LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE CIANCITTO

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1) Conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di base della lingua inglese pari al livello B1+ (CEFR), con particolare riferimento ad elementi di fonetica segmentale e fonologia, morfologia, grammatica, sintassi e semantica. Conoscono le principali problematiche relative alla traduzione da Inglese verso Italiano, comprendono l’organizzazione dei dizionari, soprattutto monolingue.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri vari e di tradurli. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non native speakers su argomenti familiari. Sanno usare in modo abbastanza corretto il dizionario 

3) Autonomia di giudizio

Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse sviluppano la capacità di interpretare gli elementi linguistici e culturali presenti in un testo per riflettere autonomamente sul funzionamento della lingua inglese

4) Abilità comunicative

Il livello di competenza linguistico comunicativa di arrivo previsto è il B1+ secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

5) Capacità di apprendimento

Studenti e studentesse sviluppano le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio universitario, prendere appunti durante le lezioni

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in modalità mista (online e in presenza). 

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso prevede due moduli B

Modulo A: una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti di comunicazione interculturale e della cultura e civiltà britannici; una parte del modulo sarà svolto tramite un corso MOOC.

Modulo B: una parte di fondamenti che verterà sull’analisi linguistica, in una prospettiva pragmatica e di uso della lingua inglese in alcuni settori specifici della lingua.

In entrambi i casi è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. È prevista la somministrazione di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi culturali britannici da svolgersi sulla piattaforma MOOC.

Al termine del corso gli studenti, oltre a sostenere una prova orale, dovranno presentare un’analisi testuale (linguistica) di un brano in lingua inglese, tra quelli messi a disposizione dai docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante e fondamentale del corso.

Testi di riferimento

Modulo A 

Testi :

- G. Rings, S.M. Rasinger, The Cambridge Introduction to Intercultural Communication, Cambridge University Press, 2023

Chapter 1 : From Culture to Cultural Identity Concepts

Chapter 2 : What is Intercultural Comunication ?

Chapter 3 : Rethinking Intercultural Competence

Chapter 7 : Linguistic Approaches to Intercultural Communication

 

- J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020

Chapter 3: The people

Chapter 5: Politics and government

Chapter 11: The media

Chapter 12: Leisure, sports and the arts

 

- MOOC:

https://www.federica.eu/

Geography of the UK

Children's Literature: Ethnicity, Fantasy, Gothic

Contemporary British Cinema

Contemporary Television

Contemporary Pop Music

 

Modulo B

Testi:

- S. Thorne, Mastering Advanced English Language, second edition, Palgrave, 2008

Chapter 11: The language of newspapers

Chapter 12: The language of advertising

Chapter 17: The language of politics

Chapter 19 : The language of humour

 

- B. Clark, Pragmatics, the basics, Abingdon, Routledge, 2022

Chapter 1 : Introduction, the very basics

Chapter 2 : Meaning more than we say : Grice’s suggestion

Chapter 5 : Managing interaction : (Im)politeness

Chapter 6 : What words can do : Speech Acts

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

La prova in itinere verterà sulla parte di Cultura e Civilità Britanniche sotto forma di Review (200/300 parole) da svolgere in maniera collaborativa sulla piattaforma del MOOC. La valutazione sarà espressa in 30/30.

Prova scritta. La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehensionreading comprehensiongrammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello B2.

Prova orale. La prova orale si articola in

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza B2;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei contenuti del corso.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrò chiesto:

1)    Come è composta la popolazione del Regno Unito ?

2)    Quali sono i principali partiti politici britannici e da dove originano ?

3)    Quali sono i principali media britannici ?

4)    Cosa si intende con il termine COOL BRITANNIA ?

5)    Quali sono le caratteristiche linguistiche e pragmatiche di un testo pubblicitario ?

6)    Quali sono i principali elementi di coesione lessicale ?

7)    Quale è la differenza tra un joke e una farce ?

8)    Quali sono le caratteristiche linguistiche di un tabloid ?

9)    Cosa si intende con humour ?

10)  Quali sono le principali testate britanniche ?

 Ci sarà inoltre, ad apertura del colloquio, una breve conversazione in lingua inglese su argomenti familiari, di routine o meno, o relative al campo di interesse degli studenti (esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il livello richiesto per superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue:  https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages

ENGLISH VERSION