1) Conoscenza e comprensione
Recupero delle conoscenze del primo ciclo e capacità di elaborare e/o
applicare idee originali in un contesto di ricerca
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione e
abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in
contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio in
questione
3) Autonomia di giudizio
Attraverso il corso gli studenti e le studentesse devono acquisire un
solido metodo per esaminare testi e contesti, formulando un giudizio anche con
informazioni non del tutto complete
4) Abilità comunicative
Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie
conoscenze a interlocutori specialisti e non
5) Capacità di apprendimento
Attraverso
una serie di questioni, collegati alle tematiche de corso e non, gli studenti e
le studentesse devono acquisire di studiare in modo autonomo e maturo
Facoltativa.
[A] Letture metodologiche: idea di canone
e di Europa (3 CFU)
- A. Pioletti, Filologia e critica. Contro gli stereotipi, Soveria
Mannelli, Rubbettino, 2021 (pp. 224).
- M. Cometa, Descrizioni, in Id., La scrittura delle
immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina
Editore, 2012, pp. 11-166 (pp. 156).
[B] L’Orlando
furioso tra immagini e parole (1
CFU)
- A. Casadei, Nota sulle tre redazioni, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a
cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 15-20 (6 pp.).
- F. Tomasi, Entrelacement, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a
cura di A. Izzo, Roma, Carocci, 2017, pp. 61-80 (20 pp.).
- S. Zatti, Oggetti, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo,
Roma, Carocci, 2017, pp. 283-300 (18 pp.).
- V. Copello, Ottava, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo,
Roma, Carocci, 2017, pp. 301-320 (20 pp.).
- E. Stoppino, Paesaggio, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo,
Roma, Carocci, 2017, pp. 321-340 (20 pp.).
- A. Roncaccia, Struttura, in Lessico critico dell’Orlando furioso, a cura di A. Izzo,
Roma, Carocci, 2017, pp. 405-426 (22 pp.).
- M. Rossi, La fortuna figurativa del poema epico-cavalleresco,
in Letteratura e arti visive nel
Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2021,
pp. 261-280 (20 pp.).
- M. Cerrai, Una lettura del « Furioso» attraverso le
immagini : l’edizione giolitina del 1542, in « Strumenti
critici», 1, 2001, pp. 99-133 (35 pp.).
- S. Jossa, Il volo dell’ippografio, in I voli dell’Ariosto : l’«Orlando furioso» e le
arti, a cura di M. Cogotti, V. Farinella, M. Preti, Roma, Officina
Libraria, 2016, pp. 135-146 (12 pp.).
I saggi indicati saranno caricati sulla
piattaforma Studium.
Studio e analisi di una selezione dei canti dell’Orlando furioso a completamento dei 5 CFU
rimanenti.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.