CULTURA E LETTERATURA CINESE II
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRO COSTANZARisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Conoscenza approfondita dei principali avvenimenti storici e delle principali correnti letterarie, dei generi e degli autori della letteratura cinese dalle dinastie Tang fino alla tarda età imperiale.
Comprensione critica dei testi letterari cinesi, riconoscendo le specificità stilistiche, i temi dominanti e il contesto storico-culturale in cui furono prodotti.
Capacità di analizzare brani selezionati in lingua originale (con il supporto di traduzioni e strumenti di studio), individuandone le caratteristiche formali e contenutistiche.
Conoscenza degli strumenti metodologici fondamentali per affrontare l’analisi testuale, la contestualizzazione storica e l’interpretazione interculturale dei testi letterari cinesi.
Capacità di collocare autori e opere principali in un quadro storico-letterario articolato, cogliendo i collegamenti tra la letteratura, la filosofia, la società e l’evoluzione linguistica.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Applicare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare testi letterari cinesi di epoche diverse, individuandone temi, struttura e significati culturali impliciti.
• Utilizzare strumenti critici di base per confrontare testi, autori e correnti letterarie, anche in ottica interculturale.
• Contestualizzare opere letterarie cinesi nel loro specifico quadro storico-sociale, collegandole a fenomeni culturali, filosofici e linguistici.
• Elaborare brevi analisi scritte o orali su testi letterari, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e argomentazioni coerenti.
• Svolgere ricerche autonome su autori, opere o tematiche della letteratura cinese classica e premoderna, dimostrando capacità di selezionare e utilizzare fonti appropriate.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di:
• Formulare valutazioni critiche sui testi letterari e culturali studiati, riconoscendone la rilevanza storica, culturale e simbolica.
• Sviluppare interpretazioni personali dei testi, motivandole con argomentazioni fondate e coerenti.
• Collegare in modo autonomo le conoscenze letterarie a contesti più ampi (storici, filosofici, sociali), dimostrando capacità di sintesi e di elaborazione critica.
4) Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno la capacità di:
• Esporre con chiarezza contenuti, analisi e riflessioni riguardanti testi, autori e temi della letteratura cinese, sia in forma orale che scritta.
• Utilizzare correttamente la terminologia specifica della critica letteraria e degli studi sinologici di base.
• Partecipare a discussioni e presentare brevi relazioni, dimostrando padronanza dei contenuti e capacità di comunicazione efficace.
5) Capacità di apprendimento
Il corso favorirà:
• Lo sviluppo di strategie di studio autonome per l'approfondimento di testi e argomenti letterari complessi.
• La capacità di aggiornamento continuo, attraverso l'uso di strumenti bibliografici e fonti specialistiche (manuali, saggi critici, repertori elettronici).
L'acquisizione di metodi di ricerca di base utili per eventuali approfondimenti accademici futuri o per l’elaborazione della tesi di laurea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti: 54
Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalentiPrerequisiti richiesti
Una conoscenza della lingua cinese contemporanea, in particolare delle principali strutture grammaticali, del lessico di uso comune e dei sistemi di scrittura (pinyin e caratteri).
Elementi di lingua cinese classica: capacità di comprendere strutture fondamentali e lessico di base utilizzati nei testi premoderni.
Conoscenze essenziali di storia della letteratura cinese dai Classici fino alla dinastia Tang (inclusa), con particolare riferimento agli autori e ai generi letterari principali (classici della tradizione, poesia antica, prosa storica e filosofica).Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La narrativa e poesia Song: il neoconfucianesimo, genere cí 詞 e i suoi principali autori (Su Shi, Li Qingzhao).
La narrativa Ming e Qing: evoluzione del romanzo classico cinese (con focus su opere come "Il sogno della camera rossa", "Il romanzo dei Tre Regni", "Viaggio in Occidente").
Il teatro tradizionale: il dramma zaju 雜劇 e il teatro kunqu 崑曲, contesto storico e principali opere.
Tendenze letterarie della tarda età imperiale: contaminazioni tra letteratura alta e cultura popolare.Testi di riferimento
• Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)
• Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte)
• Pesaro N., “Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Torino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745
Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi
yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I
briganti)
- Xi you ji (Viaggio in
Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della
camera rossa/Storia della pietra)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Nascita ed evoluzione dei romanzi cinesi.
Analisi di uno dei classici romanzi della letteratura cinese
Inquadramento storico filosofico della letteratura cinese dalla dinastia Song fino alla fine della dinastia Qing.
Analisi dei testi letterari cinesi