SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CLAUDIA CANTALE

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenza e comprensione

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e della comunicazione digitale anche al fine di fornire loro degli elementi di comprensione degli strumenti di interazione on line e off line.

2. capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’analisi di casi studio e delle piattaforme digitali ha lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della comunicazione.

3. capacità di apprendimento

il corso fornisce la base per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia nell’ambito della comunicazione digitale e pubblica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

36 ore di lezione 

Lezioni frontali: 30

Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti: 6

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo, processi culturali degli ultimi vent’anni e uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.

Contenuti del corso

Modulo A

Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa:

La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. 

Modulo B 

Le forme della comunicazione professionale

La seconda parte del corso illustra e introduce gli elementi e i metodi della comunicazione e della sociologia digitale. Ampio spazio viene dato alle professioni digitali nell’ambito del digital strategy, influencer marketing e  data journalism.

Testi di riferimento

Modulo A  - Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa (3 CFU)

Testo:

L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 326.

Modulo B – (3 CFU) Le forme della comunicazione professionale (destinato agli studenti di Scienze e lingue per la comunicazione)

Testo:

D. Chieffi (a cura di), Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.

Teorie delle comunicazioni di massa (a scelta per i SOLI studenti provenienti da corsi di laurea differenti da Scienze e Lingue per la comunicazione)

Testi:

D. Chieffi (a cura di), Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319

o

M. Centorrino, A. Romeo (a cura di), Sociologia della comunicazione. Teorie, concetti, strumenti, Milano, Mondadori, 2021, Parte I, Parte III, Parte IV, Parte V (cap.18-19); 

Approfondimenti consigliati

Testi:

M. Antenore, S. Splendore, Data journalism: guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Milano, Mondadori, 2017

S. Bentivegna, G.  Boccia Artieri, Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna, Il Mulino, 2021 (pp. 1-208)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi.  Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

Prova orale

Durante la prova sarà necessario dimostrare di conoscere la storia e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Sarà necessario inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base dello sviluppo dei media digitali; di aver acquisito le conoscenze di base relative alle teorie e tecniche della comunicazione on line. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Indispensabile per il superamento della prova è dimostrare di essere in possesso dei prerequisiti 

Prova pratica come prova in itinere 

Il candidato o la candidata dovranno produrre o analizzare un piano o una campagna di comunicazione illustrandola ai propri colleghi e colleghe. Al fine della valutazione si terrà conto dell’aderenza della proposta rispetto ai temi proposti dal corso, l’accuratezza argomentativa, le capacità espositive. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos’è la propaganda? 

Qual è la relazione tra cinema e politica? 

Giornalismo di guerra 

Cosa sono la SEM e la SEO? 

Cos’è l’influecer Marketing? 

Digital Journalism e data Journalism

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