PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
DANIELA CONTI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo
scopo di fornire ed analizzare le nozioni concettuali delle varie fasi di
sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza e
allo sviluppo atipico durante l’intero ciclo di vita.
Al termine del
corso lo/a studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi:
1) Conoscenza e
comprensione;
dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione deli vari stadi di sviluppo cognitivo
ed emotivo dell’uomo, nonché di alcuni temi d’avanguardia degli aspetti di
sviluppo atipico durante il ciclo di vita con il supporto di libri di testo
avanzati;
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione;
essere capaci di
applicare e comprendere le conoscenze sullo sviluppo psicologico al fine di
dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze
adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni scientifiche che per
risolvere problemi di natura metodologica.
3) Autonomia di
giudizio;
lo/a studente/ssa
sarà in grado di raccogliere ed interpretare dati sperimentali utili a
determinare giudizi autonomi sulle varie fasi del ciclo di vita, inclusa la
riflessione su temi scientifici o etici ad essi connessi.
4) Abilità
comunicative;
comunicare
adeguatamente informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche a
interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di
apprendimento;
sviluppare le competenze e
abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di
autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con laboratorio
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è strutturato
come segue:
A) Dallo
sviluppo infantile, biologico, fisico, percettivo allo sviluppo cognitivo,
linguistico, emotivo e sociale (7 CFU);
B) Laboratorio
su Bisogni educativi speciali (2 CFU).
Modulo A (7 CFU):
La natura dello sviluppo
infantile,
Processi biologici,
sviluppo fisico e sviluppo percettivo,
Cognizione e linguaggio,
Lo sviluppo socio-emotivo,
Contesti sociali dello
sviluppo.
Modulo B (2 CFU):
Etichette in cerca di
funzione,
Dalla valutazione dei BES
al trattamento,
Le tecnologie a scuola,
Sinergie con il contesto,
Bisogni speciali nella
scuola.
Testi di riferimento
Modulo A:
Santrock, JW., Deater-Deckard, K., Lansford, J.,
e Rollo, D. (2021). Psicologia dello
sviluppo IV edizione, McGraw-Hill Education, pp. 567.
Modulo B:
Di Nuovo S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi
psicologici per i BES. Bologna, Il Mulino, pp.124.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
La verifica dell’apprendimento sarà in forma orale con
valutazione in trentesimi. Sono previste prove in itinere durante lo
svolgimento del corso.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa intendiamo per prospettiva ecologica ?
Cosa è la «Teoria della Mente» e quando si
sviluppa ?
Cosa è il «disimpegno morale»?
Cosa sono i Disturbi Specifici
dell’Apprendimento ?
Cosa intendiamo per Funzionamento Intellettivo
Limite ?
ENGLISH VERSION