GEOGRAFIA CULTURALE A - L

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE CANNIZZARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze e spiegazioni dei fatti geo-antropici e di sviluppare le seguenti capacità:

ü  la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche culturali del mondo contemporaneo e globalizzato, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi, valori e impronte culturali;

ü  la capacità di riconoscere e descrivere i singoli elementi geografici e le interrelazioni tra gli elementi di un paesaggio a varia scala geografica;

ü  la capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze ai paesaggi regionali a diversa scala geografica, individuando gli elementi fisici significativi, le testimonianze storiche, artistiche, architettoniche e ambientali;

ü  la capacità di autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite  e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

ü  l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di  degrado, conservazione e valorizzazione.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, proiezione di docufilm, lezioni sul campo ed escursioni organizzate dal docente durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geo-carte e possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La Nuova Geografia culturale per la salvaguardia delle identità locali e la promozione del dialogo interculturale e della convivenza democratica; Paesaggio come risultato del rapporto Uomo-Natura e prova visibile della cultura regionale; Paesaggi modellati dalle attività agricole: esternalità agrarie, giardini, arte e architettura; La globalizzazione, le contemporanee interconnessioni socioeconomiche internazionali e la nuova gerarchia dei luoghi; Il patrimonio culturale locale e universale; Il vino e il cibo come elementi di tutela dell’identità e della cultura locali; Il problema alimentare, tra reperibilità, genuinità e consuetudini culturali; Eventi enogastronomici rituali sociali e culturali locali; Natura, ambiente e i temi della sostenibilità; Ecomuseo: un museo diffuso incentrato sull'identità di un luogo; Geografia culturale e turismo: patrimonio culturale, territorialità e identità, autenticità, arte, tradizioni, itinerari culturali, urbani e rurali.

Testi di riferimento

- S. CANNIZZARO, Ambiente Cultura Territorio. Saggi di geografia culturale, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021, pp. 1-137.

- S. CANNIZZARO, Ecomuseo dell’Etna tra natura, mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020, pp. 1-196.

- S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, introduzione e capp. 1, 2, 3, 4 (pp.1-121).

- S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, introduzione, capp. 1, 2, 3 e casi studio 1, 2, 3, 4, 6 (pp. 1-114 ; 131-144).

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Qual è la definizione di paesaggio? Qual è il ruolo dell’Unesco? Come la globalizzazione ridefinisce la gerarchia dei luoghi? Descriva l’origine e l’evoluzione dell’ecomuseo; Quali sono le peculiarità dell’ecomuseo dell’Etna? Quali sono i miti legati al vulcano? Quali sono le tradizioni e gli antichi mestieri dell’Etna? Qual è il rapporto tra l’Etna e Pasolini? Chi è il turista allocentrico? Quali sono i principi e gli obiettivi della Carta per il turismo Sostenibile? Qual è l’origine e quali sono i principali tipi di turismo culturale?  Qual è il ruolo dell’Enoturismo in Sicilia? Cos’è il dark tourism? Qual è la differenza tra il museo tradizionale e l’ecomuseo? Quali sono i casi di best practice internazionali e nazionali? Quale tipologia di turismo ha svolto un ruolo fondamentale per la promozione della Basilicata?

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

È prevista una prova in itinere per gli studenti che si svolgerà tramite la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla per le quali verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto della prova in itinere farà media con il voto della prova orale.

 

Per l’esame finale è prevista una prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è la definizione di paesaggio? Qual è il ruolo dell’Unesco? Come la globalizzazione ridefinisce la gerarchia dei luoghi? Descriva l’origine e l’evoluzione dell’ecomuseo; Quali sono le peculiarità dell’ecomuseo dell’Etna? Quali sono i miti legati al vulcano? Quali sono le tradizioni e gli antichi mestieri dell’Etna? Qual è il rapporto tra l’Etna e Pasolini? Chi è il turista allocentrico? Quali sono i principi e gli obiettivi della Carta per il turismo Sostenibile? Qual è l’origine e quali sono i principali tipi di turismo culturale?  Qual è il ruolo dell’Enoturismo in Sicilia? Cos’è il dark tourism? Qual è la differenza tra il museo tradizionale e l’ecomuseo? Quali sono i casi di best practice internazionali e nazionali? Quale tipologia di turismo ha svolto un ruolo fondamentale per la promozione della Basilicata? 
ENGLISH VERSION