SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE TOSCANO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

3. capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Immaginazione sociologica e conoscenza della realtà sociale

I paradigmi delle scienze sociali

Lo sviluppo del pensiero sociologico

Interazioni sociali e vita quotidiana

Cultura e processi comunicativi

Costruzione sociale del sé. Identità di genere e ruoli di genere.

Famiglia, istruzione e agenti della socializzazione

Devianza e processi di esclusione sociale

Gruppi etnici e migrazioni

Classi sociali e dinamiche di potere

Agire organizzativo e lavoro

Religione e legami sociali

Interazionismo simbolico: origine e metodi d’indagine

I tre principi di Blumer.

Definizione della situazione e costruzione della realtà.

Assumere il ruolo dell’altro e definire sé stessi.

Trasformazione della realtà e meccanismi di difesa.

Testi di riferimento

Testi:

A. Giddens, P. W. Sutton, Fondamenti di Sociologia, Bologna, Il Mulino, 2014 (esclusi i capp. 2-3-4-10).

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume I. I Paradigmi di riferimento, Bologna, Il Mulino, 2015 (176 pp.)

R. Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Bologna, Clueb, 2005 (esclusi i capp. 5-6-7).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

La redazione facoltativa di un paper su un tema legato ai contenuti del corso sarà presa in considerazione come prova in itinere.

Prova finale orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La nozione di paradigma secondo Thomas Kuhn

Chiarire la differenza tra scienze nomotetiche e scienze idiografiche

Lo studio sul suicidio di Durkheim

Definire cosa intende Weber per idealtipo

Caratteristiche dell'organizzazione del lavoro fordista

La teoria della tensione di Merton

Caratteristiche di una istituzione totale secondo Goffman

Chiarire cosa intende Blumer per concetti sensibilizzanti

La definizione della situazione e il Teorema di Thomas

ENGLISH VERSION