ARTI PERFORMATIVE E NUOVI MEDIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
LAURA PERNICE
Risultati di apprendimento attesi
Il corso rende lo studente/la studentessa in
grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla e
applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del
linguaggio tecnico specifico (competenze).
In applicazione dei descrittori di Dublino, il
corso:
1. fornisce allo studente/alla studentessa
conoscenza e comprensione dei basilari elementi storici ed estetici del teatro italiano
ed europeo contemporaneo, nelle sue varie componenti (spazio scenico,
scenografia, drammaturgia e recitazione) e in un’ottica di interpretazione
critica mediologica, ossia guardando al linguaggio teatrale dal punto di vista
dei media utilizzati;
2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in
relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;
3. lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze
acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette ‘competenze
trasversali’ (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a
lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le
prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi
dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di
approfondimento su Turi Zinna e per la prova in itinere.
Per consentire agli studenti di acquisire gli
strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro in
rapporto alle nuove tecnologie mediali saranno proiettati e commentati, durante
le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la
storia delle arti performative dal secondo Novecento ai giorni nostri.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla
visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono incontri con
artisti, docenti e operatori del settore e con lo stesso Turi Zinna.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A - Lineamenti di storia ed estetica delle arti performative tecnologiche
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo dello spettacolo
tecnologico contemporaneo. Questo verrà analizzato con gli strumenti della
teatrologia, dell’estetica della scena, della sociologia dei media e della
mediologia, a partire dalle logiche di rimediazione e intermedialità
delle forme che tale spettacolo propone fino alle sfide
che il digitale impone allo spettacolo dal vivo.
Modulo B – Legge uno spettacolo multimediale
Questo
percorso
serve a fornire gli strumenti teorico-metodologici per leggere le nuove
scritture sceniche di uno spettacolo tecnologico (di prosa, di danza, di
lirica). Attraverso le teorie dei media studies e mirati esempi della scena
contemporanea si affronterà la sua interpretazione per comprenderne le forme
espressive, le tematiche e le ragioni drammaturgiche dell’uso di una specifica
tecnologia.
Modulo C – Ibridare
la narrazione
Il modulo sarà
dedicato a Turi Zinna, cantore della scena contemporanea capace di generare
immagini che stimolano lo spettatore a fare i conti con una stringente e
inattuale attualità, a riallacciare i fili di una possibile narrazione e a
costruire personali mondi di senso. Quelle di Zinna sono
tecnonarrazioni che, rivitalizzando l’antica arte del rapsodo e del cantastorie
con i nuovi strumenti comunicativi, sono in grado di stillare cronache,
leggende, odori e suoni, sempre in bilico tra la memoria di quella che Giuseppe
Bartolucci definiva «tradizione del nuovo» e la mutazione futura scandita dal
processo inarrestabile delle nuove tecnologie.
Testi di riferimento
Modulo A - Lineamenti
di storia ed estetica delle arti performative tecnologiche (2
CFU, prof.ssa Pernice)
Testo:
A. Amendola, V. Del Gaudio (a cura
di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia
dello spettacolo multimediale, Milano-Salerno, Gechi Edizioni, 2018
(pp. 211).
Modulo B – Leggere
uno spettacolo multimediale (1 CFU, prof.ssa Pernice)
Testo:
A. M. Monteverdi, Leggere uno
spettacolo multimediale. La nuova
scena tra video mapping, interaction design e Intelligenza Artificiale,
Roma, Dino Audino, 2020, pp. 1-126.
Modulo C - Ibridare la narrazione (3 CFU,
prof.ssa Scattina)
Testi:
T. Zinna, Ballata per San Berillo e
altri esercizi di prosa danzabile, a cura di S. Scattina,
Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2020, pp. 9-16; pp. 99-192.
T. Zinna, Τυφῶν | Tifeo. Il
tradimento dell'orecchio, il testo sarà fornito in dispensa tramite
studium, pp. 10.
Videoletture:
Il muro cronachetta drammatronica di una civile
apartheid.
Τυφῶν | Tifeo. Il tradimento dell'orecchio.
Shock in my town. Saggio ex-drammatico sull’impostura
della rappresentazione teatrale.
Apparati critici:
L. Pernice, Progetto Kthack,
«Arabeschi» 2015, in http://www.arabeschi.it/progetto-kthack-/
S. Scattina (a cura di), Turi Zinna.
Ibridare la narrazione, puntata di Confini e Sconfinamenti del 6
marzo 2021, in https://www.youtube.com/watch?v=cPftFMoNWcE
R. Re, Turi Zinna è Tifeo, mostruoso
esempio di essere umano, in https://www.unictmagazine.unict.it/turi-zinna-e-tifeo-mostruoso-esempio-di-essere-umano.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevedono una o
due prove in itinere su argomenti
del modulo A (Lineamenti di storia ed estetica delle arti performative
tecnologiche). Il superamento delle
prove – aperte ai frequentanti e non – darà diritto a non portare all’esame
orale i rispettivi argomenti.
Prova orale: per la
valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione
organica dei temi affrontati a lezione, del possesso di una padronanza
espressiva e lessicale e della capacità di orientamento all’interno della
bibliografia proposta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual
è lo statuto mediale del teatro? Quando e come il teatro entra in collisione
con le nuove tecnologie che ne modificano il funzionamento?
In
che modo gli statuti fondamentali del teatro (attore, scena, pubblico) sono
stati rimediati dall’uso dei dispositivi elettronici? Come si collocano le arti
performative nel mediascape contemporaneo? Le esperienze pionieristiche del
videoteatro italiano. Il teatro come hypermedium e come metamedium. Stili e
logiche comunicative dei diversi tipi di spettacolo multimediale. La
reinvenzione del teatro attraverso il cinema. Tecniche di sviluppo delle
scenografie digitali (videomapping, esoscheletri, robot per la scena,
intelligenza artificiale, realtà virtuale, logiche di gamification per la
scena). Casi studio di performance mediatizzate (Turi Zinna, Giacomo Verde, Falso
Movimento, Studio Azzurro, Giorgio Barberio Corsetti, Motus, Wooster Group,
Marcel·Lì Antunez Roca, Dumb Type, Robert Lepage).
ENGLISH VERSION