Letteratura francese comparata / Littérature française générale et comparée

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO
Docente: Concettina RIZZO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti le competenze critiche per un approccio analitico e comparato ai testi letterari e ai documenti autentici in lingua.

Saper creare collegamenti intertestuali e interculturali tra autori e generi letterari e artistici del panorama letterario francese e francofono moderno.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali;

Seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali metodologie di analisi del testo.

Conoscenza della lingua Francese Livello B2.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Presentazione e analisi di tipologie diversificate di genere letterario e artistico sul piano diacronico e sincronico. Individuazione delle dinamiche manifeste e latenti della costruzione del testo attraverso una pluralità di metodologie a confronto. (Soprattutto estetiche e artistiche).


Testi di riferimento

A 3 CFU Arti e scritture nel XIX secolo

Approfondimenti dei movimenti storico-culturali e artistico-letterari dei secoli XIX, XX e dell’extrême contemporain in una prospettiva comparata

Testi:

Philippe Hamon, Imageries, Littératures et Images au XIX siècle, Paris, Corti, 2007(Ch.2,3,4,9/pp. 80)

Théophile Gautier en Italie, (sous la direction de Giovanna Bellati), Roma Aracne, 2001 ; (pp.180)

Maria Teresa Puleio, Théophile Gautier, Spirite, (edizione critica, Catania, Cuecm, 1993 (pp.75)

Maria Teresa Puleio, Le bal masqué, saggio sulla narrativa di Théophile Gautier, Catania, Cuecm, 1987 (pp.11-125)

(Dossier con una selezione di testi e documenti)

 

Per gli studenti di Filologia Moderna si consigliano inoltre: H. Mitterand , Littérature. Textes et Documents, Paris, Nathan; Lagarde et Michard, Les grands auteurs français, Paris, Bordas; Brunel-Bellenger, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas.

 

B 3 CFU Architettura e Testo

Edmond de Goncourt, La Maison d’un artiste, qualsiasi edizione (su www.gallica.fr si trova la versione elettronica)(Ch. 1,2,3, pp. 150)

Paul Bourget, La seconde mort de Broggi-Mezzastris, qualsiasi edizione, (su www.gallica.fr si trova la versione elettronica)(pp.100)

Dominique Pety, Les Goncourt et la collection, Genève, Droz, 2003(Ch.1,2 pp.200)

Il programma e le attività in aula, di carattere laboratoriale e in lingua francese, tengono conto delle specificità e dei diversi obiettivi formativi della L.M. in Lingue e Letterature comparate e in Filologia moderna

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca., il dossier sarà pubblicato su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 storia della letteratura moderna e contemporanea: teorie e metodiH. Mitterand , Littérature. Textes et Documents, Paris, Nathan; Lagarde et Michard, Les grands auteurs français, Paris, Bordas, ultima edizione; Brunel-Bellenger, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, ultima edizione. 
2analisi testuale e comparataPhilippe Hamon, Imageries, Littératures et Images au XIXe siècle, Paris, Corti, 2001(Ch. II, IV) 
3collegamenti testo e immaginiPhilippe Hamon, Imageries, Littératures et Images au XIXe siècle, Paris, Corti, 2001(Ch. III, IX) 
4analisi dei testi di Th. Gautier: scrittura e artiThéophile Gautier en Italie, (sous la direction de Giovanna Bellati), Roma Aracne, 2001. Maria Teresa Puleio, Théophile Gautier, Spirite, (edizione critica), Catania, Cuecm, 1993. Maria Teresa Puleio, Le bal masqué, saggio sulla narrativa di Théophile  
5Rapporti tra testo e architetturaEdmond de Goncourt, La Maison d’un artiste, qualsiasi edizione (su www.gallica.fr si trova la versione elettronica) 
6Rapporti tra testo e collezionismoPaul Bourget, La seconde mort de Broggi-Mezzastris, qualsiasi edizione, (su www.gallica.fr si trova la versione elettronica) 
7Il collezionismo nel XIX secoloDominique Pety, Les Goncourt et la collection, Genève, Droz, 2003 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche in itinere: analisi comparata tra testi e documenti (in italiano per gli studenti di Filologa moderna, in lingua francese per gli studenti del corso di Lingue)

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.