TEORIA DEL LINGUAGGIO

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Marco MAZZONE
Crediti: 9
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua a diversi livelli e sulla base di modelli teorici diversi, con particolare riguardo alle basi cognitive della comunicazione


Prerequisiti richiesti

Capacità di comprendere un testo di natura saggistica, sintetizzarlo e relazionare su di esso, afferrare nozioni teoriche e relazioni tra di esse. Conoscenze teorico-linguistiche di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Principali livelli dell’analisi linguistica (segni, simboli, sintassi, semantica e pragmatica), comunicazione pragmatica e origini della comunicazione umana


Testi di riferimento

  • M. Mazzone, Menti simboliche, Carocci, 2005, pp. 193.
  • T. Scott-Phillips, Di’ quello che hai in mente, Carocci. 2017, pp. 199.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozioni di segno, significato, significante, concetto, simbolo, indice, icona, segno intenzionale e naturale.Menti simboliche. 
2Cenni sulle basi neurologiche del linguaggio: aree di Broca (varie teorie su di essa) e Wernicke, modello a circuiti, lateralizzazione; la dimensione orizzontale del linguaggio.Menti simboliche. 
3Capacità simbolica e linguaggio; la varietà dei fenomeni simbolici e il caso degli utensili; le caratteristiche del linguaggio umano (doppia articolazione e sistematicità, produttività, arbitrarietà, distanziamento); la capacità simbolica come fondamento della conoscenza esplicita, del ragionamento, delle istituzioni sociali.Menti simboliche. 
4Elementi di psicologia e linguistica cognitiva: comportamentismo e cognitivismo; scienza cognitiva; modularità; funzionalismo computazionale e connessionismo; Chomsky e la Grammatica Universale; linguaggio e teoria dell'evoluzione.Menti simboliche. 
5Semantica: modelli mentali e anti-mentalistici del significato.Menti simboliche. 
6Sintassi: dalla Teoria Standard al Minimalismo di Chomsky.Menti simboliche. 
7Pragmatica: i modelli teorici di Austin, Grice e Searle.Menti simboliche. 
8I due modelli della comunicazione: del codice, ostensivo-inferenziale.Di' quello che hai in mente. 
9Le origini del linguaggio: continuismo e discontinuismo.Di' quello che hai in mente. 
10Comunicazione pragmatica, massime conversazionali, ricorsività del mindreading.Di' quello che hai in mente. 
11Il metodo comparativo, comunicazione nelle grandi scimmie.Di' quello che hai in mente. 
12Il cervello sociale.Di' quello che hai in mente. 
13Linguistica evolutiva e costruzione delle lingue.Di' quello che hai in mente. 
14Linguaggio e adattamento.Di' quello che hai in mente. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrivi cosa è il comportamentismo, e quali sono le principali ragioni della sua crisi.

La Teoria Standard di Chomsky: quali sono le principali ragioni teoriche, quali le nozioni e i meccanismi.