LETTERATURA ITALIANA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
CARMELO TRAMONTANA
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi
formativi possono essere declinati secondo conoscenze,
capacità e abilità specifiche, acquisite gradualmente
durante e possedute dallo studente con sicurezza alla conclusione del corso.
L’obiettivo principale è la conoscenza ampia e solida degli autori, delle opere
e dei processi culturali più importanti della letteratura italiana tra le
Origini (XIII secolo) e l’Ottocento (XIX secolo). A tale conoscenza
disciplinare, declinata sia in chiave storico-diacronica che
formale-stilistica, in quest’ultimo caso con particolare riferimento alle
caratteristiche essenziali dei generi letterari studiati, va aggiunta la comprensione dei meccanismi che presiedono
alla trasmissione nel tempo di forme, usi, stilemi, temi letterari. Alla fine
del corso lo studente avrà acquisito la capacità
di coniugare solide conoscenze storico-culturali, relative alla letteratura
italiana tra XIII e XIX secolo, a una accresciuta autonomia di giudizio, storicamente e filologicamente
fondata, intorno alle opere letterarie indicate nel programma come oggetto di
studio specifico. In conclusione del percorso, lo studente sarà in grado di
esprimere l’insieme delle conoscenze
e capacità acquisite attraverso abilità comunicative
opportunamente sollecitate ed educate a lezione, improntate a chiarezza logica,
efficacia espressiva, uso appropriato del linguaggio tecnico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; lettura e commento critico dei testi letterari oggetto
del corso, con taglio seminariale-laboratoriale
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico
e dell’ortografia italiana; comprensione di testi scritti e di enunciati orali di
una certa complessità; saper produrre un testo orale e scritto in una forma
grammaticale corretta e in maniera adeguata alle consegne didattiche; saper
leggere in modo autonomo un libro; saper sintetizzare un testo; saper formulare
giudizi motivati con adeguata argomentazione.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Mod. A (1 CFU):
Problemi storiografici e metodologici nello studio della Letteratura italiana
Mod. B (4 CFU):
L’età classica della Letteratura italiana e il Seicento (lineamenti e testi
della Letteratura italiana dalle Origini a Tasso)
Mod. C (4 CFU): L’età dei
Lumi e la modernità ottocentesca (lineamenti e testi della Letteratura italiana
dal Settecento all’Ottocento)
Testi di riferimento
Mod. A (1 CFU)
Problemi
storiografici e metodologici nello studio della Letteratura italiana
Testi di riferimento
- C. Segre, Generi, in Avviamento all’analisi del testo letterario,
Torino, Einaudi, pp. 230-259
- B. Mortara Garavelli, Il parlar
figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari-Roma, Laterza, 2014,
pp. 3-54, pp. 121-155
Mod. B (4 CFU)
L’età classica della letteratura italiana e il Seicento
(dalle Origini a Tasso)
Testi di riferimento
- A. Casadei – M.
Santagata, Manuale di Letteratura
italiana medievale e moderna, Bari-Roma, 2007, Laterza, pp.
27-69; pp.140-150; pp. 191-214; pp. 277-312;
- Natascia Tonelli, Leggere il
Canzoniere, Bologna, Mulino, 2017; pp. 25-75
- Sergio Cristaldi, Dante, Ulisse e
il richiamo del lontano, in Le Forme e la Storia, IX, 2016, 2,
pp. 263-299;
- C. Tramontana, Carte e amanti,
in Legato con amore in un volume. Forme
del desiderio in Dante, Lecce-Brescia, Multimedia, 2019, pp.
199-263;
- C. Tramontana, Il contagio e la
parola: potere della letteratura nel Decameron, in Il contagio e la parola onesta. Interpretare
Boccaccio, Napoli, Loffredo, 2021, pp. 11-72;
Classici
Lo studente leggerà per intero due tra i seguenti testi o elenchi di
testi, a sua scelta:
- Dante, Inferno
(l’intera cantica)
- Petrarca, Canzoniere
(una scelta di 20 componimenti; l’elenco sarà fornito a lezione)
- Boccaccio, Proemio, Introduzione e Prima giornata del Decameron;
- Machiavelli, Il Principe
o la Mandragola;
- Ariosto, Orlando Furioso
(lettura integrale) o Tasso, Gerusalemme
liberata (lettura integrale)
Mod. C (4 CFU)
L’età
dei Lumi e la modernità ottocentesca (Settecento e Ottocento)
Testi critici
1.
A. Casadei – M. Santagata, Manuale di
Letteratura italiana medievale e moderna, Bari-Roma, 2007, Laterza,
pp. 352-374; pp. 439-464; pp. 519-535;
2.
A. Manganaro, Verga,
Acireale-Roma, Bonanno, 2011, pp. 57-110;
3.
C. Tramontana, Margini del reale.
Fantasticherie, sogni, ossessioni: Balzac/Verga, in G. Alfieri, G.
Longo, A. Manganaro (a cura di), Verga nel
realismo europeo ed extraeuropeo, Catania-Leonforte, Fondazione
Verga- Euno Edizioni, 2023, pp.
197-215
Classici
Lo
studente leggerà per intero due tra i seguenti testi o elenchi di testi, a sua
scelta:
- Foscolo, Sonetti
oppure Ultime lettere di Jacopo Ortis
- Leopardi, Canti
- Manzoni, Promessi Sposi
- Verga, Malavoglia
oppure Vita dei campi
- Per il profilo generale degli autori oggetto del corso e trattati a
lezioni si consiglia A. Casadei – M. Santagata, Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna,
Bari-Roma, 2007 Laterza
- Sarà messa a disposizione degli studenti, e sarà parte integrante
del programma di studio insieme ai classici scelti, una sintetica scelta
di brani antologici degli autori trattati nei moduli B e C (Francesco
d’Assisi, Giacomo da Lentini, Guinizzelli, Cavalcanti, Dante, Petrarca,
Boccaccio, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Tasso, Marino, Galilei,
Parini, Goldoni, Alfieri, P. Verri, Foscolo, Manzoni, Leopardi);
- Sarà messo a disposizione degli studenti l’elenco delle edizioni d
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il
superamento della prova in itinere (un’unica prova scritta) dà diritto a non sostenere la relativa parte
di programma all’atto dell’esame orale; la prova in itinere prevede l’analisi
di un testo, con risposte aperte; il voto finale tiene conto del voto della
prova in itinere (espresso in trentesimi) e di quello della prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Parafrasi e commento di versi di autori oggetto del corso, contenuti
nell’elenco antologico consigliato o scelti dallo studente tra i classici
consigliati; Contestualizzazione storica di opere e autori, secondo le coordinate
fornite a lezione
ENGLISH VERSION