SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Davide BENNATO
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

La conoscenza dei processi sociali alla base dei fenomeni della comunicazione, dei mezzi di comunicazione di massa, delle industrie culturali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, il funzionamento delle industrie culturali.


Testi di riferimento

- Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.

- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.

- Hesmondhalgh, D., 2013, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2015.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le principali teorie delle comunicazioni di massaBentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari. 
2L'organizzazione sociale dei media digitaliBennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. La teoria della spirale del silenzio

2. Le caratteristiche dell'agenda setting

3. La teoria della diffusione delle innovazioni

4. Il concetto di macrosistemi sociotecnici e il modello di Hughes