LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
SALVATORE CIANCITTO
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del
Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse
dovranno acquisire:1) Conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di
base della lingua inglese pari al livello B1+ (CEFR), con particolare
riferimento ad elementi di fonetica segmentale e fonologia, morfologia,
grammatica, sintassi e semantica. Conoscono le principali problematiche
relative alla traduzione da Inglese verso Italiano, comprendono
l’organizzazione dei dizionari, soprattutto monolingue.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze
linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e
metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri
vari e di tradurli. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi
testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non
native speakers su argomenti familiari. Sanno usare in modo abbastanza corretto
il dizionario
3) Autonomia di giudizio
Partendo dalle
conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità
di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per riflettere
autonomamente sul funzionamento della lingua inglese
4) Abilità comunicative
Il livello di
competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B1+ secondo il
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
5) Capacità di apprendimento
Studenti e
studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie
per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e
organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti
durante le lezioni
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in modalità mista (online e in presenza) se necessario.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.
Introduzione ai diversi livelli di analisi linguistica, anche in riferimento a strategie traduttive.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso prevede
due moduli A e B:
Modulo
A: una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti
della cultura e civiltà britannici, una parte del modulo sarà svolto tramite un corso MOOC.
Modulo
B: una parte di fondamenti che verterà sull’analisi
linguistica, in una prospettiva pragmatica e di uso della lingua inglese in
alcuni settori specifici della lingua.
In entrambi i casi
è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso schede di lavoro
e testi messi a disposizione dai docente nel corso dell’anno. È prevista la
somministrazione di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi
culturali britannici. Al termine del corso gli studenti, oltre a sostenere una
prova orale, dovranno presentare un’analisi testuale (linguistica, semantica e
pragmatica) di un brano in lingua inglese, tra quelli messi a disposizione dai
docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante e fondamentale del
corso.
Testi di riferimento
Modulo
A :
J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020
Chapter 3: The people
Chapter 5: Politics and government
Chapter 11: The media
Chapter 12: Leisure, sports and the arts
MOOC:
https://www.federica.eu/
Geography
of the UK
Children's Literature: Ethnicity, Fantasy, Gothic
Contemporary British
Cinema
Contemporary Television
Contemporary Pop Music
Modulo
B:
J. Culpeper et al., English Language. Description, Variation and Context,
Basingstoke, Palgrave MacMillan, 2018.
Part 1 English Structures
Text linguistics
Pragmatics
Part 3 English Speech: Regional
and social variation
Regional variation in English accents and
dialects
Language and Social Class
World Englishes and English as a Lingua Franca
Part 4 English Writing: Style, Genre and
Practice
Speech, writing and discourse type
Language in Newspapers
Language in Advertisements
New Technologies: Literacies in Cyberspace
Part 5 English: Style, Communication and
Interaction
Language
and Politics
G. Yule, The
Study of Language, Cambridge, Cambridge University Press, 2020 (o
edizioni precedenti)
Chapter 9: Semantics
Chapter 10: Pragmatics
Chapter 11: Discourse analysis
Le grammatiche di riferimento e i testi da utilizzare per le esercitazioni linguistiche/lettorato saranno comunicati immediatamente dopo il test di ingresso in base al livello di competenza e al gruppo di appartenenza. Dizionari consigliati: Collins Cobuild Dictionary for Advanced Learners, London: Collins ultima edizione (insieme a How to use the Dictionary, Collins ELT, London); Longman Dictionary of Contemporary English (con cd-rom), London, Longaman, ultima edizione; A.S. Hornby, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford, Oxford University Press, ultima edizione; Cambridge Learner Advanced Dictionary (con cd-rom), Cambridge, Cambridge University Press, ultima edizione; MacMillan English Dictionary, New Edition, Oxford, MacMillan, ultima edizione; Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli, ultima edizione.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | The People | British Civilization |
2 | Politics and Government | British Civilization |
3 | The media | British Civilization |
4 | Leisure, sports and activities | British Civilization |
5 | World Englishes | English Language: description, variation and contexts + materiale su Studium |
6 | Regional variation | English Language: description, variation and contexts |
7 | Language and social class | English Language: description, variation and contexts + materiale su Studium |
8 | Speech and writing and discourse type | English Language: description, variation and contexts + The study of Language |
9 | Pragmatics | English Language: description, variation and contexts + The study of Language |
10 | Text linguistics | English Language: description, variation and contexts + The study of Language |
11 | Language in newspapers | English Language: description, variation and contexts |
12 | Language in advertisements | English Language: description, variation and contexts |
13 | Literacies in cyberspace | English Language: description, variation and contexts + materiale su Studium |
14 | Language and politics | English Language: description, variation and contexts + materiale su Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova in itinere verterà sulla parte di Cultura e Civilità Britanniche verranno proposte attività pratiche e domande teoriche inerenti al testo di riferimento in programma e un'attività integrativa da svolgere online, sulla piattaforma del MOOC. La valutazione sarà espressa in 30/30.
Prova scritta. La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello B2.
Prova orale. La prova orale si articola in
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza B2;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei contenuti del corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Di
seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere
in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da
intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò
chiesto:
1) Come è composta
la popolazione del Regno Unito ?
2) Quali sono i
principali partiti politici britannici e da dove originano ?
3) Quali sono i
principali media britannici ?
4) Cosa si intende con
il termine COOL BRITANNIA ?
5) Quali sono le
caratteristiche linguistiche e pragmatiche di un testo pubblicitario ?
6) Quali sono i
principali elementi di coesione lessicale ?
7) Si identifichino
le quattro massime che compongono il Cooperative Principle.
8) Quali sono le
caratteristiche linguistiche di un tabloid ?
9) Cosa si intende
con Cyber Literacies ?
10) Quali sono le principali varietà dialettiche
britanniche ?
Ci
sarà inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua
inglese su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di
interesse degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il
livello richiesto per superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue:
https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages
ENGLISH VERSION