ARTI PERFORMATIVE E NUOVI MEDIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: LAURA PERNICE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla e applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:

1. fornisce allo studente/alla studentessa conoscenza e comprensione dei basilari elementi storici ed estetici del teatro italiano ed europeo contemporaneo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia, drammaturgia e recitazione) e in un’ottica di interpretazione critica mediologica, ossia guardando al linguaggio teatrale dal punto di vista dei media utilizzati;

2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;

3. lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette ‘competenze trasversali’ (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su Turi Zinna e per la prova in itinere.

Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro in rapporto alle nuove tecnologie mediali saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia delle arti performative dal secondo Novecento ai giorni nostri.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore e con lo stesso Turi Zinna.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A - Lineamenti di storia ed estetica delle arti performative tecnologiche
Questo modulo des
crive la nascita e lo sviluppo dello spettacolo tecnologico contemporaneo. Questo verrà analizzato con gli strumenti della teatrologia, dell’estetica della scena, della sociologia dei media e della mediologia, a partire dalle logiche di rimediazione e intermedialità delle forme che tale spettacolo propone fino alle sfide che il digitale impone allo spettacolo dal vivo.

Modulo B – Legge uno spettacolo multimediale 

Questo percorso serve a fornire gli strumenti teorico-metodologici per leggere le nuove scritture sceniche di uno spettacolo tecnologico (di prosa, di danza, di lirica). Attraverso le teorie dei media studies e mirati esempi della scena contemporanea si affronterà la sua interpretazione per comprenderne le forme espressive, le tematiche e le ragioni drammaturgiche dell’uso di una specifica tecnologia.

Modulo C – Ibridare la narrazione

Il modulo sarà dedicato a Turi Zinna, cantore della scena contemporanea capace di generare immagini che stimolano lo spettatore a fare i conti con una stringente e inattuale attualità, a riallacciare i fili di una possibile narrazione e a costruire personali mondi di senso. Quelle di Zinna sono tecnonarrazioni che, rivitalizzando l’antica arte del rapsodo e del cantastorie con i nuovi strumenti comunicativi, sono in grado di stillare cronache, leggende, odori e suoni, sempre in bilico tra la memoria di quella che Giuseppe Bartolucci definiva «tradizione del nuovo» e la mutazione futura scandita dal processo inarrestabile delle nuove tecnologie.

Testi di riferimento

Modulo A - Lineamenti di storia ed estetica delle arti performative tecnologiche (2 CFU, prof.ssa Pernice)

Testo:

A. Amendola, V. Del Gaudio (a cura di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale, Milano-Salerno, Gechi Edizioni, 2018 (pp. 211).

 

Modulo B  Leggere uno spettacolo multimediale (1 CFU, prof.ssa Pernice)

Testo:

A. M. Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale. La nuova scena tra video mapping, interaction design e Intelligenza Artificiale, Roma, Dino Audino, 2020, pp. 1-126.

 

Modulo C - Ibridare la narrazione (3 CFU, prof.ssa Scattina)

Testi:

T. Zinna, Ballata per San Berillo e altri esercizi di prosa danzabile, a cura di S. Scattina, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2020, pp. 9-16; pp. 99-192.

T. Zinna, Τυφῶν | Tifeo. Il tradimento dell'orecchio, il testo sarà fornito in dispensa tramite studium, pp. 10.

 

Videoletture:

Il muro cronachetta drammatronica di una civile apartheid.

Τυφῶν | Tifeo. Il tradimento dell'orecchio.

Shock in my town. Saggio ex-drammatico sull’impostura della rappresentazione teatrale.

 

Apparati critici:

L. Pernice, Progetto Kthack, «Arabeschi» 2015, in http://www.arabeschi.it/progetto-kthack-/

S. Scattina (a cura di), Turi Zinna. Ibridare la narrazione, puntata di Confini e Sconfinamenti del 6 marzo 2021, in https://www.youtube.com/watch?v=cPftFMoNWcE

R. Re, Turi Zinna è Tifeo, mostruoso esempio di essere umano, in https://www.unictmagazine.unict.it/turi-zinna-e-tifeo-mostruoso-esempio-di-essere-umano.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevedono una o due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di storia ed estetica delle arti performative tecnologiche). Il superamento delle prove – aperte ai frequentanti e non – darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale: per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, del possesso di una padronanza espressiva e lessicale e della capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è lo statuto mediale del teatro? Quando e come il teatro entra in collisione con le nuove tecnologie che ne modificano il funzionamento?

In che modo gli statuti fondamentali del teatro (attore, scena, pubblico) sono stati rimediati dall’uso dei dispositivi elettronici? Come si collocano le arti performative nel mediascape contemporaneo? Le esperienze pionieristiche del videoteatro italiano. Il teatro come hypermedium e come metamedium. Stili e logiche comunicative dei diversi tipi di spettacolo multimediale. La reinvenzione del teatro attraverso il cinema. Tecniche di sviluppo delle scenografie digitali (videomapping, esoscheletri, robot per la scena, intelligenza artificiale, realtà virtuale, logiche di gamification per la scena). Casi studio di performance mediatizzate (Turi Zinna, Giacomo Verde, Falso Movimento, Studio Azzurro, Giorgio Barberio Corsetti, Motus, Wooster Group, Marcel·Lì Antunez Roca, Dumb Type, Robert Lepage). 
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