STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LAURA PERNICE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:

1. fornisce allo studente/alla studentessa conoscenza e comprensione dei basilari elementi della storia del teatro italiano ed europeo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia, drammaturgia e recitazione), dalle origini al secondo Novecento;

2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;

3. lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette 'competenze trasversali' (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento sulle regie liriche di Fanny & Alexander e per la prova in itinere.

Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A - Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.

Modulo B - Vocabolario della terminologia teatrale 

Questo percorso serve a chiarire le teorie e le questioni strettamente legate alla drammaturgia, fino a toccare temi centrali della contemporaneità come il rapporto tra il teatro e i media e la tecnologia.

Modulo C L’evoluzione digitale del teatro d’Opera: drammaturgie intermediali e visualità tecnologiche negli spettacoli lirici di Fanny & Alexander

Questo modulo di approfondimento si basa sulle innovazioni sceniche e visive, di carattere eminentemente tecnologico, degli spettacoli d’opera della compagnia Fanny & Alexander. 

Testi di riferimento

Modulo A - Lineamenti di storia del teatro (3 CFU) prof.ssa Scattina

Testo:

E. Wilson, A. Goldfarb, Storia del teatro, trad.it. S. Pietrini, Milano, McGraw-Hill, 2010 (pp. 435)

 

Modulo B - Vocabolario della terminologia teatrale (1 CFU) prof.ssa Pernice

Testo:

P. Pavis, Dizionario del teatro, a cura di P. Bosisio, Imola (BO), CUE Press, 2022 (520 pp.; i vocaboli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni).

 

Modulo C - L’evoluzione digitale del teatro d’opera: drammaturgie intermediali e visualità tecnologiche negli spettacoli lirici di Fanny & Alexander (2 CFU) prof.ssa Pernice

Testi:

- L. Pernice, Immaginazioni intermediali. Le regie liriche di Fanny & Alexander, Torino, Kaplan, 2022 (pp. 175).

 

Videoletture:

- Fanny & Alexander, Il flauto magico (2015).

- Fanny & Alexander, Orfeo nel metrò (2019).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevedono due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di storia del teatro). Il superamento delle prove, aperte ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quando nasce la Commedia dell'arte e quali sono le sue caratteristiche? Quando e grazie a chi nasce la regia? La struttura del teatro elisabettiano. Teatro del primo Rinascimento. Chi sono Machiavelli e Ariosto? Qual è la funzione delle maschere nel teatro greco e nel teatro contemporaneo? In cosa consiste la riforma goldoniana? Quali sono i generi teatrali? Quali sono le caratteristiche del Dramma borghese? La Poetica di Aristotele. Il Seicento a confronto: Italia, Francia, Spagna e Inghilterra. Tempo e spazio nel Medioevo. Le teorie sull’attore. Le Avanguardie storiche.

Come si definisce oggi la forma spettacolare dell’opera lirica? Qual è il rapporto tra drammaturgia musicale e intepretazione registica nel teatro d’Opera? Quali sono le innovazioni scenico-visive delle opere messe in scena di Fanny & Alexander? In cosa consiste l’intermedialità del teatro lirico di Luigi De Angelis e Chiara Lagani? Quali sono gli effetti sulla fruizione spettatoriale delle proiezioni videografiche dei loro spettacoli? 

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