PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DANIELA CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire ed analizzare le nozioni concettuali delle varie fasi di sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza e allo sviluppo atipico durante l’intero ciclo di vita.

Al termine del corso lo/a studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi:

 

1) Conoscenza e comprensione;

dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione deli vari stadi di sviluppo cognitivo ed emotivo dell’uomo, nonché di alcuni temi d’avanguardia degli aspetti di sviluppo atipico durante il ciclo di vita con il supporto di libri di testo avanzati;

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione;

essere capaci di applicare e comprendere le conoscenze sullo sviluppo psicologico al fine di dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni scientifiche che per risolvere problemi di natura metodologica.

 

3) Autonomia di giudizio;

lo/a studente/ssa sarà in grado di raccogliere ed interpretare dati sperimentali utili a determinare giudizi autonomi sulle varie fasi del ciclo di vita, inclusa la riflessione su temi scientifici o etici ad essi connessi.

 

4) Abilità comunicative;

comunicare adeguatamente informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche a interlocutori specialisti e non specialisti;

 

5) Capacità di apprendimento;

sviluppare le competenze e abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è strutturato come segue:

A) Dallo sviluppo infantile, biologico, fisico, percettivo allo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale (7 CFU);

B) Laboratorio su Bisogni educativi speciali (2 CFU).

 

Modulo A (7 CFU):

La natura dello sviluppo infantile,

Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo,

Cognizione e linguaggio,

Lo sviluppo socio-emotivo,

Contesti sociali dello sviluppo.

 

Modulo B (2 CFU):

Etichette in cerca di funzione,

Dalla valutazione dei BES al trattamento,

Le tecnologie a scuola,

Sinergie con il contesto,

Bisogni speciali nella scuola.

Testi di riferimento

Modulo A:

Santrock, JW., Deater-Deckard, K., Lansford, J., e Rollo, D. (2021). Psicologia dello sviluppo IV edizione, McGraw-Hill Education, pp. 567.

 

Modulo B:

Di Nuovo S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES. Bologna, Il Mulino, pp.124.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

La verifica dell’apprendimento sarà in forma orale con valutazione in trentesimi. Sono previste prove in itinere durante lo svolgimento del corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa intendiamo per prospettiva ecologica ?

Cosa è la «Teoria della Mente» e quando si sviluppa ?

Cosa è il «disimpegno morale»?

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ?

Cosa intendiamo per Funzionamento Intellettivo Limite ?
ENGLISH VERSION