STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GIUSEPPE DI FAZIO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
propone di introdurre gli studenti nelle dinamiche del mondo dell’informazione,
aiutandoli a individuare le fonti delle notizie, a verificarne la credibilità,
a individuare le forme più adatte alla loro comunicazione e a comprendere il
ruolo del giornalismo nell’era di Internet.
La conoscenza, le
capacità e le abilità che il corso consente di acquisire possono essere
descritte come segue:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di
strumenti per la comprensione della comunicazione giornalistica (sia cartacea,
sia televisiva, sia online) in relazione al contesto culturale dominato dalle
grandi piattaforme digitali.
2.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di
applicare i contenuti teorici alla scrittura giornalistica e alla progettazione
di blog. Capacità di seguire proficuamente, utilizzando le conoscenze
acquisite, specifiche discipline dello stesso ambito disciplinare in corsi di
laurea magistrale.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di
comprendere vantaggi e limiti di applicabilità delle diverse opzioni
linguistiche, grafiche e tecniche; discernimento di quelle maggiormente
adeguate in termini di compatibilità con il tema dato.
4. Abilità comunicative
Capacità di
organizzare i contenuti proposti in articoli o podcast o video; presentare al
pubblico gli esiti di un’inchiesta giornalistica; lavorare in squadra.
5. Capacità di apprendere
Capacità di
affrontare a livello professionale semplici tematiche giornalistiche o
comunicative e aggiornare autonomamente le competenze specifiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
ed esercitazioni:
sulla lettura dei quotidiani (cartacei e
online),
sulla produzione di articoli per giornali, tv
o siti internet
e sull’utilizzo degli archivi storici dei
giornali.
Prerequisiti richiesti
Buona disponibilità ad osservare la realtà e ad approfondire le notizie
anche attraverso esercitazioni sul campo
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Le
caratteristiche del giornalismo tradizionale.
Come si trova una notizia.
La verifica delle fonti; l’indagine sui luoghi in cui accade l’evento; saper
raccontare.
- Come cambia l’informazione al
tempo di Internet.
Come si realizza un
articolo: per un giornale cartaceo; per un sito digitale; per la tv.
- Giornali digitali.
Analisi dei principali
siti della stampa estera in lingua inglese e spagnola, con particolare
attenzione alla struttura del sito, all’uso di video o audio e al progetto di
sostenibilità finanziaria del progetto.
-
Il fact checking
Casi studio di fact checking . Come si verifica un dato o una
affermazione di un leader politico. Studio dei metodi usati dai principali siti
italiani di fact checking.
- Fotogiornalismo.
La fotografia al servizio
del racconto giornalistico.
- Giornalismo d’inchiesta
Inchieste sul campo.
Analisi del fenomeno della dispersione scolastica in Sicilia e studio di casi
di minori in povertà educativa. Il progetto “Liberi di scegliere” a Reggio
Calabria e a Catania.
- I maestri del giornalismo
contemporaneo.
Studio delle figure più
significative del giornalismo italiano passato e presente: Indro Montanelli,
Enzo Biagi, Eugenio Scalfari, Alfio Russo, Domenico Quirico, Ferruccio De
Bortoli.
Testi di riferimento
Testi :
- G. Di Fazio, La notizia
diventa storia, Catania, Domenico Sanfilippo editore, 2016 (e-book, 2020) (102 pp.)
- G. Di Fazio, Giovani
invisibili. Storie di povertà educativa e di riscatto, «Sicilian Post», 2022 (110 pp.)
- R. Di Bella-M. Zapelli, Liberi di
scegliere, Milano, Rizzoli, 2019, oppure M. Pennisi, C. Sammartino, Dialogo sulla corruzione, iNapoli, Editoriale scientifica,
2019
- A. Naval’nyj, Io non ho
paura, non abbiatene neanche voi, Brescia, Scholè, 2024
- L. Salafia, Una forza di vita,
Catania, Domenico Sanfilippo editore, 2017 (95 pp.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
in itinere
Prova
orale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1.
Qual è il nesso
fra la notizia e la storia?
2.
Quando e, a quali
condizioni, un giornalista diviene lo “storico del presente”?
3.
Nell’era di
Internet i giornali cartacei appaiono inutili. Sei d’accordo? E cosa ci
testimonia in proposito Domenico Quirico?
4.
Quando
l’informazione risulta realmente utile?
5.
Fai un esempio di
notizia e uno di fake news.
6.
Alcuni quotidiani,
dopo la pandemia, hanno intrapreso la strada del Digital first. In cosa
consiste?
7.
Tv e giornali
riducono spesso il dolore a reality show. Sai fare qualche esempio?
8.
Cosa ci insegna a
questo proposito, dal punto di vista di metodo giornalistico, il libro di Laura
Salafia?
9.
In cosa consiste
il metodo giornalistico praticato da Domenico Quirico?
10.
La cronaca è piena
di esempi di corruzione. Qual è il limite della narrazione giornalistica in
proposito?
11.
I giornali hanno
imparato a raccontare le buone pratiche. Sai fare qualche esempio di iniziative
editoriali in tal senso?
12.
Nell’era della
globalizzazione molti giornali si sono concentrati sulle cronache locali. Cosa
comporta raccontare il territorio?
13.
Gli archivi
digitali dei giornali sono un pozzo della memoria: in che modo possiamo
utilizzarli?
Esercizi:
a.
Verifica
l’esperimento del Digital first mettendo a confronto l’edizione cartacea del
Corriere della Sera (o de La Repubblica) di un giorno tipo e seguendo nelle 24
ore l’edizione online dello stesso giornale.
b.
Leggi per una
settimana la prima pagina di un quotidiano (cartaceo o online, italiano o
straniero) a tua scelta e individua i criteri con cui viene realizzata la
gerarchia delle notizie.
c.
Racconta per
immagini (attraverso foto o video) un aspetto del territorio in cui vivi, con
particolare riferimento al tema della povertà educativa.
d.
Prove tecniche di
un articolo giornalistico.
ENGLISH VERSION