
Simona BUSNI
Simona Busni è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca (2013-2015, 2019-2021). Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1) sia come assegnista (Université Sorbonne Nouvelle Paris 3). È stata redattrice di Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Mimesis, 2014-2016) e fa parte delle redazioni di «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (il Mulino), «Fata Morgana» (Pellegrini) e della rivista digitale «Fata Morgana Web». Oltre a numerosi saggi per riviste di settore (tra cui, «Comunicazioni Sociali» e «Bianco e Nero»), ha pubblicato due monografie per Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma): La voce delle donne. Le sconosciute del melodramma, da Galatea a Lucia Bosè (2018) e Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (2019), vincitore del Premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema.
- Principal Investigator, Progetto "MA'AM - MAjesty And Media - MAestà Attraverso i Media", Linea 3, Starting Grant. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (2022 - in corso);
- Componente Network FascinA 2021 – Forum Annuale Studiose di Cinema e Audiovisivi;
- Componente del Gruppo di Ricerca “Forme di rappresentazione e forme di vita nel cinema italiano”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2012);
- Componente del Gruppo di Ricerca “Cinema e società italiana dal Secondo Dopoguerra ad oggi”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2011).
Ricevimento 14 maggio 2025
Si comunica che, a causa della prova in itinere di “Culture Cinematografiche Contemporanee”, l’orario di ricevimento potrebbe subire delle variazioni. Se ci sono urgenze, si consiglia pertanto di venire il giorno prima, martedì 13, dalle 12:00 alle 14:00, avvisando con una mail.
Prof.ssa Simona Busni
Prova in itinere "Culture Cinematografiche Contemporanee" 13-14 maggio 2025
Si comunica che la prova in itinere del corso avrà luogo nelle date del 13 e 14 maggio, durante l'orario delle lezioni.
Nella sezione "Documenti" di Studium è possibile consultare la tabella con i gruppi e le prenotazioni.
Prof.ssa Simona Busni
Prova in itinere "Culture Cinematografiche Contemporanee" 13-14 maggio 2025
Si comunica che la prova in itinere del corso avrà luogo nelle date del 13 e 14 maggio, durante l'orario delle lezioni.
Nella sezione "Documenti" di Studium è possibile consultare la tabella con i gruppi e le prenotazioni.
Prof.ssa Simona Busni
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
12/05/2025 | 1000/066610 | La donna nel cinema americano: discriminazioni di genere e di razza, inclusion rider |
16/04/2025 | 1000/068965 | Le due guerre mondiali e il cinema contemporaneo |
09/04/2025 | 1000/047701 | Incomunicabilità tra letteratura e cinema; l'onirico e il doppio come universo comunicativo e identitario |
09/04/2025 | 1000/033256 | La saga di Shrek come decostruzione del canone Disneyano |
08/04/2025 | 1000/056199 | Festival ecosostenibili, tra istanze sociali, media e nuove tecnologie |
12/03/2025 | 1000/055453 | Il Bell'Antonio e Marcello Mastroianni |
12/03/2025 | 1000/002326 | Vampiri e transmedialità |
05/03/2025 | 1000/026444 | Storia dei cinepanettoni |
28/02/2025 | 1000/003094 | Kore'eda e il cinema dell'infanzia |
26/02/2025 | 1000/004125 | L'immaginario legato alla mafia nell'audiovisivo |
26/02/2025 | 1000/044101 | Woody Allen |
26/02/2025 | 1000/010603 | Trasmedialità e intermedialità tra videogiochi e cinema |
24/02/2025 | 1000/002753 | L'universo The Matrix: riflessioni filosofiche, rappresentazioni cinematografiche e impatto culturale |
19/02/2025 | 1000/036358 | Sergio Leone e Quentin Tarantino, analisi, temi e personaggi |
15/01/2025 | 1000035473 | L'Etna rappresentata nel cinema |
11/12/2024 | 1000/021552 | Biancaneve miti e leggende |
03/12/2024 | 1000/065839 | Il mondo di Bridgerton |
27/11/2024 | 1000/037775 | La Sicilia nell'immaginario audiovisivo |
06/11/2024 | 1000/024590 | Il cinema di Stanley Kubrick |
16/10/2024 | 1000/007148 | Il cinema delle sorelle Rohrwacher |
24/09/2024 | 1000/051335 | Cinema, cultura Woke, personaggi femminili |
24/09/2024 | 1000/023263 | Neorealismo e nouvelle vague: rappresentare la realtà in modo autentico |
15/03/2024 | Y55/000563 | Claudio Baglioni e il cinema |
10/10/2023 | Y50/000186 | Le figure femminili mistiche nel cinema |
09/05/2023 | 1000/002425 | La voce di Medea: dalla tradizione alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini |