CULTURE E LINGUAGGI DELLA POPULAR MUSIC
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GIUSEPPE SANFRATELLO
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del
corso gli studenti e le studentesse dovranno padroneggiare le principali questioni
storiche e concettuali affrontate in rapporto alla storia della popular music;
dimostrare la comprensione dei principali temi e argomenti sviluppati; aver
maturato la capacità di rielaborare criticamente quanto appreso e di metterlo a
confronto con la propria esperienza.
Secondo i
descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti devono acquisire:
1)
Conoscenza e comprensione
Acquisizione di una
conoscenza approfondita sulle principali questioni teoriche e storico-culturali,
antropologiche ed etnomusicologiche alla base dello studio della popular music,
delle dinamiche socioculturali, di alcuni concetti chiave e delle prospettive
interpretative utili alla comprensione delle pratiche del fare musica. Verranno
analizzati i principali generi, stili e pratiche espressive, con un’attenzione
particolare alle interazioni tra musica, media, industria culturale e pubblico.
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione degli
strumenti critici e metodologici per analizzare la popular music nei suoi
diversi contesti culturali e mediali. Analisi di testi sonori e audiovisivi, dei
caratteri peculiari dei processi di produzione e consumo musicale, della
performance e delle dinamiche di partecipazione online (specialmente sui social
network), e del ruolo della popular music nella costruzione delle identità
individuali e collettive.
3)
Autonomia di giudizio
Sviluppo di un
approccio critico e autonomo nell’ascolto e nell’analisi della popular music; gli
studenti e le studentesse saranno in grado di problematizzare la molteplicità e
ambiguità dei valori veicolati dal suono e della musica; sapranno identificare
e discutere questioni relative all’industria musicale, ai processi di
globalizzazione e appropriazione culturale, nonché alle dinamiche di potere
legate a genere, etnia e classe sociale nel panorama musicale contemporaneo.
4)
Abilità comunicative
Acquisizione di
competenze comunicative efficaci per esporre in modo chiaro e argomentato le
loro analisi e riflessioni sulla popular music, sia in contesti accademici che
divulgativi. Gli studenti e le studentesse sapranno utilizzare linguaggi
appropriati per discutere fenomeni musicali e culturali, sfruttando diversi
formati comunicativi (saggi, podcast, presentazioni multimediali, articoli
critici).
5)
Capacità di apprendimento
Gli studenti e le
studentesse svilupperanno capacità di apprendimento autonome e un approccio
interdisciplinare (antropologico ed etnomusicologico) allo studio della popular
music. Saranno in grado di aggiornarsi in modo autonomo sulle nuove tendenze
musicali e sulle evoluzioni teoriche e metodologiche della disciplina,
utilizzando risorse bibliografiche, digitali e audiovisive in modo critico e
consapevole.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, con momenti di
interazione e frequente ricorso all’analisi di documenti sonori e audiovisivi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di storia culturale tra Otto e Novecento
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è diviso in due moduli: il primo (1 CFU) riflette su concetti problemi e metodi della popular
music in chiave storica e antropologica; il secondo (5 CFU) approfondisce repertori, linguaggi e il rapporto con
l’industria culturale, i media e le tecnologie di produzione e riproduzione del
suono. Lezioni corredate da ascolto e analisi guidata delle musiche prodotte e
diffuse attraverso i media tradizionali e i nuovi media.
Testi di riferimento
A Cultura popular in musica: concetti, problemi e metodi
(1 CFU)
- C. Small, Musicking. The Meanings of Performing and
Listening, Wesleyan University Press, Middletown 1998 (17 pp.).*
- R. Middleton - P. Manuel, “Popular Music”, voce in Grove
Music Online, 2001 (35 pp.).*
- G. Sibilla, I linguaggi della musica pop,
Bompiani, Milano 2003 (selezione - 25 pp.).*
- S. Bonanzinga, Le forme del racconto. I generi narrativi di
tradizione orale in Sicilia, in AA.VV. (a cura di), I sentieri dei narratori, Associazione
Figli d’Arte Cuticchio, Palermo 2004 (24 pp.).*
B Lo studio della popular music (5 CFU)
- F. Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica, vol. I: Il Novecento, Einaudi, Torino
2001, (10 pp.).*
- F. Moore, Come si ascolta la Popular Music, in Enciclopedia della Musica I: Il Novecento,
Einaudi, Torino 2001, (19 pp.).*
- F. Fabbri, Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular
music, il Saggiatore, Milano 2008 (selezione - 73
pp.).*
- T. Turino, Music as Social Life: The Politics of
Participation, The University of Chicago Press, Chicago 2008.
(selezione - 38 pp.).*
- J. Tomatis, Storia culturale della canzone italiana,
il Saggiatore / Feltrinelli, Milano 2019, (selezione - 360 pp.).
Tra gli argomenti in programma:
- La nascita
dell’industria musicale
- Il fonografo e le
tecnologie del suono
- La musica nel cinema
e alla radio
- La musica in Italia
tra Fascismo e anni Cinquanta
- Il festival di
Sanremo
- Ragtime, blues, jazz, rhythm’n’blues e rock’n’roll
- Musica in Italia
negli anni del boom economico
- Il cantautorato in
Italia e all’estero
- Authorship
e canzone d’autore
- Musica e storytelling
- Folk music revival
negli Stati Uniti e in Italia
- Il “fenomeno” Rosa
Balistreri
- I festival della ethno e world music
- Produzione musicale
in studio di registrazione
- L’ascolto della
musica dal vinile, attraverso il CD e l’mp3, fino alle piattaforme
digitali
- Il music making in tempo di pandemia
(pratiche, contesti e modalità di fruizione)
Testi
facoltativi per approfondimenti:
- S. Bonanzinga, Narrazioni e narratori, in G. Ruffino
(a cura di), Lingue e culture in
Sicilia, Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani, Palermo
2013, pp. 61-76.*
- S. Bonanzinga, La “ballata” e la “storia”. Canti narrativi tra Piemonte e Sicilia, in P. Grimaldi -
G. Fassino (a cura di), Costantino
Nigra etnologo. Le opere e i giorni, Omega Edizioni, Torino 2011,
pp. 159-185.*
- F. Brusco, Authorship e produzione collettiva nella canzone
d’autore italiana. Il caso De André, in «L’Ussero. Rivista di
arti, lettere e scienze», n. 8, Pisa 2020 (accessibile a questo link: http://www.usserorivista.it/?p=1091).*
- L. Dalla, E ricomincia il canto. Interviste, a
cura di J. Tomatis, il Saggiatore, Milano 2021.
- F. Fabbri, Around
the clock, Utet, Torino 2016.*
- P. Somigli, Oltre il Quartetto Cetra - A. Virgilio Savona.
Scritti critici e giornalistici 1939-1998, Nardini editore,
Firenze 2022.
- R. Shuker, Popular Music Culture. The Key Concepts,
Routledge, Londra 2022.*
- J. Tomatis, Ascoltare e fare musica su TikTok Playing (with)
the smartphone, in G. Marino & B. Surace (a cura di), TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione
ipersocial, editore Ulrico Hoepli, Milano 2023, (15 pp.).*
- J. Tomatis, Bella ciao. Una canzone, uno spettacolo, un
disco, il Saggiatore, Milano 2024.
*I titoli in bibliografia contrassegnati con
l’asterisco saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova in
itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla parte del
programma svolta fino a quel momento.
L’esame finale si svolge in forma di colloquio
orale e mira ad accertare la conoscenza delle questioni teoriche,
storiche, antropologiche e socio-culturali che stanno alla base dello studio
della popular music. Inoltre, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare
di aver ascoltato gli esempi musicali forniti durante delle lezioni e nelle
playlist messe a disposizione.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- il concetto di popular music
- differenza tra “popular” e “folk”
- generi musicali e metalinguaggi
- cosa fa di una canzone una “canzone”
- cos’è la musica urbana
- sviluppo delle
tecnologie del suono
- il ruolo della musica
nel cinema
- nascita e sviluppo
della radio
- i festival di musica
“ethno” e “world”
- il folk music revival
- authorship e cantautorato
- produzione e fruizione
della musica sulle piattaforme digitali
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