STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

I Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo- protezionismo e alle seguenti scuole:

La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx

La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax

II Ricca Salerno

La scuola Keynesiana – Keynes e post--keynesiani


Testi di riferimento

I A. RONCAGLIA, Breve storia del pensiero economico, LATERZA, BARI, 2016, pp. 1-331 (4 CFU).

II P. Travagliante, Tra classicismo e marginalismo, FrancoAngeli, Milano, 2011, pp. 1-148 (2 CFU).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Liberismo e protezionismoRoncaglia 
2SmithRoncaglia 
3Ricardo e la teoria dei costi comparatiRoncaglia 
4Marx e i marxistiRoncaglia 
5Il marginalismoRoncaglia 
6Tra classicismo e marginalismoTra classicismo e marginalismo 
7Ricca Salerno e la Scienza delle finanzeTra classicismo e marginalismo 
8La teoria dell'equilibrio generaleRoncaglia 
9La finanza socialeTra classicismo e marginalismo 
10La scuola di SaxTra classicismo e marginalismo 
11KeynesRoncaglia 
12Welfare stateRoncaglia 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove in itinere, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova finale orale.

Per la valutazione finale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dalla Fisiocrazia a Smith

Smith e i suoi seguaci

Il dibattito ottocentesco tra liberisti e protezionisti

Dal socialismo utopistico al socialismo scientifico

Marx e i marxisti

Quando è perché si afferma il marginalismo

La teoria del valore da Smith ai marginalisti

Chi sono i teorici della dottrina dell’equilibrio generale

Cosa si intende per welfare state

Quali sono i fondamenti della Teoria generale di Keynes

La crisi del ’29 e l’intervento dello Stato