INFORMATICA A - L

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONE FARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie alla conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà svolto attraverso delle lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito.

Contenuti del corso

La prima parte del corso introduce lo studente al trattamento dell'informazione, alla struttura dei calcolatori e dei moderni sistemi operativi, all'architettura di una rete di calcolatori e ai meccanismi che regolano la trasmissione delle informazioni. La seconda parte del corso introduce lo studente ad Internet, alla sua storia, alla sua struttura e ai servizi che caratterizzano la rete. Vengono analizzati i vari progressi che hanno contribuito a sviluppare maggiormente la società dell'informazione. Vengono inoltre introdotti i principi della sicurezza informatica, il fenomeno hacker ed i possibili attacchi alla sicurezza dei personal computer. Vengono infine analizzate le tecniche di difesa dai medesimi attacchi e i principi legati alle tecniche di cifratura di un testo. 


Testi di riferimento

Introduzione all'informatica e alla cultura digitale - per le scienze umanistiche. Di Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021) 

Il testo di riferimento del corso è un testo interattivo in formato elettronico e consultabile online sulla piattoforma ClassBooks. Il testo contiene esercizi svolti, prove di verifica interattive e test finali di auto-valutazione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Informatica e InformazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.1
2La rappresentazione digitale dell'informazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.2
3Archiviazione dell'informazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.3
4Il calcolatore elettronicoIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.4
5Il sistema operativoIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.5
6Reti di comunicazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.6
7La rete Internet e i suoi serviziIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.7
8Il World Wide WebIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.8
9Trovare le informazioni sul WebIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.9
10Il file sharing e la pirateria informaticaIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.10
11Il movimento OpenIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.11
12Il fenomeno hackerIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.12
13Sicurezza dei sistemi di elaborazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.13
14L'ingegneria socialeIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.14
15Sicurezza dei sistemi di archiviazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.15
16Sicurezza dei sistemi di comunicazioneIntroduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.16

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste tre prove in itinere da svolgersi nel corso del periodo didattico. Gli studenti potranno curare la propria preparazione con l’ausilio delle prove di auto-valutazione presenti all'interno del testo di riferimento. 

Prova finale scritta e orale: La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento. La prova scritta potrà essere svolta attraverso l'ausilio del test finale di valutazione presente nel testo di riferimento. La prova orale verifica la conoscenza delle tematiche trattate a lezione. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

ENGLISH VERSION