LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
CARMINELLA SIPALA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
3) Autonomia di
giudizio
4) Abilità
comunicative
5) Capacità di
apprendimento
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che
costituiscono la base indispensabile per lo studio e la comprensione della
letteratura francese come patrimonio culturale ma anche come luogo di
produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi in ambito
europeo.
Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza relativa
ai linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in volta indicato, da
alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi, del pubblico,
delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione storicamente
determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.
Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o
integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello
metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare
attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie
isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e
codici sovrapersonali.
Le competenze di analisi e di sintesi del testo letterario verranno
accertate nel corso di una prova scritta
obbligatoria e propedeutica all’esame orale.
[Breve descrizione degli
obiettivi specificando quali conoscenze verranno acquisite e cosa saranno
capaci di fare gli studenti e le studentesse alla fine del corso (in linea coi
Descrittori di Dublino)]
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
|
L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza
fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della
preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.
In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in
aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico
reperibile sulla piattaforma didattica Studium e che
a lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in
esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria
presenza su Studium al corso di LETTERATURA
FRANCESE DAL PREROMANTICISMO À “LES ANNÉES FOLLES”, in modo da reperire il
materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti rapidamente dalle
comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare
che l'indirizzo mail registrato su Studium sia
quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).
|
Prerequisiti richiesti
Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi
dovrà avere superato questo esame prima di accedere all’esame di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età dell’assurdo.
Per accostarsi nel modo più
efficace e più completo alla lettura delle opere letterarie è raccomandato il
possesso di competenze di Lingua francese di livello B2 del Quadro Europeo di
riferimento e comunque non inferiori a B1.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A.
FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 cfu
Il contesto
socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le
loro opere, relativamente all’Ottocento
e ai primi venti anni del Novecento, con una scelta antologica (lista A.2,
personale) di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale di
6 opere scelte fra le seguenti 6 coppie (lista A.1, non modificabile) in qualsiasi edizione integrale in lingua francese:
1 recueil de poèmes:
Alphonse de Lamartine, Méditations poétiques (1820) o
René Vivien, Études et préludes (1902);
1 (long) poème:
Arthur Rimbaud, Le Bateau ivre
(1871) o
Blaise Cendrars, Prose du
Transsibérien et de la petite Jehanne de France (1913);
1 recueil de poèmes en prose:
Charles Baudelaire, Spleen de
Paris (1855-64; 1869) o
André Gide, Les nourritures terrestres
(1897);
1 manifeste littéraire:
Jean Moréas, Le Symbolisme
(1886) o
Marinetti, Manifeste du futurisme (1909)
1 pièce
de théâtre:
Oscar Wilde, Salomé (1891; 1893) o
Alfred Jarry, Ubu Roi (1896);
1 roman bref:
Alain-Fournier, Le Grand Meaulnes
(1913) o
André Gide, Les Caves du Vatican (1914)
B.
APPROFONDIMENTI 3cfu
La novella nel XIX
secolo
Sostenuta dalla crescita
della stampa periodica e dalla pratica del feuilleton, la
novella si afferma nel XIX secolo con una sterminata produzione e la
sperimentazione delle più diverse formule di scrittura: dalla cronaca nera al
fantastico, dalla critica sociale alla riflessione filosofica. Il corso si
propone di affrontare il discorso sulla novella nella prospettiva dell'attività
letteraria del secolo e alla luce del dibattito sui generi letterari, puntando
a sviluppare capacità di analisi e di comprensione della novella nella sua
singolarità e all'interno di raccolte di novelle
Testi di riferimento
A. FONDAMENTI
di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)
Testi:
-
Storia della letteratura
P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp.
385-449, 456-516, 525-563, 581-622.
[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni
Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.
oppure :
Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età
contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013,
pp.129-347]
-
Antologia della letteratura
Littérature.
Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe
sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan
[Antologia
cronologica della letteratura francese, diretta e a cura di R.
Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6 (Novecento) a
cura di Liana Nissim]
-
oppure, unificando storia della letteratura e antologia:
Lagarde-Michard, Les grands
auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol.
VI (XXe sec.), Bordas, Paris
- Commentaire littéraire (per
studenti non frequentanti)
Daniel Bergez, L'explication
de texte littéraire, Armand
Colin, Collection: Lettres Sup.
(o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
Testi letterari
Una lista di novelle (B.1) di autori
diversi quali Mérimée, Gautier, Flaubert, Daudet, Maupassant e Villiers de
l'Isle-Adam e le 2 raccolte in edizione integrale qui di seguito indicate:
- J.-A. Barbey
d'Aurevilly, Les Diaboliques, Paris,
Dentu, 1874;
- É. Zola, G. de
Maupassant, J.-K. Huysmans, H. Céard, L. Hénnique, P. Aléxis, Les Soirées de Médan, Paris,
Charpentier, 1880.
Studi
Daniel Grojnowski, Lire la
Nouvelle, Paris, Dunod, 1993 (pagine scelte)
I testi letterari qui indicati e quelli che
saranno presentati a lezione, come pure le pagine di critica proposte a lezione
a sostegno alla lettura, saranno tutti reperibili sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La
prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale si svolgeranno in
lingua francese.
È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova
scritta propedeutica di commentaire littéraire
che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi
linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi,
lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…) e di
comprensione/interpretazione del testo.
Nell’ambito
del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e
simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni
appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto
sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Lo/a studente/ssa che si presenta all'esame orale deve aver svolto il
programma in ogni sua parte e le letture (antologiche e integrali) devono
essere state tutte oggetto di specifica attenzione e studio attento. In
particolare:
a. la
lista dei brani per la lettura antologica (A.2) deve
essere necessariamente sottoposta alla docente con ampio anticipo rispetto al
momento dell'esame (non meno di 30 giorni) e con questa concordate;
b. la
lista (A.2) non potrà includere parti delle opere delle quali è richiesta la
lettura integrale (ovvero A.1, i cosiddetti 6 “classici” scelti dalla lista di
6 coppie, e i testi letterari (B.1) richiesti
per il corso di approfondimento);
c. deve
essere cura dello/a studente/ssa presentarsi all’esame fornito/a di una copia
di tutti i brani ed opere previsti nel programma, perché nel corso dell’esame
sia possibile procedere alla verifica dell’avvenuta lettura;
d. per
ogni testo presente nella lista s’intende che lo studente sia in grado di darne
lettura corretta ed espressiva, traduzione in italiano scorrevole, analisi del
testo attenta ai fenomeni fonetici, metrico-prosodici, morfosintattici,
lessicali e semantici; ogni testo deve essere inquadrato nella società e nel
sistema di comunicazione del periodo, nell’attività letteraria complessiva del
tempo e nella produzione dell’autore.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per esercitarsi
sulla prova propedeutica, chi non frequenta le lezioni potrà, dall'inizio delle
lezioni, scaricare da Studium (sezione Documenti>Preparazione esame) il
testo delle esercitazioni che saranno svolte in aula e le istruzioni per il
corretto svolgimento della prova scritta.
Per esercitarsi
sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande:
1.
dopo aver contestualizzato
l’attività letteraria dell’autore relativamente al periodo storico, ai
movimenti culturali del tempo e alla sua personale biografia, procedere alla
lettura, traduzione e analisi testuale del/la seguente brano/opera scelto/a dalla
lista predisposta dal docente;
2.
individuare il pubblico al quale
l’autore si rivolge scegliendo questo specifico genere letterario...;
3.
individuare le differenze fra le
scelte di scrittura dei seguenti due autori...
rispetto alla tradizione letteraria quali scelte
innovative sono proposte dall'autore in questa sua opera...
ENGLISH VERSION