STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo- protezionismo e alle seguenti scuole:
La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx
La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax
II Ricca Salerno
La scuola Keynesiana – Keynes e post--keynesiani
Testi di riferimento
I A. RONCAGLIA, Breve storia del pensiero economico, LATERZA, BARI, 2016, pp. 1-331 (4 CFU).
II P. Travagliante, Tra classicismo e marginalismo, FrancoAngeli, Milano, 2011, pp. 1-148 (2 CFU).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Liberismo e protezionismo | Roncaglia |
2 | Smith | Roncaglia |
3 | Ricardo e la teoria dei costi comparati | Roncaglia |
4 | Marx e i marxisti | Roncaglia |
5 | Il marginalismo | Roncaglia |
6 | Tra classicismo e marginalismo | Tra classicismo e marginalismo |
7 | Ricca Salerno e la Scienza delle finanze | Tra classicismo e marginalismo |
8 | La teoria dell'equilibrio generale | Roncaglia |
9 | La finanza sociale | Tra classicismo e marginalismo |
10 | La scuola di Sax | Tra classicismo e marginalismo |
11 | Keynes | Roncaglia |
12 | Welfare state | Roncaglia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due prove in itinere, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova finale orale.
Per la valutazione finale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dalla Fisiocrazia a Smith
Smith e i suoi seguaci
Il dibattito ottocentesco tra liberisti e protezionisti
Dal socialismo utopistico al socialismo scientifico
Marx e i marxisti
Quando è perché si afferma il marginalismo
La teoria del valore da Smith ai marginalisti
Chi sono i teorici della dottrina dell’equilibrio generale
Cosa si intende per welfare state
Quali sono i fondamenti della Teoria generale di Keynes
La crisi del ’29 e l’intervento dello Stato