Lucia LA CAUSA

Docente a contratto di LINGUA, TRADUZIONE E LINGUISTICA INGLESE [ANGL-01/C]

Professoressa a contratto di Lingua e Comunicazione Inglese 1 -L20

Professoressa a contratto di Business English - LM77

Professoressa a contratto di Lingua inglese livello B1 (3CFU)

Assegnista di Ricerca

Tutor Senior qualificato per Lingua e traduzione inglese 1 e Lingua e traduzione inglese 2 - L11

Dottorato di Ricerca in Scienze dell'Interpretazione

Docente di ruolo per l'insegnamento della lingua inglese negli istituti di istruzione secondaria di II grado (AB24)

Docente abilitata per l'insegnamento della lingua inglese negli istituti di istruzione secondaria di I grado (AB25)

Laurea magistrale in Lingue e Letterature Comparate - Università degli studi di Catania

Laurea triennale in Lingue e Culture Europee - Università degli studi di Catania

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
24/11/2025
PROVA IN ITINERE FONETICA E FONOLOGIA

Si comunica agli studenti e alle studentesse di Lingua e Comunicazione Inglese 1 (gruppo A-L) che è possibile prenotarsi per la prova in itinere di FONETICA E FONOLOGIA alla voce "Prenotazioni" su STUDIUM. La prova avrà luogo il giorno 17 dicembre alle ore 8:15 presso gli ex locali del cinema Experia. Il test verrà svolto in presenza ma tramite piattaforma online, per cui si prega gli studenti e le studentesse di fornirsi di un dispositivo (PC, tablet o telefono) e di verificarne il funzionamento e la connessione prima della prova.

Le prenotazioni si chiuderanno il giorno 14 alle ore 23:59. In


Guida alle tesi di laurea

Prerequisiti

  • lo studente o la studentessa concorda di persona l'argomento della tesi o dell'eleborato finale con la docente;
  • è possibile chiedere la tesi solo se si sono sostenuti esami di Lingua Inglese

Requisiti

  • è opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici della docente (English Linguistics, English Sociolinguistics, World Englishes, Intercultural Pragmatics, Contact Literature, Audiovisual Discourses and Translation (AVT), (Multimodal) Critical Discourse Studies, Feminist Critical Discourse Studies; Language and Diversity);
  • è necessario fornire una breve descrizione (250-300 parole) dell’argomento di tesi corredato di indicazioni bibliografiche da inviare come allegato a messaggio di posta elettronica al/la docente rinominando il file con Cognome Nome del/la tesista.

Tempi

  • le scadenze per la laurea non sono decise dal/la tesista, ma dalla docente, dipendentemente dalla qualità del lavoro;
  • non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al completamento;
  • dal momento che le correzioni richiedono tempo, si raccomanda di non inviare il materiale da correggere a ridosso delle scadenze per la consegna.
  • per informazioni su procedura e scadenze leggere le indicazioni sul sito web del DISUM (Home > Didattica > Lauree)

Modalità e tempi di correzione

  • la docente corregge tesi o elaborati consegnati in formato cartaceo o elettronico Word (o un equivalente software di videoscrittura) o PDF;
  • per le correzioni su Word, la docente utilizzerà lo strumento "Revisioni". E' compito dello studente o della studentessa imparare ad usarlo;
  • quando si invia materiale da correggere, scrivere ogni volta sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email;
  • la docente non risponde alle mail nè lavora alle tesi o elaborati durante i fine settimana, le vacanze natalizie e pasquali, né durante le ferie estive.

Linee guida per la stesura della tesi o dell'elaborato finale

Indicazioni per la stesura della tesi o dell'elaborato finale sono fornite nel file allegato

Lingua

La tesi o l'elaborato finale possono essere redatti in lingua italiana o in lingua inglese. La docente valuterà, per entrambe le lingue, la correttezza grammaticale, la coerenza e la coesione testuale, la chiarezza espositiva.

Consapevolezza di genre nell'uso del linguaggio

  • non usare il neutro-maschile quando si parla di donne;
  • usare correttamente le forme grammaticali per il femminile;
  • non usare termini sessisti o misogini, quali ad es. “le conquiste dell’Uomo”, il “sesso forte/debole”, ecc.

Avvertenze importanti

  • Non è lecito copiare le tesi o altri testi. Il plagio è un reato;
  • Non è consentito l’uso dell’IA per la generazione di idee, la creazione di abstract, paragrafi o capitoli, né la manipolazione di immagini e figure;
  • Comportamenti irresponsabili dello studente o della studentessa e la mancata originalità, validità e integrità dei contenuti dei loro elaborati costituiscono motivo di interruzione della tesi con la docente.

Precisazioni sull'uso dell’intelligenza artificiale

Sebbene l’IA abbia enormi potenzialità per migliorare la creatività degli autori, esistono alcuni rischi associati all'uso di questi strumenti. Alcuni di questi sono:

  • Imprecisione e bias: L’IA può introdurre imprecisioni, falsità (le cosiddette “allucinazioni”) o pregiudizi, che possono essere difficili da rilevare, verificare e correggere.
  • Mancanza di attribuzione: L’IA spesso non segue la prassi standard di attribuire correttamente e con precisione idee, citazioni o riferimenti (gli strumenti di IA non devono essere indicati come autori).
  • Rischi di riservatezza e proprietà intellettuale: Gli strumenti di IA sono spesso utilizzati su piattaforme di terze parti che potrebbero non garantire adeguati standard di riservatezza, sicurezza dei dati o protezione del copyright.
  • Usi non intenzionati: I fornitori di IA potrebbero riutilizzare i dati di input o output derivanti dalle interazioni degli utenti (ad esempio per l’addestramento dell’IA). Questa pratica potrebbe potenzialmente violare i diritti di autori ed editori.

Nel decidere di utilizzare strumenti di IA, gli studenti e le studentesse sono tenuti a farlo in modo responsabile.

Gli studenti e le studentesse devono dichiarare chiaramente nell’elaborato/tesi qualsiasi utilizzo di strumenti di IA attraverso una dichiarazione che includa: il nome completo dello strumento utilizzato (esempio: ChatGPT), come è stato utilizzato e il motivo dell’uso. Questo livello di trasparenza garantisce che gli studenti e le studentesse abbiano fatto un uso responsabile degli strumenti di IA.

SCARICA IL FILE