SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
La conoscenza dei processi teorici alla base dei fenomeni della comunicazione, le caratteristiche sociologiche dei mezzi di comunicazione di massa, la conoscenza degli approcci moderni della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare dell’immaginario tecnologico.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, gli autori e i concetti principali della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare di una serie televisiva con contenuto tecnologico.
Testi di riferimento
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media
S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, , Laterza, 2005, pp.202.
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, , Laterza, 2011, pp.192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp. 370
MODULO C – L’immaginario tecnologico contemporaneo
D. Bennato, a cura, Black Mirror. Distopia e antropologia digitale, Catania, Villaggio Maori, 2018, pp.167
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Società e comunicazioni di massa | Bentivegna 2005 |
2 | Lo sviluppo della ricerca empirica nei media | Bentivegna 2005 |
3 | Gli effetti limitati dei media | Bentivegna 2005 |
4 | Approccio usi e gratificazioni | Bentivegna 2005 |
5 | Teoria critica e teoria culturologica | Bentivegna 2005 |
6 | Cultural studies | Bentivegna 2005 |
7 | La teoria dell'agenda setting | Bentivegna 2005 |
8 | La spirale del silenzio | Bentivegna 2005 |
9 | La teoria della coltivazione | Bentivegna 2005 |
10 | Gli scarti di conoscenza | Bentivegna 2005 |
11 | La teoria della dipendenza | Bentivegna 2005 |
12 | Processi comunicativi e media digitali | Bennato 2011 |
13 | Le infrastrutture della collaborazione su internet | Bennato 2011 |
14 | La dimensione etica della network society | Bennato 2011 |
15 | Il crocevia della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
16 | Lo sguardo antropologico, lo sguardo sociologico | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
17 | I capostipiti | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
18 | La cultura nel sistema di Parsons | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
19 | La svolta culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
20 | I cultural studies britannici e americani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
21 | Pierre Bourdieu, la pratica della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
22 | Produzione di cultura, consumo di cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
23 | Jeffrey Alexander e la sociologia culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
24 | La religione, le religioni | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
25 | Senso comune e vita quotidiana | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
26 | Trasmettere la cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
27 | Il linguaggio, la comunicazione, la memoria | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
28 | Come cambia la cultura? | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
29 | Le generazioni, le subculture, i giovani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
30 | Uomini, donne e oltre: il genere | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
31 | Le minoranze, il fenomeno migratorio, il multiculturalismo | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
32 | Black Mirror come non adattamento alla tecnologia | Bennato, a cura, 2018 |
33 | Distopie del rischio: un'analisi di Black Mirror | Bennato, a cura, 2018 |
34 | Display screen is a Black Mirror | Bennato, a cura, 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova in itinere consiste in un lavoro di gruppo relativo all’approfondimento di una delle teorie presentate durante il corso. La valutazione della prova è collettiva e sarà valutata sulla base degli elementi seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le caratteristiche della spirale del silenzio?
Quali sono le teorie della comunicazione alla base della propaganda?
Cosa si intende per Web 2.0?
Che tipo di processi sono il diffusionismo, l'addomesticamento e la mobilità?
Quali sono le caratteristiche della sociologia culturale?
Cosa si intende per gusto culturale e habitus?