ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MASSIMO VITTORIO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso

1. definire e riconoscere le tematiche centrali dell’etica della comunicazione;

2. analizzare, descrivere e spiegare alcune delle problematiche centrali dell’etica della comunicazione e i loro sviluppi;

3. applicare i contenuti acquisiti per interpretare casi studio e problematiche analoghe, anche in ambiti affini;

4. comunicare e presentare una coerente spiegazione dei fenomeni illustrati attraverso i testi del corso

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e analisi di materiale audio-video-fotografico e di casi studio.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse. Conoscenza filosofica basilare.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A. Livelli di analisi etica, approcci deontologici, ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;

Modulo B. Senso ed evoluzione delle immagini, ruolo dell’immaginazione e impatto della tecnica, dell’automazione e della telematica nella comprensione di sé e del mondo;

Modulo C. Etica della comunicazione pubblicitaria: dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali al livello nazionale ed internazionale.

Testi di riferimento

Modulo A (2 CFU)

Testo:

F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Milano, Mondadori 2010, pp. 216

 

Modulo B (2 CFU)

Testo:

V. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237

 

Modulo C (2 CFU)

Testo:

V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, Torino, La Scuola 2014, pp. 160.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

 

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti preliminari dell'etica della comunicazioneF. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010
2Il significato delle immaginiF. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010
3Distorsioni e sovraesposizioni mediaticheF. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010
4Deontologia e netiquetteF. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010
5Il ruolo delle immaginiV. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237
6Le patologie della comunicazione: la comunicazione nella società digitale, tra retorica e persuasione e costruzione del séV. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237
7Arte e fantasia come rotture dell'algoritmo omologanteV. Flusser, Immagini, Roma, Fazi, 2009, p. 237
8Etica della comunicazione pubblicitaria: storia, tecniche, problemiV. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola 2014

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Spiegare che cosa s’intende per entertainment

• Quali sono le problematiche legate all’adultizzazione?

• In che cosa consiste l’esperienza silenziale? 

• Qual è il ruolo dell’immagine nella società tecnica?

• Qual è la differenza tra micro- e macrostrategie nell’etica della comunicazione pubblicitaria?
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