A La filologia d’autore: problemi di
metodo (2 CFU)
Paola Italia, Giulia Raboni, Che cos’è la filologia d’autore,
Roma, Carocci, 2012, pp. 9-115.
Gli “scartafacci” degli scrittori. I
sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX), a cura di Christian Del Vento e
Pierre Musitelli, Roma, Carocci, 2022, pp. 19-85.
Paola Italia, Editing
Novecento, Roma, Carocci, 2013, pp. 13-52.
Maria Antonietta Grignani, Scrittori del secondo Novecento: tra
laboratorio d’autore e contesto editoriale, in «Autografo», LXIII
1 (2020), pp. 181-193.
B Teoria e forme del testo
digitale (1 CFU)
Paola Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali,
Roma, Salerno, 2020 (i capitoli: Il lettore Google; Autore, curatore,
lettore;), pp. 7-40.
Elena Pierazzo, Roberto
Rosselli Del Turco, Critica testuale e nuovi
metodi: l’edizione scientifica digitale, in Digital
Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti, Roma,
Carocci, 2023, pp. 114-136.
Peter Robinson, Il contesto
“collaborativo” degli studi letterari e la dimensione “sociale” delle edizioni
scientifiche, in Teoria e forme del testo digitale,
a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, pp. 115-134.
Patric Sahle, What is a
Scholarly Digital Edition?,
in Digital
Scholarly Editing: Theories and Practices, a cura di M.J.
Driscoll ed E. Pierazzo, vol. 4, Open Book Publishers, 2016, pp. 19-39.
Marina Buzzoni, A Protocol for Scholarly
Digital Editions? The Italian Point of View, in Digital Scholarly Editing: Theories and
Practices, a cura di M.J. Driscoll ed E. Pierazzo, vol. 4, Open
Book Publishers, 2016, pp. 59-82.
C Tra “rassettatura” e
censura: la Storia fiorentina di
Benedetto Varchi (1 CFU)
Benedetto Varchi, Storia fiorentina,
a cura di Leo Arbib, Firenze, 1843, vol. I (la Dedicatoria,
il Proemio, i Libri I-II, pp.
33-151).
Dario Brancato, Salvatore Lo Re, Per una nuova edizione della
"Storia" del Varchi: il problema storico e testuale, in «Annali della Scuola
Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», Serie 5, Vol. 7, No.
1 (2015), pp. 201-231.
Dario Brancato, Milena Giuffrida, Nel cantiere della “Storia fiorentina” di
Benedetto Varchi. Con una proposta di edizione del Libro I, in
«Testo», XLIII, 84, 2022, pp. 37-64.
Dario Brancato et alii, VaSto: un’edizione digitale
interdisciplinare, in «Magazen», 2 (2021) (https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/magazen/2021/1/vasto-unedizione-digitale-interdisciplinare/).
D La genesi di un uomo e di
uno scrittore: L’esclusa di Luigi
Pirandello (1 CFU)
Luigi Pirandello, L’esclusa, Milano, Mondadori, 2020.
Marcello Sabbatino, Nota filologica e Nota testuale, in L.
Pirandello, L’esclusa, edizione critica a cura di M. Sabbatino,
Milano, Mondadori, 2021, pp. 3-44 https://www.pirandellonazionale.it/3d-flip-book/lesclusa_edizione-critica/.
Milena Giuffrida et alii, Pirandello Nazionale: per un nuovo modello
di edizione digitale, collaborativa e integrata, in pp.
207-215.
Antonio Sichera, Antonio Di Silvestro, «Pirandellonazionale»
Una scommessa filologica ed ermeneutica, in «Griseldaonline»,
20, 2 (2021), pp. 174-180.
E Edizioni d’autore coatte:
il caso di Eros e Priapo di Carlo
Emilio Gadda (1 CFU)
Carlo Emilio Gadda, Eros e Priapo. Versione originale,
Milano, Adelphi, 2016, pp. 11-33.
Paola Italia, Giorgio Pinotti, Nota al testo, in Eros e
Priapo. Versione originale, Milano, Adelphi, 2016, pp. 371-417.
Paola Italia, Giorgio Pinotti, Edizioni d’autore coatte: il caso di Eros
e Priapo (con l’originario primo capitolo, 1944-46), in
«Ecdotica», 5 (2208), pp. 7-50.
Milena Giuffrida, Commento al Capitolo I di “Eros e Priapo” di Carlo
Emilio Gadda, in «Per leggere», XXII. 42, 2022, pp. 7-56.
Milena Giuffrida, Paola Italia, Giorgio Pinotti, L’edizione
Wiki-Gadda: per una filologia sostenibile, in Edizioni
critiche digitali/Digital critical editions. Edizioni a confronto/Comparing
editions, a cura di C. Bonsi e P. Italia, Roma, Sapienza Università
Editrice, 2016, pp. 105-125.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.