SEMIOTICA A - L
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
EMANUELA CAMPISI
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. conoscenza e comprensione
Conoscenze di base relative ai fondamenti della comunicazione, alla struttura dei processi semiotici e di significazione. Far acquisire una visione generale dei principali approcci semiotici, in una prospettiva storica e teorica, e soprattutto attraverso l’analisi di casi. Sviluppare capacità di “analisideltesto”e deiprodotticulturaliattraversouna metodologia semiotica. La costruzione di un metodo semiotico consentirà a tutti gli studenti, alla fine del corso, di possedere una serie di strumenti per osservare, analizzare e descrivere fenomeni comunicativi e culturali diversi, dal punto di vista del loro “senso”.
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse in un dibattito teorico articolato
3. capacità di apprendimento
Sviluppo delle capacità analitiche, di sintesie diargomentazione retorica perdifendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e tecniche retoriche appropriate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1. Lo sguardo semiotico
2. Semiotica e vita quotidiana
3. Dare senso al mondo
4. Come lavora la semiotica
5. Segni e parole
6. Costruire il significato
7. Produzione testuale come insieme di “scelte”
8. L’enunciazione in semiotica
9. Semiotica strutturale e semiotica interpretativa
10. Il visivo e il testo estetico
11. Il testo come “montaggio”
12. Semiotica e società
13. Leggere e interpretare un testo: Eco e l’enciclopedia
14. Interpretare, negoziare, ricordare: come dai testi la semiotica studia le culture
Testi di riferimento
M. P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013, pp. 172.
E. Grillo, Semiotica dell’investigazione, Roma, Carocci, 2014, pp. 110 (escluso cap. IV).
U. Eco, Lector in Fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, La Nave di Teseo, 2020(1a edizione, Milano, Bompiani, 1979), cap. I-VII (162 pp.)
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Che cos’è la semiotica | Pozzato, premessa e cap. I |
2 | Segni e parole | Materiali su Studium |
3 | Tipi di segni | Pozzato, Capp. I-3 |
4 | Che cos’è un testo | Pozzato, Cap. 4-5 |
5 | La narratività | Pozzato, Cap. 2 |
6 | Il visivo in semiotica | Pozzato, cap.6-8 |
7 | Montaggi testuali | Pozzato capp. 9-10 |
8 | Caso studio semiotico: la comunicazione pubblicitaria | Pozzato, capitolo ultimo |
9 | Semiotica e interpretazione: la via inferenziale | Grillo, capp. 1-2 |
10 | Investigare e raccontare | Grillo, capp. 3-4 |
11 | Lector in Fabula: Eco tra testo ed enciclopedia | Eco, cap. 1 |
12 | La cooperazione testuale e il Lettore Modello | Eco, capp. 2-4 |
13 | Strutture discorsive e strutture narrative | Eco, capp. 5-6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta (in itinere) verterà sul libro di Pozzato e sul materiale
fornito dal docente su Studium. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 3 a 5 domande.
La prova orale consisterà in una discussione critica dei sette capitoli in programma del libro di Umberto Eco e del libro di Eduardo Grillo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per segno? Che differenza esiste fra segni naturali e segni artificiali?
2. Cosa si intende per “interpretazione”?
3. Cosa si intende per “narratività”?
4. Strutture profonde e strutture di superficie di un testo?
5. Cosa è la cooperazione testuale?
6. Quando è legittima un’interpretazione di un testo?
7. Cosa si intende per linguaggio plastico e linguaggio figurativo in semiotica?
8. Quadri, film, pubblicità: le immagini «dicono sempre la stessa cosa» o no?
ENGLISH VERSION