STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
STEFANIA RIMINI
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere i
principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Esprimere
considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sulla
tv
3. Autonomia di giudizio
Integrare le
conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio
proposti
4. Abilità comunicative
Acquisizione del
lessico specialistico riferito al campo di studio proposto
5. Capacità di apprendimento
Autonomia nella
ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I concetti chiave del corso saranno: la nascita della televisione in
Italia, il ruolo della Rai nella cultura del secondo dopoguerra, il rapporto
fra tv pubblica e privata, l’impatto delle nuove tecnologie sulla televisione. Un
modulo di approfondimento sarà dedicato ai format della televisione italiana
contemporanea.
Testi di riferimento
A Una cattiva
maestra?. Per una storia della tv in Italia (4 CFU)
Testo:
- I. Piazzoni, Storia
delel televiisoni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma,
Carocci, 2014 (320 pp.)
B Per tutti i gusti: format, canali, protagonisti
(2 CFU)
Testo:
- L. Barra, F. Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la tv, Roma, Minimum
Fax, 2021 (230 pp.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origini e sviluppi della tv ; forme e
dinamiche produttive ; i generi della complex Tv ; l’impatto del web
nello sviluppo della televisione ; piattaforme e consumi televisivi –
processi di traduzione intersemiotica – il montaggio cinematico – espansione e
transmediale
ENGLISH VERSION