SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei fenomeni e delle pratiche culturali. Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che dà rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti.
2. competenze comunicative con la partecipazione attiva alla lezione e con la presentazione di papers.
3. autonoma capacità di apprendimento favorita nel corso di attivazioni in aula volte a facilitare l’applicazione delle nozioni teoriche a casi e situazioni concrete


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Definizione del concetto di cultura: approccio socio-antropologico e visione umanistica.
Idea di cultura nella teoria sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. Dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu). Approccio struttural-funzionalista allo studio dei fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).
Costruzione e comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).
Subculture e mondi sociali.
Costruzione culturale dei problemi sociali.
Studio empirico delle culture.Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa: etnografia e osservazione partecipante, interviste non strutturate, uso di documenti personali (biografie, autobiografie, storie di vita).
Cultura e identità: costruzione sociale del self.
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento. Conservazione e trasformazione della realtà soggettiva. Interiorizzazione e struttura sociale.

Testi di riferimento

- W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 234.

- P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 176.

- H. S. Becker, Outsiders, Milano, Meltemi, 2017, cap. 5-6, pp. 69-96 (disponibile su Studium).

- R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura, Kurumuny, Calimera,    2018, pp. 141.

- P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino, 1969, cap. 3, pp. 179-247.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione del concetto di culturaW. Griswold, Sociologia della cultura
2L’idea di cultura nella tradizione sociologica classicaW. Griswold, Sociologia della cultura  
3Campi di produzione e culture organizzativeW. Griswold, Sociologia della cultura  
4Costruzione culturale dei problemi sociali e movimenti socialiW. Griswold, Sociologia della cultura  
5Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativaP. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative 
6Il Self come costrutto culturaleP. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale
7Mondi sociali e SubcultureH. S. Becker, Outsiders 
8Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e Letteratura R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale
La redazione facoltativa di un paper su un tema legato ai contenuti del corso sarà presa in considerazione come prova in itinere.
Prova finale orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Riportando alcuni esempi, chiarire la differenza tra l’approccio umanistico alla cultura e quello delle scienze sociali.
- Il Sé è un costrutto sociale. Spiegare questa affermazione facendo riferimento alla prospettiva dell’Interazionismo simbolico.
- Caratteristiche e contributo conoscitivo dell’approccio qualitativo in Sociologia
- Definire cosa si intende per subcultura e riportare alcuni esempi di ricerche sociologiche sulle subculture.
- Illustrare le caratteristiche della socializzazione secondaria.
- Quali sono i meccanismi di preservazione della realtà secondo Berger e Luckmann?

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