STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: STEFANIA RIMINI

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Esprimere considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sulla tv

3. Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio proposti

4. Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

5. Capacità di apprendimento

Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

I concetti chiave del corso saranno: la nascita della televisione in Italia, il ruolo della Rai nella cultura del secondo dopoguerra, il rapporto fra tv pubblica e privata, l’impatto delle nuove tecnologie sulla televisione. Un modulo di approfondimento sarà dedicato ai format della televisione italiana contemporanea.

Testi di riferimento

A Una cattiva maestra?. Per una storia della tv in Italia (4 CFU)

Testo:

- I. Piazzoni, Storia delel televiisoni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014 (320 pp.)

 

B Per tutti i gusti: format, canali, protagonisti (2 CFU)

Testo:

- L. Barra, F. Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la tv, Roma, Minimum Fax, 2021 (230 pp.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Origini e sviluppi della tv ; forme e dinamiche produttive ; i generi della complex Tv ; l’impatto del web nello sviluppo della televisione ; piattaforme e consumi televisivi – processi di traduzione intersemiotica – il montaggio cinematico – espansione e transmediale 
ENGLISH VERSION