FILOLOGIA ROMANZA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ELIANA GIOVANNA CREAZZO
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con
i descrittori di Dublino lo studente, alla fine del corso, acquisirà:
1) Conoscenza e comprensione, in campo
linguistico, delle dinamiche di formazione storica delle lingue romanze, della
loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra
loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio
dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze
relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva
comparatistica.
2) Capacità di base relative
all’applicazione delle conoscenze linguistico-letterarie acquisite alla lettura
dei testi romanzi medievali
Capacità di apprendimento relative ai processi di formazione delle
lingue e dei sistemi letterari nelle loro fasi germinali, grazie all’attenzione
che verrà rivolta agli aspetti metodologici e storico-culturali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento
si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
|
Prerequisiti richiesti
Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado
relative a storia, cultura
e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.
Frequenza lezioni
Frequenza facoltativa ma raccomandata
Contenuti del corso
1.
Dal latino alle lingue romanze
2. Letterature del medioevo romanzo
Testi di riferimento
L.
Leonardi, L. Minervini, E. Burgio, Filologia
romanza. Critica del testo, linguistica, analisi letteraria, Le
Monnier, 2022:
Introduzione
Parte
2: Linguistica, pp. 117-339.
Parte
3: Analisi letteraria, pp.
343-561.
Lettura di un’opera a scelta :
Chrétien de Troyes, Erec et Enide, Carocci 2016.
La canzone di Orlando, Bur 1985.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1-Prova scritta in itinere
2-Prova orale finale
1-Prova scritta in
itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del
programma, in forma di test, che si svolgerà
all’incirca dopo i tre quarti delle lezioni erogate, in data comunicata dalla
docente e pubblicata tramite avviso specifico.
Il test si compone di domande a risposta multipla
chiusa. Il punteggio minimo per superare
la prova è 18 punti. Gli studenti che non superano la prova porteranno la parte
1 all’esame orale.
2-Prova orale finale
esame orale volto a
valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso
di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla
parte 2 del programma.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le fonti del latino volgare
Come si configura il sistema del vocalismo tonico
nel passaggio dal latino alle lingue romanze
Quali sono i primi testi romanzi
Quali sono le differenze fra epica e romanzo cortese
Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de
Troyes
ENGLISH VERSION