LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
Anno accademico 2026/2027 - Docente: ILENIA LICITRARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente conoscerà l’ortografia dell’alfabeto arabo e un lessico sufficiente a comunicare su argomenti quotidiani. Conoscerà e comprenderà gli elementi basilari della morfologia e della sintassi della lingua araba. Svilupperà le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale, nonché quelle di lettura, comprensione e produzione scritta su argomenti della quotidianità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado di applicare le competenze linguistiche acquisite per relazionarsi in lingua araba nei diversi contesti della vita quotidiana. Inoltre, sarà in grado di tradurre dall’arabo all’italiano, e viceversa, frasi e testi brevi.
Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di comparare elementi della propria lingua e cultura con quelli della lingua e della cultura araba, evidenziandone le differenze e analogie, libero dai condizionamenti di una prospettiva etnocentrica.
Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di esprimersi, formulando semplici enunciati, in ambiti della quotidianità: richiesta ed erogazione di informazioni, acquisti o semplici transazioni, attività quotidiane, descrizioni dell’ambiente, ecc.
Capacità di apprendimento:
Lo studente svilupperà un metodo di studio atto a proseguire nell’apprendimento e nell’approfondimento della lingua in autonomia e con spirito critico.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Elementi base di fonologia, morfologia e sintassi dell’arabo standard:
· introduzione all'arabo moderno standard;
· alfabeto: ortografia, pronuncia e segni grafici;
· radice e forma;
· articolo e tanwin;
· nome e declinazione;
· genere e numero;
· uso del duale;
· pronomi personali;
· la proposizione nominale;
· al-idafa;
· aggettivi e loro concordanze;
· la proposizione interrogativa;
· pronomi/aggettivi dimostrativi;
· radice trilittera e perfetto dei verbi regolari;
· la proposizione verbale;
· imperfetto dei verbi regolari;
· congiuntivo e condizionale iussivo;
· imperativo;
· futuro;
· numerali;
· particelle, preposizioni e avverbi;
· modi di tradurre il verbo avere;
· principali forme derivate del verbo trilittero regolare;
· masdar e participi.
Lettura, analisi e traduzione di brevi testi.Testi di riferimento
1. M. Ruocco, L. D’Anna, S. Fatayer, Comunicare in arabo, vol. 1, Ulrico Hoepli Editore, Milano 2022.
2. E. Baldissera, Dizionario Italiano-arabo, arabo-italiano, Zanichelli, VERSIONE COMPATTA.
Testi adottati dal docente madrelingua :
1. Sabir al-Mashrafi, Su‘ad al-Khawli, Abu Uways Mahmud, at-Takallum. A Comprehensive Modern Arabic Course, vol. Starter A1, Maktabat al-Buruj, al-Qahirah 2022.
2. ‘Abd ar-Rahman ibn Ibrahim al-Fawzan, Mukhtar at-Tahir Husayn, Muhammad ‘Abd al-Khaliq Muhammad Fadl, al-‘Arabiyya bayna yadayk, vol. 1, parte 1, Arabic for all, Riyad 2015.
N.B.: il numero di pagine delle unità dei libri di testo previste per il corso, considerando anche il testo del CEL, ammonta a circa 250.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
N.B.: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO NECESSARIAMENTE E TEMPESTIVAMENTE PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE E CON IL CEL MADRELINGUA.
*: La prova scritta è suddivisa in due parti per una durata complessiva di 4 ore. La prima parte della prova che verte su comprensione e grammatica ha una durata di 150 minuti (2,5 ore); la seconda parte che verte sulla traduzione dall’arabo all’italiano ha una durata di 90 minuti (1,5 ore).