ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Massimo VITTORIO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e analisi di materiale audio-video-fotografico e di casi studio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria.


Contenuti del corso

A) Livelli di analisi etica, approcci deontologici, ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;

B) Etica della comunicazione digitale, a partire dai dispositivi digitali (dalla computer ethics all’etica dello smartphone e dei robot) per finire agli ambienti digitali (dalla Internet ethics all’etica dei social networks, dall’etica degli ambienti virtuali all’etica della IoT - Internet of Things);

C) Etica della comunicazione pubblicitaria e del marketing etico: dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali al livello nazionale ed internazionale

D) Marketing etico ed etica aziendale: modelli di marketing etico, Commercio Equo e Solidale, Responsabilità Sociale d’Impresa, sostenibilità, codici etici aziendali e certificazioni, Cause Related Marketing (marketing di utilità sociale) e strategie comunicative (pubblicità, PR, sponsorizzazioni).


Testi di riferimento

A)

F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010, pp. 216.

 

B)

A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Carocci 2018, pp. 127.

 

C)

V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola 2014, pp. 160.

 

D)

A. Spizzo, Gli effetti dell’etica sul brand, Libreria Universitaria 2014, pp. 160.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla/aperta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante il corso verranno discussi esempi e mostrati modelli di test d'esame, che verranno caricati infine sul sito personale.