MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: FABIO LA ROSARisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione Per la parte di “Economia aziendale”, il corso mira a fornire agli studenti la terminologia e le metodologie fondamentali delle discipline economico-aziendali, utili a rappresentare e comprendere il funzionamento e il governo delle imprese, nonché le condizioni per il raggiungimento del successo aziendale, anche attraverso l’ausilio di strumenti quali il bilancio d’esercizio e l’analisi dei costi. Per la parte di “Marketing”, il corso intende fornire agli studenti la terminologia, le metodologie e le conoscenze tecniche fondamentali del marketing tradizionale orientato al cliente, del marketing esperienziale, del marketing digitale e del più recente marketing tecnologico, utili per la formazione di tecnici del marketing, della pubblicità e delle pubbliche relazioni. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di tradurre dal piano teorico a quello pratico-professionale le conoscenze acquisite e sviluppare abilità specifiche necessarie alla gestione e valutazione delle attività svolte nei diversi ambiti della comunicazione d’impresa e del marketing e all’organizzazione di campagne pubblicitarie anche in relazione alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione. 3) Autonomia di giudizio Sviluppare una propria autonomia di giudizio che, nel futuro contesto lavorativo, potrà guidare l’attività professionale come manager o consulente di marketing. 4) Abilità comunicative Acquisire un linguaggio specialistico atto a sviluppare abilità comunicative spendibili nell’ambito della comunicazione pubblicitaria e promozionale, oltre che in quello dell’impresa, sapendo comunicare l’analisi della situazione di mercato, gli interventi proposti, anche dialogando con professionisti di altri ambiti disciplinari-operativi. 5) Capacità di apprendimento Capacità di apprendere le conoscenze fondamentali inerenti gli strumenti e le strategie della comunicazione d’impresa, del settore promozionale e pubblicitario, nonché di apprendere dagli stimoli che arrivano dal mercato (utilizzatori del prodotto/servizio e concorrenti). |
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali partecipate, con il supporto di diapositive e la discussione di brevi casi di studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
“Economia aziendale”: principi di governo, successo aziendale, e bilancio d’esercizio e costi 1. Nozione di azienda e di economia aziendale 2. Principi di governo: progresso, unità, autonomia, economicità, solvibilità, nozioni di efficacia, efficienza; le relazioni tra economicità e solvibilità 3. Il successo aziendale e la formula imprenditoriale 4. Il bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nozioni di capitale e di reddito. 5. Le configurazioni di costo e la ripartizione dei costi indiretti 6. Il diagramma di redditività
“Marketing”: dal tradizionale (1.0) al digitale (4.0) fino al tecnologico (5.0) 1. Definizioni, evoluzione storica ed approcci del marketing 2. Il marketing management: il processo di marketing, la pianificazione strategica, il marketing strategico ed operativo, il piano di marketing 3. Segmentazione, targeting, posizionamento, differenziazione 4. Il marketing orientato al prodotto (marketing 1.0) 5. Il marketing orientato al cliente (marketing 2.0) 6. Il marketing umanistico/esperienziale (marketing 3.0) 7. Il marketing digitale (marketing 4.0) 8. Il marketing tecnologico (marketing 5.0): cenni |
Testi di riferimento
Testi:
2. J. Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): capitoli da 1 a 9 (pp. 1-270).
3. P. Kotler, H. KartajayaI. Setiawan, Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Milano, Hoepli, 2017, (pp. 1-161).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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C. Sorci | Lezioni di Economia aziendale | Giuffrè | 2014 | |
J. Blythe, E. Cedrola, J. Martin | Fondamenti di Marketing | Pearson Italia | 2016 | |
P. Kotler, H. KartajayaI. Setiawan | Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale | Hoepli | 2017 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Nozione di azienda e di economia aziendale | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 1, pp. 3-7. |
2 | Principi di governo: progresso, unità, autonomia, economicità, solvibilità, nozioni di efficacia, efficienza e di rischio economico-aziendale | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 2, pp. 9-27. |
3 | Le relazioni tra economicità e solvibilità | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 3, pp. 29-35. |
4 | Il successo aziendale e la formula imprenditoriale | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 5, pp. 45-67 e cap. 6, pp. 76-79 |
5 | Il bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nozioni di capitale e di reddito | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte II, cap. 1, pp. 117-123. |
6 | Le configurazioni di costo e la ripartizione dei costi indiretti | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 1, pp. 239-249, escluso par. 1.4.4 |
7 | Il diagramma di redditività | C. Sorci, Lezioni di Economia aziendale, Milano, Giuffrè, 2014 (2a edizione): Parte I, cap. 2, pp. 271-283 |
8 | Definizioni, evoluzione storica ed approcci del marketing | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 1, pp. 1-25. |
9 | Il marketing management: l'ambiente di marketing, il processo di marketing, la pianificazione strategica, il marketing strategico ed operativo, il piano di marketing | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 2, pp. 27-53. |
10 | Segmentazione, targeting, posizionamento, differenziazione | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 4, pp. 93-122. |
11 | Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 5, pp. 123-150. |
12 | Il marketing mix (marketing 2.0): il prodotto | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 6, pp. 151-191. |
13 | Il marketing mix (marketing 2.0): il prezzo | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 7, pp. 193-214. |
14 | Il marketing mix (marketing 2.0): la distribuzione | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 8, pp. 215-238. |
15 | Il marketing mix (marketing 2.0): la promozione | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 9, pp. 239-284. |
16 | Il comportamento d'acquisto e il marketing esperienziale (marketing 3.0) | Blythe, E. Cedrola, J. Martin, Fondamenti di marketing, Pearson Italia, 2017, (6a edizione): cap. 3, pp. 55-92. |
17 | Il marketing digitale (marketing 4.0): le tendenze fondamentali che plasmano il marketing | P. Kotler, H. KartajayaI., I Setiawan, Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Milano, Hoepli, 2017, Parte I, pp. 1-52. |
18 | Il marketing digitale (marketing 4.0): nuovi approcci al marketing nell'economia digitale | P. Kotler, H. KartajayaI., I. Setiawan, Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Milano, Hoepli, 2017, parte II, pp. 55-104. |
19 | Il marketing digitale (marketing 4.0): applicazioni tattiche del marketing nell'economia digitale | P. Kotler, H. KartajayaI., I. Setiawan, Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Milano, Hoepli, 2017, parte III, pp. 105-161. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. È prevista la possibilità di una prova in itinere al termine della parte di “Economia aziendale”.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.