LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Marina PAINO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Gli approfondimenti monografici oggetto del corso sono dedicati alla lettura e all’analisi critica di opere particolarmente significative del XX secolo prese in esame anche in relazione allo studio di precisi generi letterari. Il corso di quest’anno è incentrato sul romanzo di formazione.


Testi di riferimento

Il romanzo di formazione nel ’900 italiano

1) Letture:

- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta.

- E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta.

- A. Moravia, Agostino, ed. a scelta.

- U. Saba, Ernesto, ed. a scelta.

- E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta.

- I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta.

- G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta.

- L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta.

 

E inoltre un romanzo a scelta tra:

- W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta.

- Stendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta.

- H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta.

- G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta.

- J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta.

- C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta.

- I. Nievo, Le confessioni di un italiano, ed. a scelta.

 

2) Per lo studio:

- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 (un capitolo a scelta);

- M. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38;

- C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, ivi, pp. 57-92;

- G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121;

- G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81;

- D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 367-376;

- M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009, pp. 99-109;

- V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255;

- M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002, pp. 383-408;

- G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164;

- S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96;

- S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56;

- M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540.

 

Lo studio degli autori presi in esame va integrato con la lettura di specifici profili critici.

Testi consigliati:

- L. Baldacci, Tozzi moderno, Torino, Einaudi, 1993;

- R. Manica, Moravia, Torino, Einaudi, 2004;

- G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, il Mulino, 2014;

- S. Briosi, Invito alla lettura di Vittorini, Milano, Mursia, 1973;

- F. Gioviale, Sciascia, Teramo, Giunti Lisciani, 1993;

- A. Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003;

- M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini del romanzo di formazioneM. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38 
2L'affermazione del Bildungsroman negli anni della rivoluzione franceseW. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 
3Il romanzo di formazione in FranciaStendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta; H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta; G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 
4Il romanzo di formazione in InghilterraJ. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta; C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 
5Il romanzo di formazione in ItaliaC. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, in AA.VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, pp. 57-92; G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121; 
6Lettura di "Con gli occhi chiusi"F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta; G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81 
7Lettura di ''Il garofano rosso''E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta; D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione..., cit., pp. 367-376; M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009 
8Lettura di "Agostino"A. Moravia, Agostino, ed. a scelta; V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255 
9Lettura di "Ernesto"U. Saba, Ernesto, ed. a scelta; M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002 
10Lettura di "L'isola di Arturo"E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta; G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164 
11Lettura di "Il barone rampante"I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta; S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96 
12Lettura di "Dietro la porta"G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta; S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56 
13Lettura di "Candido"L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta; M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.