FILOLOGIA ROMANZA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino lo studente, alla fine del corso, acquisirà:

1)    Conoscenza e comprensione, in campo linguistico, delle dinamiche di formazione storica delle lingue romanze, della loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva comparatistica.

2)     Capacità di base relative all’applicazione delle conoscenze linguistico-letterarie acquisite alla lettura dei testi romanzi medievali

Capacità di apprendimento relative ai processi di formazione delle lingue e dei sistemi letterari nelle loro fasi germinali, grazie all’attenzione che verrà rivolta agli aspetti metodologici e storico-culturali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado

relative a storia, cultura e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.

Frequenza lezioni

Frequenza facoltativa ma raccomandata

Contenuti del corso

1. Dal latino alle lingue romanze

2. Letterature del medioevo romanzo

Testi di riferimento

L. Leonardi, L. Minervini, E. Burgio, Filologia romanza. Critica del testo, linguistica, analisi letteraria, Le Monnier, 2022:

 

Introduzione

Parte 2: Linguistica, pp. 117-339.

Parte 3: Analisi letteraria, pp. 343-561.

 

Lettura di un’opera a scelta :

Chrétien de Troyes, Erec et Enide, Carocci 2016.

La canzone di Orlando, Bur 1985.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1-Prova scritta in itinere

           

2-Prova orale finale

 

1-Prova scritta in itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del programma, in forma di test, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite avviso specifico.

Il test si compone di domande a risposta multipla chiusa. Il punteggio minimo per superare la prova è 18 punti. Gli studenti che non superano la prova porteranno la parte 1 all’esame orale.

 

2-Prova orale finale

esame orale volto a valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla parte 2 del programma.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le fonti del latino volgare

Come si configura il sistema del vocalismo tonico nel passaggio dal latino alle lingue romanze

Quali sono i primi testi romanzi

Quali sono le differenze fra epica e romanzo cortese

Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de Troyes

ENGLISH VERSION