PSICOLOGIA GENERALE CON LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
DANIELA CONTI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo
scopo di fornire le nozioni concettuali e metodologiche delle scienze
psicologiche e delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione alle
ricerche scientifiche più recenti.
Al termine del
corso lo/a studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi:
1) Conoscenza e
comprensione;
dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione della storia e dello sviluppo della
psicologia e dei processi cognitivi e psicologici dell’uomo, nonché di alcuni
temi d’avanguardia delle neuroscienze con il supporto di libri di testo
avanzati;
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione;
essere capaci di
applicare e comprendere le conoscenze psicologiche e neuroscientifiche al fine
di dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze
adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni scientifiche che per
risolvere problemi di natura metodologica.
3) Autonomia di
giudizio;
lo/a studente/ssa sarà
in grado di raccogliere ed interpretare dati sperimentali utili a determinare
giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi scientifici o etici ad essi
connessi.
4) Abilità
comunicative;
comunicare adeguatamente
informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche a interlocutori
specialisti e non specialisti;
5) Capacità di
apprendimento;
sviluppare le competenze e
abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di
autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con laboratorio.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso è
strutturato come segue:
A)
Dalle origini della psicologia sino ai giorni nostri (3 CFU),
B)
I processi cognitivi sensoriali, percettivi, cognitivi, emozionali e
motivazionali (5 CFU),
C)
Laboratorio di intelligenza artificiale, reti neurali e robotica sociale (1 CFU).
Modulo A
(3 CFU):
La storia della
psicologia,
Le origini della
psicologia,
Lo strutturalismo
ed il funzionalismo,
La riflessologia e
la scuola storico-culturale,
La psicologia
della Gestalt,
Il
comportamentismo,
Freud e la
psicoanalisi,
Piaget e la scuola
di Ginevra,
Il movimento
cognitivista,
La psicologia fra
scienza cognitiva e biologia,
La seconda decade
del secolo e il sistema computer-rete.
Modulo B
(5 CFU):
I metodi della
psicologia,
Neuroscienze e
comportamento,
Sensazione e
percezione,
La coscienza,
La memoria,
L’apprendimento,
Emozione e
motivazione,
Linguaggio e pensiero,
L’intelligenza,
Lo sviluppo,
La personalità,
Stress e salute.
Modulo C
(1 CFU):
Le reti neurali
artificiali riproducono la vita?,
Riprodurre la vita
tra filogenesi e ontogenesi,
Applicazioni della
robotica al trattamento dei disturbi evolutivi,
Migliorare la vita
degli anziani mediante agenti artificiali,
Il problema dell’
“accettabilità” dell’artificiale.
Testi di riferimento
Modulo A:
P. Legrenzi (a cura di), Storia della
psicologia, Bologna, Il Mulino, 2019, VI Edizione, (da pp. 9 a 218).
Modulo B:
D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner. Psicologia Generale, Bologna, Zanichelli, 2018, (da pp. 29 a
461).
Modulo C:
S. Di Nuovo e A. Cangelosi (a cura di), Vita naturale, vita artificiale. Tecniche di simulazione e applicazioni
educative e cliniche, Milano, FrancoAngeli, 2015, (pp. 13 a 30 e da pp.
77 a 116).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà in forma orale con
valutazione in trentesimi. Sono previste prova in itinere orali durante lo
svolgimento del corso.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa
è il metodo catartico?
Cosa
è l’epistemologia genetica ?
Cosa
è la validità interna e la validità esterna di un esperimento di psicologia?
Cosa
sono le sinapsi e come si sviluppano?
Cosa
è l’intelligenza e come si misura ?
Cosa
intendiamo per Robotica Sociale Assistiva?
ENGLISH VERSION