ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Alessandro LUTRI
Crediti: 6
SSD: M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a stimolare l’acquisizione di un’attitudine critica, funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti relativi allo studio antropologico della intersoggettività (socialità) e della interoggettività (relazionalità) con il mondo. L’obbiettivo è quello di mostrare quanto gli individui danno forma alla propria esistenza sociale, all’interno dei mutevoli contesti storici e ambientali in cui abitano, in quanto agenti (attraverso i comportamenti, i concetti e le idee) e in quanto prodotto delle relazioni (intersoggettive e interoggettive) in cui si trovano a interagire.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Fondamenti:

Introduzione allo studio antropologico, in quanto “studio con” delle concezioni e riflessioni che gli individui di varie società propongono sulla propria e altrui esistenza sociale e sul mondo che essi abitano. Il formarsi della ragione antropologica moderna nel suo strutturarsi intorno alle storiche distinzioni concettuali Natura/Cultura e Individuo/Società, Mente/Corpo, messe a confronto con i diversi orizzonti di pensiero (scientifici e filosofico-culturali) che la ricerca etnografica contemporanea ha analizzato in relazione alle configurazioni contemporanee della socialità e soggettività.

Approfondimenti:

Antropologia della cultura materiale: il modulo intende delineare a) il ruolo che la cultura materiale ha ricoperto nella conoscenza antropologica novecentesca; b) i “nuovi studi di culturale materiale”, incentrati sull’idea che gli oggetti creano i soggetti (a livello ideologico, percettivo e affettivo) molto più che il contrario; c) lo studio degli oggetti nella vita domestica.


Testi di riferimento

Alessandro Lutri, 2013, Forme di vita e natura umana. Una mappa per il sapere antropologico, Roma, Carocci;

Dei, F., Meloni, P., 2015, Antropologia della cultura materiale, Roma, Carocci.

 

uno a scelta tra i seguenti volumi:

1) Miller, D., 2014, Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra, Il Mulino, Bologna;

2) Meloni, P., 2011, I modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea, Pacini, Pisa.

 

(SI RICORDA CHE FOTOCOPIARE I TESTI D’ESAME E' ILLEGALE)


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.