LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MILENA GIUFFRIDARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
C Pasolini e Calvino a confronto (1 CFU)
Testi di riferimento
A La narrativa del Novecento: l’esperienza del romanzo tra modernismo e neorealismo (4 CFU)
- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 202-207; 219-242; 338-358; 363-370; 371-377; 479-493; 514-520.
Un romanzo a scelta tra:
- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (edizione a scelta);
- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (edizione a scelta);
- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizione a scelta);
- C.E. Gadda, La cognizione del dolore, a cura di P. Italia-G. Pinotti-C. Vela, Milano, Adelphi, 2020;
- C. Pavese, La luna e i falò, a cura di A. Sichera e A. Di Silvestro, Milano, Mondadori, 2021.
- Scelta di testi antologici per un totale di circa 100 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti
B La poesia del Novecento: da Pascoli a Pasolini (4 CFU)
- G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Milano, Pearson, 2021, pp. 140-168; 176-192; 248-254; 259-266; 304-330; 398-406; 411-421; 574-582; 586-591.
Un libro a scelta tra:
- G. Ungaretti, Il porto sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2001;
- E. Montale, Ossi di seppia, Milano, Mondadori, 2016;
- U. Saba, Il canzoniere, a cura di N. Palmieri, Torino, Einaudi, 2014.
- Scelta di testi antologici per un totale di circa 200 pagine che sarà messa a disposizione dai docenti.
C Pasolini e Calvino a confronto (1 CFU)
- Selezione di saggi messa a disposizione dai docenti, per un totale di circa 100 pagine, da P.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., Lettere luterane; I. Calvino, Una pietra sopra; Id., Lezioni americane.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso | |
2 | Giovanni Pascoli | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
3 | Gabriele D'Annunzio | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
4 | Gozzano e i crepuscolari | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
5 | Luigi Pirandello | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
6 | Federigo Tozzi | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
7 | Italo Svevo | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
8 | Il modernismo | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
9 | Carlo Emilio Gadda | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
10 | Giuseppe Ungaretti | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
11 | Umberto Saba | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
12 | Eugenio Montale | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
13 | Cesare Pavese | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
14 | Italo Calvino | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
15 | Pier Paolo Pasolini | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
16 | Mario Luzi | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
17 | Salvatore Quasimodo | Testi modulo B; brani antologici, dispense del docente. |
18 | Pasolini e Calvino a confronto | P.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., Lettere luterane; I. Calvino, Una pietra sopra; Id., Lezioni americane |
19 | Prova in itinere | Testi modulo A; brani antologici, dispense del docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Prova in itinere scritta sul modulo A.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista
L’influenza della psicoanalisi sulla letteratura del Novecento
Caratteri del Neorealismo
Parafrasi e commento di un testo poetico
L’esperienza della Grande Guerra per gli scrittori italiani