STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA RIMINI

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è bipartito.

Il Modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta. Il Modulo B presenta un approfondimento sul cinema di Agnes Varda.


Testi di riferimento

Modulo A - Arcipelago cinema (4 CFU)

Testo:

G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma, Carocci, 2022 (circa 400 pp.)

 

Modulo B - Un «lessico di immagini»: viaggio nel cinema di Agnès Varda (2 CFU)

Testi:

- L. Malavasi, A. Masecchia (a cura di), Pianeta Varda, Pisa, ETS, 2022,

- S. Rimini, Combattere per un’immagine. Performatività e straniamento in Une minute pour un’image di Agnès Varda, «Arabeschi», VIII, 16, luglio-dicembre 2020, http://www.arabeschi.it/combattere-per-unimmagine-performativit--e-straniamento-in-une-minute-pour-une-image-di-agns-varda/

 

Videoletture:

- Daguerréotypes, di A. Varda (1975)

- Un minute pour un’image, di A. Varda (1983)

- Varda par Agnès, di A. Varda (2019)

Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista:

Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)

Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)

Intolerance (D.W. Griffith, 1916)

Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)

Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)

Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)

Greed (E. von Stroheim, 1925)

La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)

Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)

Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

Susanna (H. Hawks, 1938)

Alba tragica (M. Carné, 1939)

Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)

La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

Paisà (R. Rossellini, 1946)

Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)

Riso Amaro (G. De Santis, 1949)

Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)

Diario di un curato di campagna (R: Bresson, 1961)

Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)

I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)

Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)

Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)

La dolce vita (F. Fellini, 1960)

Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)

Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)

Il sorpasso (D. Risi, 1962)

Lolita (S. Kubrick, 1962)

Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)

Il servo (J. Losey, 1963)

Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)

Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)

Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)

Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Il conformista (B. Bertolucci, 1970)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)

Nashville (R. Altman, 1975)

Lo squalo (S. Spielberg, 1975)

Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)

Io ed Annie (W. Allen, 1977)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1il cinema delle originiCarluccio, Malavasi, Villa
2cinema e avanguardieCarluccio, Malavasi, Villa
3il cinema americano classico Carluccio, Malavasi, Villa
4Il neorealismocarluccio, Malavasi, Villa
5il cinema degli anni Sessantacarluccio, Malavasi, Villa
6il cinema postmodernocarluccio, Malavasi, Villa
7Autore e opera filmicacarluccio, Malavasi, Villa
8la critica cinematograficacarluccio, Malavasi, Villa
9lo spettatorecarluccio, Malavasi, Villa
10cinema, consumi, mediacarluccio, Malavasi, Villa
11attorialità e divismocarluccio, Malavasi, Villa
12Agnès Varda: una cinescrittriceMalavasi, Masecchia
13Alfabeto VardaMalavasi, Masecchia
14fotografia, cinema, linguaggiMalavasi, Masecchia
15sperimentalismo e nuovi codici visiviMalavasi, Masecchia
16(auto)bigrafia e (auto)fictionMalavasi, Masecchia
17Varda fra fotografia e televisioneRimini

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere

Prova orale finale

La prova scritta in itinere consisterà in un blocco di 5 domande a risposta aperta relative al modulo A: la valutazione terrà conto della capacità di sintesi dei fenomeni storiografici e della qualità e correttezza della scrittura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Nascita e sviluppi del cinematografo – il cinema delle avanguardie – il cinema americano classico – cinema e modernità – teorie del cinema – la nozione di autore – la pratica dello spettatore – tecnologia e cinema postmoderno – la cinefilia – i generi cinematografici – attori e dive
ENGLISH VERSION