CULTURA E LETTERATURA INGLESE I

Anno accademico 2023/2024 - Docente: RAFFAELLA MALANDRINO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso si delineerà un percorso di storia della cultura e letteratura nello spazio di lingua inglese tramite un approccio che unisce elementi metodologici della ricerca letteraria, sulla scorta di una collocazione storico-culturale. Al termine del corso, pertanto, gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali dello sviluppo di una cultura letteraria nello spazio di lingua inglese individuandone le caratteristiche fondamentali nelle varie fasi e le diverse istanze veicolate.


Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione: acquisiti i dati per una collocazione culturale, storica e linguistica dei fenomeni attinenti alla cultura scritta nell’area linguistica inglese nei vari periodi storici esaminati, gli studenti sapranno confrontarsi con dati inediti, che essi saranno in grado di comprendere e valutare criticamente sulla base dei diversi metodi e approcci utilizzati e dei dati di conoscenza già acquisiti.


Autonomia di giudizio: posti di fronte a dati e informazioni nuove, sulla base degli approcci e dati proposti durante il corso gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente e criticamente tali dati e informazioni sul piano storico-culturale e letterario.


Abilità comunicative: dati gli strumenti interpretativi e la terminologia specifica proposti durante il corso, gli studenti saranno in grado di confrontarsi con elementi e problemi relativi alla storia della cultura e letteratura inglese usando un lessico specifico e appropriato e connettendo appropriatamente sul piano logico e cronologico le informazioni.


Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico e di approccio, sia sul piano dei

contenuti, potranno essere utilizzate per affrontare nuovi campi di indagine.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Laboratori

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Conoscenza delle coordinate storiche di base

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso si propone di illustrare le principali manifestazioni della cultura letteraria nello spazio linguistico dell’inglese dalle origini all’età moderna. 

Testi di riferimento


 

1) Il programma si rivolge a studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti in anticipo ai fini di un'adeguata preparazione e organizzazione del  percorso di studio. 

1) Un manuale a scelta tra:

- Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al Settecento, Einaudi, Torino 2000

oppure

- Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al secolo XVIII, a cura di Anna Anzi, Mondadori Università, Milano 2023 

oppure

- Arturo Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Mondadori, Milano 2011

 

2) Letture antologiche e approfondimenti (testi primari e letteratura secondaria saranno disponibili sotto forma di materiale caricato sulla pagina dell’insegnamento sulla piattaforma Studium; gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina).


Letteratura delle origini  

Inno di Caedmon

Letteratura dell’età anglosassone  

Beowulf

La prosa letteraria nel periodo inglese medio

I racconti di Canterbury (Prologo)


Letteratura teatrale e dei secoli XVI/XVII

T. Wyatt, I Find no Peace (Tottel's Miscellany, 1557)

C. Marlowe, The Tragical Historie of Doctor Faustus 1590 (passi scelti)

 W. Shakespeare, The Tempest, 1610-11 (passi scelti)


Il romanzo:  secoli XVIII/ inizi XIX 

D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti)

S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti)

H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti)

J. Austen, Pride and Prejudice, 1813 (passi scelti)

M. Shelley, Frankenstein, 1818 (passi scelti)


Fonti secondarie:

Allo studio del manuale di letteratura si aggiungono i seguenti testi critici:

L. Koch, Introduzione a Beowulf

M. Billi, Introduzione ai Canterbury Tales

R. Camerlingo, Il Rinascimento

R. Camerlingo, Shakespeare

A. Serpieri, Introduzione a The Tempest

M. Billi, Il Settecento

G. Borroni, Introduzione a Frankenstein

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I parte del corso Prof. Di Clemente 1) Manuale a scelta. + Argomenti e letture associate: Letteratura delle origini 
2 Letteratura delle origini II
3 Inno di Caedmon
4Letteratura dell’età anglosassone: prosa  
5Letteratura dell’età anglosassone: poesia
6Beowulf
7La poesia nel periodo inglese medio
8La prosa letteraria nel periodo inglese medio
9I racconti di Canterbury (Prologo)
10II parte del corso  Prof. Malandrino 1) Manuale a scelta + Argomenti e letture associate:  Letteratura sec. XVI/XVII  -  teatro e Poesia 
11  T. Wyatt, I Find no Peace (Tottel's Miscellany, 1557)C. Marlowe, The Tragical Historie of Doctor Faustus 1590 (passi scelti)
12 W. Shakespeare, The Tempest, 1610-11 (passi scelti)
13Il romanzo:  secoli XVIII/ inizi XIX D. 
14Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti)S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti)
15H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti)
16Il romanzo:  secoli XVIII/ inizi XIX J. 
17Austen, Pride and Prejudice, 1813 (passi scelti)
18M. Shelley, Frankenstein, 1818 (passi scelti)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Si parli degli aspetti culturali, linguistici ed estetici di Beowulf/ Canterbury Tales.


2. Si discuta delle origini e dello sviluppo del romanzo.

ENGLISH VERSION