Il corso intende fornire gli strumenti necessari per comprendere la nascita e lo sviluppo della letteratura cinese, dalle origini alla dinastia Tang (618-907). Allo studente è richiesto lo studio, in linee generali, dei contesti storici e filosofici, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi finalizzati ad agevolare lo studio per la comprensione delle tematiche affrontate a lezione.
Programma da svolgersi nell’ambito di 6 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di studio sono:
-Le prime forme di scrittura
-Le iscrizioni oracolari e sui bronzi
-Le più antiche opere letterarie: Shujing, Shijing, Yijing
-La letteratura storica: dal Chunqiu allo Shiji e allo Hanshu
-Analisi della struttura delle storie dinastiche a partire dallo Shiji
-La letteratura filosofica: dalle Primavere e Autunni all'epoca Tang
-Lettura e commento di passi tratti dal Daodejing, dai Dialoghi di Confucio e dalle opere di Mencio e Zhuangzi
-La poesia del Nord e la poesia del Sud
-La letteratura Han
-La poesia Shi, il Fu e lo Yuefu
-La novellistica tra gli Han e i Tang
-I Chuanqi
-La prosa
-La poesia Ci
-La poesia Shi di epoca Tang
-I più importanti poeti Tang
Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (fino al cap. XIX incluso)
Bertuccioli G. La Letteratura Cinese, L’asino d'oro, Roma, 2013 (fino al cap. V incluso) oppure Idema W. e Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (fino al cap. XVII incluso);
Una lettura a scelta tra:
a) Andreini A., a cura di, Laozi. Daodejing. Il canone della Via e della Virtù, Einaudi, Torino, 2018;
b) Andreini A. e Biondi M., a cura di, Sun Tzu. L’arte della Guerra, Einaudi, Torino, 2011 assieme a Duyvendak J.J.L. (a cura di), Il Libro del Signore di Shang, Milano, Adelphi, 1989;
c) Baccini Giulia, a cura di, I sette savi del bosco di bambù. Personalità eccentriche nella Cina medievale, Testo cinese a fronte, Marsilio, 2016.
d) Bisetto B. (a cura di), Il laccio scarlatto, Marsilio, Venezia, 2010;
e) Kado G. a cura di, Han Feizi, Einaudi, Torino, 2016
f)) Lippiello T., a cura di, Confucio. Dialoghi, Einaudi, Torino, 2003 assieme a Lippiello T., a cura di, La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong, Marsilio, Venezia, 2010;
g) Sabbadini S.A. a cura di, Chuang-tzu : (Zhuang-zi), Urra, Milano, 2012;
h) Zacchetti S., Fazang, Trattato sul leone d'oro, Esedra, Padova, 2000
i) Zacchetti S. (a cura di), Storie delle sei perfezioni. Racconti scelti dal Liu du ji jing, Marsilio, Venezia, 2013;
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.