SEMIOTICA A - L
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscere i fondamenti della comunicazione; comprendere la struttura dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei principali approcci.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I fenomeni di comunicazione e i processi semiotici. Ambiti e correnti della semiotica generale e applicata. Confronto con la semiosi del linguaggio verbale.
Testi di riferimento
G. Giuliana, Piccola guida irriverente alla semiotica (scaricabile da Studium all’inizio del corso), 100 pp.
T. De Mauro, Guida all’uso delle parole, Laterza, 2019, 200 pp.
A. Bernardelli, E. Grillo, Semiotica. Storia, concetti, metodi, Carocci, 2014, 160 pp.
Un libro a scelta fra i seguenti :
P. Polidoro, Che cos’è la semiotica visiva, Carocci, 2008, 120 pp.
V. Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Carocci, nuova ed. 2019, 120 pp.
E. Campisi, Che cos’è la gestualità, Carocci, 2018, 120 pp.
A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Carocci, 2019, 140 pp.
E. Grillo, Semiotica dell’investigazione,Carocci, 110 pp.
Ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15%, è reato penale. Per informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università. I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Semiotica e vita quotidiana | Giuliana, capp. 1-3 |
2 | Come diamo senso al mondo | Giuliana, capp. 4-6 |
3 | Come lavora la semiotica | Giuliana, capp. 7-9 |
4 | Segni e parole | De Mauro, capp. 1-4 |
5 | Tipi di codici e loro proprietà | De Mauro, capp. 5-15 |
6 | L'uso delle parole | De Mauro, capp. 16-23 |
7 | Semiotica strutturale e interpretativa | Bernardelli-Grillo, cap. 1 |
8 | Semiotica del testo | Bernardelli-Grillo, cap. 2 |
9 | Semiotiche specifiche e nuovi problemi | Bernardelli-Grillo, capp. 3-5 |
10 | ampliamenti e applicazioni | uno dei libri a scelta |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere scritte
In date da concordare in base all’andamento del corso, due prove:
- prima prova : domande a risposta aperta sui libri di Giuliana e di De Mauro.
- seconda prova: domande a risposta aperta sul libro di Bernardelli e Grillo.
Prova di fine corso orale
Alle date in calendario, domande sul libro scelto fra quelli in opzione.
Chi non avrà sostenuto o non avrà superato le prove in itinere porterà all’orale l’intero programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos’è un segno e cos’è un testo?
Semiotica dell’inferenza e dell’equivalenza.
Le trasformazioni della semiotica.
Il ruolo di Jakobson, di Eco, di Greimas.
Lo sguardo strabico della semiotica.
L’imperialismo semiotico.
Tipologia dei segni e dei codici.
Le parole come segni.
Spazio linguistico e culturale.
Applicazioni della semiotica.