STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Settecento al Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.
Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Sette e Novecento
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A Il linguaggio della musica (1 CFU)
B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)
Testi di riferimento
A Il linguaggio della musica (1 CFU)
Testi:
- Breve lessico musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2009 (una selezione di 40 pagine)
- Le parole del teatro musicale, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell'Università di Pavia, Roma, Carocci, 2010 (una selezione di 30 pagine)
- Gli strumenti musicali, a cura di F. Della Seta e del Dottorato di ricerca in Musicologia dell’Università di Pavia, Roma, Carocci, 2012 (una selezione di 30 pagine).
B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)
Testi:
- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):
- vol. II: capitolo: 22.
- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27.
- vol. IV: capitoli 28, 29, 30, 31, 33, 34.
Testi di approfondimento:
- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.
- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44.
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.
- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EdT 1991: Capitoli II (da p. 47 a p. 100) e III (pp. 168-229).
- G. Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti, Torino, EdT 1991: Capitolo I (§§ 1-3), Capitolo II (§§ 4-5), Capitolo III (§§ 11-15).
- A. Lanza, Il secondo Novecento, Torino, EdT 1991: Capitolo I (tutto).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | Breve lessico musicale |
2 | * | Fondamenti del linguaggio musicale | Breve lessico musicale |
3 | * | La comunicazione musicale: generi e funzion | Breve lessico musicale |
4 | * | Il ''periodo classico'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
5 | * | F. J. Haydn, W. A. Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 22 |
6 | * | Il teatro di Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
7 | * | L. van Beethoven e il suo tempo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
8 | * | L. van Beethoven: le sinfonie | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
9 | * | Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo in musica | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 |
10 | * | Il teatro d'opera in Francia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 |
11 | * | Il melodramma italiano - Bellini Donizetti Verdi Puccini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
12 | * | L'opera romantica tedesca | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
13 | * | Richard Wagner | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
14 | * | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
15 | * | La musica in Francia nel primo Novecento; M. Ravel e C. Debussy | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 29 |
16 | * | Il primo Novecento in Italia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 30 |
17 | * | La seconda ''Scuola di Vienna'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 31 e cap. 34. |
18 | * | Il jazz, la musica per film | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 33. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale