ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
MASSIMO VITTORIO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso
1. definire e riconoscere le tematiche centrali dell’etica della comunicazione;
2. analizzare, descrivere e spiegare alcune delle problematiche centrali dell’etica della comunicazione e i loro sviluppi;
3. applicare i contenuti acquisiti per interpretare casi studio e problematiche analoghe, anche in ambiti affini;
4. comunicare e presentare una coerente spiegazione dei fenomeni illustrati attraverso i testi del corso
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e analisi di materiale audio-video-fotografico e di casi studio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse. Conoscenza filosofica basilare.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Modulo A. Livelli di analisi etica, approcci deontologici, ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;
Modulo B. Senso ed evoluzione delle immagini, ruolo dell’immaginazione e impatto della tecnica, dell’automazione e della telematica nella comprensione di sé e del mondo;
Modulo C. Etica della comunicazione pubblicitaria: dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali al livello nazionale ed internazionale.
Testi di riferimento
Modulo A (2 CFU)
Testo:
F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Milano, Mondadori 2010, pp. 216
Modulo B (2 CFU)
Testo:
V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237
Modulo C (2 CFU)
Testo:
V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, Torino, La Scuola 2014, pp. 160.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Concetti preliminari dell'etica della comunicazione | F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010 |
2 | Il significato delle immagini | F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010 |
3 | Distorsioni e sovraesposizioni mediatiche | F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010 |
4 | Deontologia e netiquette | F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010 |
5 | Il ruolo delle immagini | V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237 |
6 | Le patologie della comunicazione: la comunicazione nella società digitale, tra retorica e persuasione e costruzione del sé | V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237 |
7 | Arte e fantasia come rotture dell'algoritmo omologante | V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237 |
8 | Etica della comunicazione pubblicitaria: storia, tecniche, problemi | V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola 2014 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Spiegare che cosa s’intende per entertainment
• Quali sono le problematiche legate all’adultizzazione?
• In che cosa consiste l’esperienza silenziale?
• Qual è il ruolo dell’immagine nella società tecnica?
• Qual è la differenza tra micro- e macrostrategie nell’etica della comunicazione pubblicitaria?
ENGLISH VERSION