INFORMATICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie alla conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web e dei Database nonché delle informazioni di tipo multimediale che si possono gestire. Ulteriore obiettivo sarà anche di acquisire conoscenza dei problemi di sicurezza che affiggono i calcolatori che accedono ai servizi presenti su Internet, nonché delle buone pratiche da adottare per arginare tali problemi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

· Concetti di base: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di componenti hardware e software, di uso di dispositivi, la creazione di file e gestione, le reti.

· Immagini, audio e video: definizione dei formati digitali e acquisizione della pratica di acquisizione e riproduzioni con le principali periferiche di output.

· Sicurezza IT: definisce i concetti fondamentali e le competenze relative alla capacità di comprendere i concetti principali alla base un uso sicuro delle TIC nella vita quotidiana e di utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti di mantenere una connessione di rete protetta, utilizzare Internet in modo sicuro, e gestire i dati e le informazioni in modo appropriato. Privacy e GDPR.

· Navigazione: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di navigazione web, efficace ricerca di informazioni, la comunicazione online e email. I linguaggi di Markup e conoscenza dei principali software free per la realizzazione di un sito Web.

· Database: definisce i concetti fondamentali e le competenze in materia di archiviazione digitale e accesso ai dati da remoto.

Testi di riferimento

· Marco Lazzari Informatica umanistica

· Francesca Tomasi Metodologie informatiche e discipline umanistiche

· Slides del docente

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (test con domande a risposta multipla e aperta)

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

ENGLISH VERSION