LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE CIANCITTO

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:1) Conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese pari al livello B1+ (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica segmentale e fonologia, morfologia, grammatica, sintassi e semantica. Conoscono le principali problematiche relative alla traduzione da Inglese verso Italiano, comprendono l’organizzazione dei dizionari, soprattutto monolingue.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri vari e di tradurli. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari. Sanno usare in modo abbastanza corretto il dizionario

 

3) Autonomia di giudizio

Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese

 

4) Abilità comunicative

Il livello di competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B1+ secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

5) Capacità di apprendimento

Studenti e studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti durante le lezioni


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in modalità mista (online e in presenza) se necessario. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.

Introduzione ai diversi livelli di analisi linguistica, anche in riferimento a strategie traduttive.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso prevede due moduli A e B:

Modulo A: una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti della cultura e civiltà britannici, una parte del modulo sarà svolto tramite un corso MOOC.

Modulo B: una parte di fondamenti che verterà sull’analisi linguistica, in una prospettiva pragmatica e di uso della lingua inglese in alcuni settori specifici della lingua.

In entrambi i casi è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso schede di lavoro e testi messi a disposizione dai docente nel corso dell’anno. È prevista la somministrazione di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi culturali britannici. Al termine del corso gli studenti, oltre a sostenere una prova orale, dovranno presentare un’analisi testuale (linguistica, semantica e pragmatica) di un brano in lingua inglese, tra quelli messi a disposizione dai docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante e fondamentale del corso.

Testi di riferimento

Modulo A :

J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020

Chapter 3: The people

Chapter 5: Politics and government

Chapter 11: The media

Chapter 12: Leisure, sports and the arts

 

MOOC:

https://www.federica.eu/

Geography of the UK

Children's Literature: Ethnicity, Fantasy, Gothic

Contemporary British Cinema

Contemporary Television

Contemporary Pop Music

 

Modulo B:

J. Culpeper et al., English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave MacMillan, 2018.

Part 1 English Structures

Text linguistics

Pragmatics

Part 3 English Speech: Regional and social variation

Regional variation in English accents and dialects

Language and Social Class

World Englishes and English as a Lingua Franca

Part 4 English Writing: Style, Genre and Practice

Speech, writing and discourse type

Language in Newspapers

Language in Advertisements

New Technologies: Literacies in Cyberspace

Part 5 English: Style, Communication and Interaction

Language and Politics

G. Yule, The Study of Language, Cambridge, Cambridge University Press, 2020 (o edizioni precedenti)

Chapter 9: Semantics

Chapter 10: Pragmatics

Chapter 11: Discourse analysis

 

Le grammatiche di riferimento e i testi da utilizzare per le esercitazioni linguistiche/lettorato saranno comunicati immediatamente dopo il test di ingresso in base al livello di competenza e al gruppo di appartenenza. Dizionari consigliati:  Collins Cobuild Dictionary for Advanced Learners, London: Collins ultima edizione (insieme a How to use the Dictionary, Collins ELT, London); Longman Dictionary of Contemporary English (con cd-rom), London, Longaman, ultima edizione; A.S. Hornby, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford, Oxford University Press, ultima edizione; Cambridge Learner Advanced Dictionary (con cd-rom), Cambridge, Cambridge University Press, ultima edizione; MacMillan English Dictionary, New Edition, Oxford, MacMillan, ultima edizione; Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli, ultima edizione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The People British Civilization
2Politics and GovernmentBritish Civilization
3The mediaBritish Civilization
4Leisure, sports and activitiesBritish Civilization
5World EnglishesEnglish Language: description, variation and contexts + materiale su Studium
6Regional variationEnglish Language: description, variation and contexts
7Language and social classEnglish Language: description, variation and contexts + materiale su Studium
8Speech and writing and discourse typeEnglish Language: description, variation and contexts + The study of Language
9PragmaticsEnglish Language: description, variation and contexts + The study of Language
10Text linguisticsEnglish Language: description, variation and contexts + The study of Language
11Language in newspapersEnglish Language: description, variation and contexts
12Language in advertisementsEnglish Language: description, variation and contexts
13Literacies in cyberspaceEnglish Language: description, variation and contexts + materiale su Studium
14Language and politicsEnglish Language: description, variation and contexts + materiale su Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere verterà sulla parte di Cultura e Civilità Britanniche verranno proposte attività pratiche e domande teoriche inerenti al testo di riferimento in programma e un'attività integrativa da svolgere online, sulla piattaforma del MOOC. La valutazione sarà espressa in 30/30.

Prova scritta. La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello B2.

Prova orale. La prova orale si articola in

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza B2;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei contenuti del corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò chiesto:

1)    Come è composta la popolazione del Regno Unito ?

2)    Quali sono i principali partiti politici britannici e da dove originano ?

3)    Quali sono i principali media britannici ?

4)    Cosa si intende con il termine COOL BRITANNIA ?

5)    Quali sono le caratteristiche linguistiche e pragmatiche di un testo pubblicitario ?

6)    Quali sono i principali elementi di coesione lessicale ?

7)    Si identifichino le quattro massime che compongono il Cooperative Principle.

8)    Quali sono le caratteristiche linguistiche di un tabloid ?

9)    Cosa si intende con Cyber Literacies ?

10)  Quali sono le principali varietà dialettiche britanniche ?

 

Ci sarà inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua inglese su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di interesse degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il livello richiesto per superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue:  https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages

ENGLISH VERSION