LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE PALAZZOLORisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire la conoscenza delle linee generali della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi. Saranno forniti strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi (narrativi, poetici e argomentativi). Coerentemente con i descrittori di Dublino, sarà chiesto di applicare tali conoscenze anche durante la lezione, attraverso un approccio ermeneutico che privilegia il confronto, l’esposizione argomentata, la consapevolezza interpretativa, l’autonomia di giudizio. Le abilità comunicative scritte e orali saranno stimolate attraverso esercitazioni, con l’obiettivo di acquisire sicurezza nella trasmissione delle conoscenze e padronanza degli strumenti critici. Sarà valorizzata la capacità di apprendimento di contenuti e competenze complessi ed articolati, evitando forme di riduzionismo argomentativo e strategie di restituzione improntate al semplice nozionismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si divide in quattro moduli. Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà dedicato a Franco Fortini.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del programma. Che cos'è la letteratura italiana contemporanea | |
2 | A) Le questioni della modernità | Langella; pagine antologiche di riferimento |
3 | Alessandro Manzoni | I promessi sposi |
4 | Giacomo Leopardi | I Canti |
5 | Giovanni Verga | I Malavoglia |
6 | B) Decadentismo, avanguardie, modernismo | Langella; pagine antologiche di riferimento |
7 | Alle soglie della poesia novecentesca. G. Pascoli e G. D'Annunzio | Langella e pagine antologiche di riferimento |
8 | Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vociani | Langella e pagine antologiche di riferimento |
9 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo | Langella; pagine antologiche di riferimento |
10 | Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazione | Langella; pagine antologiche di riferimento |
11 | Giuseppe Ungaretti | Langella; pagine antologiche di riferimento |
12 | Eugenio Montale | Langella; pagine antologiche di riferimento |
13 | Umberto Saba | Langella; pagine antologiche di riferimento |
14 | Carlo Emilio Gadda | Langella; pagine antologiche di riferimento |
15 | L'ermetismo e Salvatore Quasimodo | Langella; pagine antologiche di riferimento |
16 | C) Il tempo dell'impegno e il Postmoderno | Langella; pagine antologiche di riferimento |
17 | Cesare Pavese, Elio Vittorini | Langella; pagine antologiche di riferimento |
18 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Langella; pagine antologiche di riferimento |
19 | Primo Levi | Langella; pagine antologiche di riferimento |
20 | Elsa Morante | Langella; pagine antologiche di riferimento |
21 | Pier Paolo Pasolini | Langella; pagine antologiche di riferimento |
22 | Vittorio Sereni | Langella; pagine antologiche di riferimento |
23 | Mario Luzi | Langella; pagine antologiche di riferimento |
24 | Giorgio Caproni | Langella; pagine antologiche di riferimento |
25 | Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci | Langella; pagine antologiche di riferimento |
26 | Edoardo Sanguineti | Langella; pagine antologiche di riferimento |
27 | Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino | Langella; pagine antologiche di riferimento |
28 | Italo Calvino e Umberto Eco | Langella; pagine antologiche di riferimento |
29 | D) Fortini critico e poeta | Testi del modulo D |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Colloquio sul programma.
Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista.
Caratteri del Neorealismo.
Analisi metrico-stilistica, parafrasi e commento di un testo poetico.
Franco Fortini: caratteristiche e temi delle raccolte poetiche.