STORIA E CRITICA DEL CINEMA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA RIMINIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista:
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis, 1949)
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R: Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Lolita (S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)
Il servo (J. Losey, 1963)
Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | il cinema delle origini | Carluccio, Malavasi, Villa |
2 | cinema e avanguardie | Carluccio, Malavasi, Villa |
3 | il cinema americano classico | Carluccio, Malavasi, Villa |
4 | Il neorealismo | carluccio, Malavasi, Villa |
5 | il cinema degli anni Sessanta | carluccio, Malavasi, Villa |
6 | il cinema postmoderno | carluccio, Malavasi, Villa |
7 | Autore e opera filmica | carluccio, Malavasi, Villa |
8 | la critica cinematografica | carluccio, Malavasi, Villa |
9 | lo spettatore | carluccio, Malavasi, Villa |
10 | cinema, consumi, media | carluccio, Malavasi, Villa |
11 | attorialità e divismo | carluccio, Malavasi, Villa |
12 | Agnès Varda: una cinescrittrice | Malavasi, Masecchia |
13 | Alfabeto Varda | Malavasi, Masecchia |
14 | fotografia, cinema, linguaggi | Malavasi, Masecchia |
15 | sperimentalismo e nuovi codici visivi | Malavasi, Masecchia |
16 | (auto)bigrafia e (auto)fiction | Malavasi, Masecchia |
17 | Varda fra fotografia e televisione | Rimini |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere
Prova orale finale
La prova scritta in itinere consisterà in un blocco di 5 domande a risposta aperta relative al modulo A: la valutazione terrà conto della capacità di sintesi dei fenomeni storiografici e della qualità e correttezza della scrittura.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.