LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CARMINELLA SIPALA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

3) Autonomia di giudizio

 

4) Abilità comunicative

 

5) Capacità di apprendimento

 

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che costituiscono la base indispensabile per lo studio e la comprensione della letteratura francese come patrimonio culturale ma anche come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi in ambito europeo.

Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza relativa ai linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi, del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.

Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e codici sovrapersonali.

Le competenze di analisi e di sintesi del testo letterario verranno accertate nel corso di una prova scritta obbligatoria e propedeutica all’esame orale.

 

[Breve descrizione degli obiettivi specificando quali conoscenze verranno acquisite e cosa saranno capaci di fare gli studenti e le studentesse alla fine del corso (in linea coi Descrittori di Dublino)]

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.

In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla piattaforma didattica Studium e che a lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria presenza su Studium al corso di LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO À “LES ANNÉES FOLLES”, in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).

Prerequisiti richiesti

Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi dovrà avere superato questo esame prima di accedere all’esame di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età dell’assurdo.

Per accostarsi nel modo più efficace e più completo alla lettura delle opere letterarie è raccomandato il possesso di competenze di Lingua francese di livello B2 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori a B1.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 cfu

Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente all’Ottocento e ai primi venti anni del Novecento, con una scelta antologica (lista A.2, personale) di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale di 6 opere scelte fra le seguenti 6 coppie (lista A.1, non modificabile) in qualsiasi edizione integrale in lingua francese:

 

1 recueil de poèmes:

Alphonse de Lamartine, Méditations poétiques (1820) o

René Vivien, Études et préludes (1902);

1 (long) poème:

Arthur Rimbaud, Le Bateau ivre (1871) o

Blaise Cendrars, Prose du Transsibérien et de la petite Jehanne de France (1913);

1 recueil de poèmes en prose:

Charles Baudelaire, Spleen de Paris (1855-64; 1869) o

André Gide, Les nourritures terrestres (1897);

1 manifeste littéraire:

Jean Moréas, Le Symbolisme (1886) o

Marinetti, Manifeste du futurisme (1909) 

1 pièce de théâtre:

Oscar Wilde, Salomé (1891; 1893) o

Alfred Jarry, Ubu Roi (1896);

1 roman bref:

Alain-Fournier, Le Grand Meaulnes (1913) o

André Gide, Les Caves du Vatican (1914)

B. APPROFONDIMENTI 3cfu

La novella nel XIX secolo

Sostenuta dalla crescita della stampa periodica e dalla pratica del feuilleton, la novella si afferma nel XIX secolo con una sterminata produzione e la sperimentazione delle più diverse formule di scrittura: dalla cronaca nera al fantastico, dalla critica sociale alla riflessione filosofica. Il corso si propone di affrontare il discorso sulla novella nella prospettiva dell'attività letteraria del secolo e alla luce del dibattito sui generi letterari, puntando a sviluppare capacità di analisi e di comprensione della novella nella sua singolarità e all'interno di raccolte di novelle

Testi di riferimento

A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)

Testi:

- Storia della letteratura

P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp. 385-449, 456-516, 525-563, 581-622.

[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.

oppure :

Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, pp.129-347]

 

- Antologia della letteratura

Littérature. Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan

[Antologia cronologica della letteratura francese, diretta e a cura di R. Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6 (Novecento) a cura di Liana Nissim]

 

- oppure, unificando storia della letteratura e antologia:

Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol. VI (XXe sec.), Bordas, Paris

 

- Commentaire littéraire (per studenti non frequentanti)

Daniel Bergez, L'explication de texte littéraire, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)

 

B.  APPROFONDIMENTI

Testi letterari

Una lista di novelle (B.1) di autori diversi quali Mérimée, Gautier, Flaubert, Daudet, Maupassant e Villiers de l'Isle-Adam e le 2 raccolte in edizione integrale qui di seguito indicate:

  • J.-A. Barbey d'Aurevilly, Les Diaboliques, Paris, Dentu, 1874;
  • É. Zola, G. de Maupassant, J.-K. Huysmans, H. Céard, L. Hénnique, P. Aléxis, Les Soirées de Médan, Paris, Charpentier, 1880.

Studi

Daniel Grojnowski, Lire la Nouvelle, Paris, Dunod, 1993 (pagine scelte)

 

I testi letterari qui indicati e quelli che saranno presentati a lezione, come pure le pagine di critica proposte a lezione a sostegno alla lettura, saranno tutti reperibili sulla piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta obbligatoria e propedeutica e l’esame orale si svolgeranno in lingua francese.

È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova scritta propedeutica di commentaire littéraire che accerterà la padronanza dello/a studente/ssa in materia di analisi linguistica del testo letterario (metrica, prosodia, fonetica, morfo-sintassi, lessico, figure retoriche, mitologia greco-romana…) e di comprensione/interpretazione del testo.

Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.

Lo/a studente/ssa che si presenta all'esame orale deve aver svolto il programma in ogni sua parte e le letture (antologiche e integrali) devono essere state tutte oggetto di specifica attenzione e studio attento. In particolare:

 

a.    la lista dei brani per la lettura antologica (A.2) deve essere necessariamente sottoposta alla docente con ampio anticipo rispetto al momento dell'esame (non meno di 30 giorni) e con questa concordate;

b.    la lista (A.2) non potrà includere parti delle opere delle quali è richiesta la lettura integrale (ovvero A.1, i cosiddetti 6 “classici” scelti dalla lista di 6 coppie, e i testi letterari (B.1) richiesti per il corso di approfondimento);

c.    deve essere cura dello/a studente/ssa presentarsi all’esame fornito/a di una copia di tutti i brani ed opere previsti nel programma, perché nel corso dell’esame sia possibile procedere alla verifica dell’avvenuta lettura;

d.    per ogni testo presente nella lista s’intende che lo studente sia in grado di darne lettura corretta ed espressiva, traduzione in italiano scorrevole, analisi del testo attenta ai fenomeni fonetici, metrico-prosodici, morfosintattici, lessicali e semantici; ogni testo deve essere inquadrato nella società e nel sistema di comunicazione del periodo, nell’attività letteraria complessiva del tempo e nella produzione dell’autore.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per esercitarsi sulla prova propedeutica, chi non frequenta le lezioni potrà, dall'inizio delle lezioni, scaricare da Studium (sezione Documenti>Preparazione esame) il testo delle esercitazioni che saranno svolte in aula e le istruzioni per il corretto svolgimento della prova scritta.

Per esercitarsi sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande: 

1.      dopo aver contestualizzato l’attività letteraria dell’autore relativamente al periodo storico, ai movimenti culturali del tempo e alla sua personale biografia, procedere alla lettura, traduzione e analisi testuale del/la seguente brano/opera scelto/a dalla lista predisposta dal docente;

2.      individuare il pubblico al quale l’autore si rivolge scegliendo questo specifico genere letterario...;

3.      individuare le differenze fra le scelte di scrittura dei seguenti due autori...

 rispetto alla tradizione letteraria quali scelte innovative sono proposte dall'autore in questa sua opera...
ENGLISH VERSION