STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo-protezionismo e alle seguenti scuole:
La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx
La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax, Ricca Salerno
La scuola Keynesiana – Keynes e post-keynesiani
Testi di riferimento
- A. Roncaglia, La ricchezza delle idee, Laterza, Bari, 2003, cap. IV (par. VI-VII); cap. V; cap. VI (par. 2-3); cap. VII; cap. IX (par. 1-2-3-4); cap. X (par. 1); cap. XII (par. 1-2); cap. XIII (par. 1-2-3); cap. XIV; cap. XV (4 CFU).
- P. Travagliante, Sui privilegi in materia di industria, CUECM, Catania, 1994 (2 CFU).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Da Smith a Ricardo. Da Marx a Keynes | Roncaglia |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il dibattito di fina ottocento tra liberisti e protezionisti
La scienza sociale
La finanza democratica