FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ROMANZE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GAETANO LALOMIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Recupero delle conoscenze del primo ciclo e capacità di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio in questione

 

3) Autonomia di giudizio

Attraverso il corso gli studenti e le studentesse devono acquisire un solido metodo per esaminare testi e contesti, formulando un giudizio anche con informazioni non del tutto complete

 

4) Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non

 

5) Capacità di apprendimento

Attraverso una serie di questioni, collegati alle tematiche de corso e non, gli studenti e le studentesse devono acquisire di studiare in modo autonomo e maturo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali attraverso il ricorso di ppt. e di strumenti on line

Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi di linguistica romanza, delle letterature romanze, di critica del testo; metodi di analisi testuale

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

[A] Letture metodologiche: il canone europeo, il romanzo, l’epica

[B] L’Orlando furioso tra immagini e parole

Testi di riferimento

[A] Letture metodologiche: idea di canone e di Europa (3 CFU)

-       A. Pioletti, Filologia e critica. Contro gli stereotipi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021 (pp. 224).

-       M. Cometa, Descrizioni, in Id., La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012, pp. 11-166 (pp. 156).

 

[B] L’Orlando furioso tra immagini e parole (1 CFU)

-       A. Casadei, Nota sulle tre redazioni, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 15-20 (6 pp.).

-       F. Tomasi, Entrelacement, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 61-80 (20 pp.).

-       S. Zatti, Oggetti, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 283-300 (18 pp.).

-       V. Copello, Ottava, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 301-320 (20 pp.).

-       E. Stoppino, Paesaggio, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 321-340 (20 pp.).

-       A. Roncaccia, Struttura, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 405-426 (22 pp.).

-       M. Rossi, La fortuna figurativa del poema epico-cavalleresco, in Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2021, pp. 261-280 (20 pp.).

-       M. Cerrai, Una lettura del « Furioso» attraverso le immagini : l’edizione giolitina del 1542, in « Strumenti critici», 1, 2001, pp. 99-133 (35 pp.).

-       S. Jossa, Il volo dell’ippografio, in I voli dell’Ariosto : l’«Orlando furioso» e le arti, a cura di M. Cogotti, V. Farinella, M. Preti, Roma, Officina Libraria, 2016, pp. 135-146 (12 pp.).

 

I saggi indicati saranno caricati sulla piattaforma Studium.

 

 

Studio e analisi di una selezione dei canti dell’Orlando furioso a completamento dei 5 CFU rimanenti.

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Canone letterario

L’idea di canone e l’Europa

Romanzo ed epica

Orlando furioso : temi, motivi

Orlando furioso e il libro rinascimentale

Orlando furioso e le arti

Struttura metrica dell’Orlando furioso

Elementi visuali nell’Orlando furioso
ENGLISH VERSION