StructuralismBarry
10Post-structuralism and DeconstructionBarry
11PostmodernismBarry
12Feminist CriticismBarry
13Queer TheoryBarry
14EcocriticismBarry
15The Sokal Hoax (4 h)Sokal/Barry
16The Boghossian/Pluckrose/Lindsay Hoax (4 h)Wilson/Beauchamp

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine corso

(v. calendario esami orali)


Criteri di valutazione

Si valutano, in ordine di importanza: (a) la competenza (saper fare); (b) i saperi (c) le abilità espositive (d) i programmi individuali.

La voce (a) si riferisce a: coerenza logica, qualità dell’evidence prodotta a supporto dell’argomentazione; riconoscimento, uso e padronanza e delle metodologie della critica letteraria contemporanea (teoria e prassi). La voce (b) si riferisce alle conoscenze specifiche intorno allo statuto dei testi e alla loro corretta collocazione (diacronica, diatopica, (inter)/(con)/testuale) e al loro statuto fra hoax, fake news, post-fact. La voce (c) si riferisce a: abilità espositive analitiche e sintetiche; adeguatezza dei registri stilistici; ricchezza e appropriatezza lessicale; coesione linguistica. La voce (d) si riferisce ai criteri in base ai quali è stato progettato il programma di studio individuale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò chiesto.

1) Define hoaxes vs fake news

2) How do literary hoaxes work

3) Discuss the hoax prepetrated by author X

4) What is literary theory

5) Discuss the essay for choice in the light of "theory"


ENGLISH VERSION