PSICOLOGIA GENERALE CON LABORATORIO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e metodologiche delle scienze psicologiche e delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione alle ricerche scientifiche più recenti.

Al termine del corso lo/a studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi:

1) Conoscenza e comprensione;

dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione della storia e dello sviluppo della psicologia e dei processi cognitivi e psicologici dell’uomo, nonché di alcuni temi d’avanguardia delle neuroscienze con il supporto di libri di testo avanzati;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione;

essere capaci di applicare e comprendere le conoscenze psicologiche e neuroscientifiche al fine di dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni scientifiche che per risolvere problemi di natura metodologica.

3) Autonomia di giudizio;

lo/a studente/ssa sarà in grado di raccogliere ed interpretare dati sperimentali utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi scientifici o etici ad essi connessi.

4) Abilità comunicative;

comunicare adeguatamente informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche a interlocutori specialisti e non specialisti;

5) Capacità di apprendimento;

sviluppare le competenze e abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato come segue:

A) Dalle origini della psicologia sino ai giorni nostri (3 CFU),

B) I processi cognitivi sensoriali, percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali (5 CFU),

C) Laboratorio di intelligenza artificiale, reti neurali e robotica sociale (1 CFU).

 

Modulo A (3 CFU):

La storia della psicologia,

Le origini della psicologia,

Lo strutturalismo ed il funzionalismo,

La riflessologia e la scuola storico-culturale,

La psicologia della Gestalt,

Il comportamentismo,

Freud e la psicoanalisi,

Piaget e la scuola di Ginevra,

Il movimento cognitivista,

La psicologia fra scienza cognitiva e biologia,

La seconda decade del secolo e il sistema computer-rete.

 

Modulo B (5 CFU):

I metodi della psicologia,

Neuroscienze e comportamento,

Sensazione e percezione,

La coscienza,

La memoria,

L’apprendimento,

Emozione e motivazione,

Linguaggio e pensiero,

L’intelligenza,

Lo sviluppo,

La personalità,

Stress e salute.

 

Modulo C (1 CFU):

Le reti neurali artificiali riproducono la vita?,

Riprodurre la vita tra filogenesi e ontogenesi,

Applicazioni della robotica al trattamento dei disturbi evolutivi,

Migliorare la vita degli anziani mediante agenti artificiali,

Il problema dell’ “accettabilità” dell’artificiale.

Testi di riferimento

Modulo A:

P. Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 2019, VI Edizione, (da pp. 9 a 218).

 

Modulo B:

D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner. Psicologia Generale, Bologna, Zanichelli, 2018, (da pp. 29 a 461).

 

Modulo C:

S. Di Nuovo e A. Cangelosi (a cura di), Vita naturale, vita artificiale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche, Milano, FrancoAngeli, 2015, (pp. 13 a 30 e da pp. 77 a 116).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà in forma orale con valutazione in trentesimi. Sono previste prova in itinere orali durante lo svolgimento del corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa è il metodo catartico?

Cosa è l’epistemologia genetica ?

Cosa è la validità interna e la validità esterna di un esperimento di psicologia?

Cosa sono le sinapsi e come si sviluppano?

Cosa è l’intelligenza e come si misura ?

Cosa intendiamo per Robotica Sociale Assistiva?
ENGLISH VERSION