ANTROPOLOGIA SOCIALE
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Orientarsi nel mondo contemporaneo attraverso la conoscenza antropologica
Il modulo mira a fornire i fondamenti dell’antropologia culturale e sociale (approcci teorici, campi e metodologie di ricerca), introducendo gli studenti alla comprensione di alcuni dei fenomeni culturali e sociali più significativi che connotano il mondo contemporaneo globale: i sistemi di memoria ed i processi di patrimonializzazione; il farsi delle culture globali e locali; la vita sociale tra gli spazi e i luoghi urbani; la violenza nei conflitti etnici e religiosi; le configurazioni delle relazioni di parentela. L’obiettivo del corso è quello di facilitare l’acquisizione consapevole e critica di alcuni concetti come quelli di cultura, etnia, identità, alterità, etc.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Orientarsi nel mondo contemporaneo attraverso la conoscenza antropologica.
Il modulo introduce gli studenti alla comprensione antropologica del mondo contemporaneo. La conoscenza antropologica intende rispondere a domande cruciali inerenti la propria e le altrui società; i dislivelli di potere che strutturano le relazioni all’interno e tra le società; le possibilità di dialogo tra culture; i processi di reificazione delle culture; i conflitti interetnici e religiosi. Con taglio critico-applicativo si approfondirà la genesi del pensiero antropologico e i suoi principali campi d’indagine, illustrando alcune scuole di pensiero sia classiche sia recenti.
Testi di riferimento
- Fabio Dei, 2016, Antropologia culturale (seconda edizione), Il Mulino, Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15), pagine 260.
- Maurizio Ambrosiani, Richiesti e respinti: l’immigrazione in Italia: come e perché, Il Saggiatore, Milano 2010.
Gli studenti del corso di studio in Filosofia dovranno aggiungere il seguente volume:
- Alessandro Lutri (a cura), Immaginare forme di vita. Letture intorno e oltre il metodo di Wittgenstein, Villagiomaori edizioni, Catania, 2017, pagine 140.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale